Pharmaretail

Innovazione

CardioWatch: 1.200 contatti in dieci minuti

Chiara Romeo   |  29 ottobre 2018

I servizi di messaggistica veloce su mobile possono essere utili anche nel contattare i clienti, per esempio per una promozione, ma anche nella gestione dei pazienti, per l’aderenza alla terapia. Le aziende stanno in questo senso cominciando a sviluppare interesanti progetti. Uno di questi è CardioWatch, applicazione nata e progettata per la misurazione e l’analisi dei problemi legati al cuore, che mette in contatto i pazienti con i cardiologi, e che si è affidata a SMSAPI, per intercettare potenziali nuovi utenti e favorire l’utilizzo dell’app.


Un servizio in crescita

Il mobile marketing, con una crescita di oltre il 10% annuo, è lo strumento digitale maggiormente utilizzato dalle aziende, grazie anche ad una penetrazione dei cellulari dell’83% della popolazione pari a 49,19 milioni di persone. Può, per esempio, ridurre il numero di appuntamenti annullati, ricordando ai pazienti le visite imminenti con notifiche Sms automatiche, avvisare i pazienti della possibilità di ritirare i risultati delle analisi effettuate, o un medicinale arrivato in farmacia, oppure informare i clienti su ulteriori test gratuiti o giorni speciali come il giorno della prevenzione del cancro ma anche ricordare di prendere un farmaco.

Un progetto particolarmente positivo riguarda CardioWatch che si è rivolta ai servizi di mobile marketing offerti da SMSAPI, per attirare l’attenzione dei telespettatori durante una delle trasmissioni del mattino più popolari in Polonia. Nel corso del programma, il pubblico ha potuto inviare un Sms per iscriversi a un test gratuito di CardioWatch: un gesto semplice e veloce che ha consentito di raccogliere un largo consenso tra i telespettatori. Durante i soli dieci minuti di messa in onda del programma, CardioWatch ha registrato infatti 1.200 nuovi utenti realmente interessati all’utilizzo dell’applicazione. Un risultato assolutamente positivo che ha superato le aspettative e dimostrato il valore aggiunto di un partner qualificato come SMSAPI in grado di rispondere, in modo tempestivo ed efficace, alle esigenze del cliente.