Roberta Scagnolari parla del trucco per le pazienti oncologiche

Roberta Scagnolari parla del trucco per le pazienti oncologiche

Roberta Scagnolari, affermata make-up artist, blogger e influencer, beauty coach per l’Associazione “La forza e il sorriso” presente all’Atelier Couvrance di Pierre Fabre Italia, ci racconta la sua esperienza con le pazienti oncologiche e dà alcuni spunti per aiutare queste pazienti a ritrovare la propria immagine e, con essa, il sorriso (nel video l’intervista).


I numeri della patologia

In Italia negli ultimi anni è aumentata la prevalenza di pazienti con storia di cancro. Nel 2017 sono oltre 3 milioni le persone colpite da neoplasia e si contano 369.000 nuovi casi (Fonte Aiom: I numeri del cancro in Italia).

Questi i tristi numeri di una patologia che colpisce anche le donne che devono affrontare non solo terapie e cure ma anche problemi estetici che impattano sul loro equilibrio psicologico.


L’approccio con la paziente oncologica

L’incontro avviene dopo l’ingresso in una struttura ospedaliera. Le terapie spesso incidono sulla perdita di peli e capelli e alterano l’equilibrio della pelle, stravolgendo l’immagine della paziente oncologica. Il Farmacista di fiducia può sostenere la paziente in questo percorso e proporre, accanto ai farmaci prescritti, un trucco specifico, fatto di pochi prodotti che favoriscono un aspetto naturale e fedele al consueto aspetto della donna.

L’intervista è fondamentale per soddisfare le attese.


Il consiglio

Molti i consigli di bellezza a partire dall’idratazione, il trucco che deve uniformare l’incarnato e coprire le occhiaie e la mappatura delle sopracciglia. I prodotti di base per questo tipo di trucco sono il fondotinta, la cipria, la matita per le sopracciglia.

Truccare non è poi così semplice, è per questo che molte farmacie seguono gli Atelier di Pierre Fabre Italia o i corsi di altre aziende, specializzandosi in quest’ambito. Talvolta può risultare utile organizzare incontri con make-up artist in farmacia, fornendo così un aiuto molto più tecnico alle clienti-pazienti.