Gli italiani vogliono salute, stabilità finanziaria e viaggi

Gli italiani vogliono salute, stabilità finanziaria e viaggi

Abbiamo intervistato Stefania Fregosi Responsabile Area Brand and Customer Experience di GfK Italia (nella foto) per parlarci di una recente indagine finalizzata a comprendere gli ingredienti per una vita davvero soddisfacente. Nel video l’intervista.


Il campione degli intervistati

L’indagine è stata condotta online in 17 paesi (in tutti continenti: Europa, le Americhe, Cina, Giappone e Australia…) e ha coinvolto oltre 23.000 persone. In Italia sono stati intervistati oltre 1500 individui dai 15 anni in su.


Cosa è emerso dall’indagine?

Agli intervistati è stato chiesto quali fossero i fattori che potevano rendere la loro vita totalmente soddisfacente.

«Complessivamente, considerando tutti i paesi intervistati, i tre fattori più importanti sono risultati essere la salute, la sicurezza finanziaria ed il tempo libero, seguiti, più o meno a pari merito, da: un matrimonio felice, tempo per viaggiare, avere una casa propria, avere il controllo della propria vita e un lavoro appagante.» ci spiega la D.ssa Stefania Fregosi.

«Solo dopo questi fattori, e citati da meno della metà del campione, troviamo i figli e l’arricchimento spirituale.»

Il possesso di oggetti, siano questi gioielli, vestiti, macchine costose o prodotti di elettronica vengono all’ultimo posto.

Sono emerse specificità legate all’ età:

  • salute e sicurezza finanziaria sono maggiormente citate dalle fasce di età più elevate (50+);
  • matrimonio, lavoro e figli spiccano nelle fasce centrali (30-50 anni);
  • il possesso di oggetti (vestiti, gioielli, elettronica) e il raggiungimento di un livello di istruzione avanzata che Dia accesso a buone opportunità di carriera sono maggiormente citate tra i giovani (15-25 anni).

Cosa vogliono gli Italiani?

Considerando in maniera più specifica l’Italia, una vita piena e soddisfacente è determinata, per gli italiani, dall’insieme di tre fattori: al primo posto sempre la salute, al secondo la sicurezza finanziaria e al terzo dedicarsi del tempo soprattutto viaggiando.

Il dato sulla salute non stupisce: la salute si conferma come un valore baricentrico, trasversale ai paesi (al primo posto per tutti) e trasversale alle generazioni, un valore la cui importanza rimane costante nel tempo; infatti è il fattore più importante per tutte le fasce di età anche se ovviamente si assiste ad una crescita di attenzione al crescere dell’età. Anche da altre ricerche svolte da GfK in passato la salute risulta da anni al primo posto tra i valori e le mete degli italiani, consolidandosi come elemento fondamentale i nel definire una vita soddisfacent).

Al secondo posto troviamo la sicurezza finanziaria, con un valore leggermente superiore alla media globale, probabilmente influenzato dalla crisi economica e dalla precarietà del lavoro.

A completamento dei primi due fattori, al terzo posto, c’è la possibilità di godere del tempo per se stessi; questo per gli italiani si concretizza in particolare viaggiando, facendo nuove esperienze, conoscendo nuovi luoghi, esplorando il mondo.  Infatti, se godere del tempo libero è importante per tutti i paesi europei ed extra europei, in Italia questo aspetto viene connotato in particolare con i viaggi, evidenziando un tratto esplorativo / ludico degli italiani.

Dopo questi 3 aspetti fondamentali (salute, sicurezza finanziaria e viaggi) troviamo una dimensione privata di coppia / famiglia e casa di proprietà, all’interno della quale il matrimonio/relazione di coppia felice viene citato più spesso dell’avere figli tra gli ingredienti della felicità.

Infine avere un lavoro soddisfacente, appagante ed  interessante è importante per una persona su due.


A cosa aspirano le donne?

Guardando lo spaccato per genere, notiamo come le donne citino maggiormente tutti gli aspetti, definiscano una vita soddisfacente come caratterizzata da molti più aspetti, a conferma del fatto che le donne sono un target particolarmente esigente e raggiungono una vita pienamente soddisfacente solo quando sono soddisfatte di una molteplicità aspetti.

Fonte dati: Indagine online realizzata da GfK in 17 Paesi, coinvolgendo oltre 23.000 persone dai 15 anni in su

(Visited 11 times, 1 visits today)