Al via il secondo master in Gestione della farmacia dello Iulm

Al via il secondo master in Gestione della farmacia dello Iulm

Sono già aperte le preiscrizioni per accedere alla seconda edizione del master specialistico in Gestione della farmacia, nato dalla collaborazione tra Università Iulm di Milano e l’Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza, con l’obiettivo offrire una formazione manageriale ai giovani laureati in farmacia.

 

Formazione per un farmacista manager

«Il farmacista manager della propria azienda, che la gestisce con competenze dirigenziali, non è più una scelta ma una necessità», ha spiegato Giampiero Toselli, segretario di Federfarma Milano. «A Milano sentiamo molto forte il cambiamento di competenze richiesto al titolare di farmacia ed è per questo motivo che è nato questo Master».

 

L’obiettivo del master è completare la formazione di laureati e neo-laureati in farmacia con le competenze manageriali ed economiche ormai indispensabili per gestire una farmacia: le farmacie, infatti, sono aziende che devono lavorare in una situazione di competitività e in un settore in rapida trasformazione.

«Ritengo che abbiamo dato il via ad una scuola di formazione assolutamente necessaria nel nostro settore», ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia (nella foto). «Noi siamo e resteremo sempre professionisti sanitari, ma con l’evolversi del sistema sanitario ci troviamo sempre più spesso a confrontarci con tematiche di marketing e comunicazione e dobbiamo essere preparati al cambiamento. Io credo molto in questo progetto, infatti uno dei neodiplomati della prima edizione del master l’ho assunto nella mia farmacia».

Il master è strutturato da una parte teorica, full time e con frequenza obbligatoria, suddivisa in moduli di attività frontale in aula dalla durata di due mesi. Successivamente una fase di stage con una durata di tre mesi, presso le farmacie o aziende del settore.

 

 

Per iscriversi è sufficiente andare alla pagina dedicata del sito Iulm