L’anno che verrà

L’anno che verrà

Da circa 10 anni, ogni anno si chiude con nuove incertezze sul futuro dello scenario competitivo in cui si trova ad operare la farmacia. Il continuo cambiamento delle normative del settore e dei comportamenti d’acquisto dei clienti hanno creato nuove “minacce” ma anche nuove “opportunità” nella gestione della relazione di un cliente/paziente sempre più esigente ed informato.

Non è mai facile prevedere il futuro ma possiamo prepararci ad esso.

“Sarà felice l’anno che verrà?” chiede il passante al venditore di calendari, nell’indimenticabile cameo del Leopardi.

Con meno poesia, abbiamo voluto chiedere a 10 manager rappresentanti varie Aziende della Filiera, una loro breve idea dell’anno che verrà.

Li ringraziamo per i loro spunti ed auguriamo a tutti i nostri lettori  un Felice 2019.

I contributi dello speciale:

Aggregazioni, nuove compagini distributive

Aggregazioni, nuove compagini distributive

Giuseppe Abbadessa | Direttore Generale di Pfizer Consumer Healthcare
Nel 2018 appena concluso la velocità dei fenomeni di aggregazione è stata molto bassa, lasciando dei grandi interrogativi sul futuro scenario della farmacia in Italia. Credo che fin dai primi mesi del 2019, con buona probabilità, per tutti gli operatori ...
È auspicabile chiarezza e stabilità normativa

È auspicabile chiarezza e stabilità normativa

Marco Biroli | Responsabile Divisione Prodotti per il Pubblico di Recordati SpA
Negli ultimi tempi gli operatori del settore si sono concentrati sulle possibili evoluzioni del mercato e del canale di vendita derivanti dall’entrata in vigore della nuova normativa che consente l’ingresso dei capitali in farmacia. Le aziende hanno preparato le strategie ...
Necessità di confronto tra tutte le componenti del settore

Necessità di confronto tra tutte le componenti del settore

Salvatore Butti | BU Generics, OTC & Portfolio Senior Dir. Teva Italia
Se osserviamo il trend del comparto dei Farmaci Equivalenti anche il nuovo anno si presenta sotto i migliori auspici. Vi sono invece altri aspetti che generano  preoccupazione e pongono grandi incertezze per tutto il comparto farmaceutico. È chiaro il riferimento ...
Ottimismo nel cambiamento

Ottimismo nel cambiamento

Luigi Corvi | Vice President of Sales & Marketing, Co-founder Unifarco SpA
Sono ottimista ma conscio che il nostro scenario sta cambiando. Le mie parole chiave: Assicurazioni: il 22% degli italiani ne possiede almeno una sanitaria, ciò comporta un drastico cambiamento nella relazione tra INDUSTRA – PAZIENTE – FARMACIA – MEDICO – ...
Lo sviluppo guidato da un'innovazione comprensibile

Lo sviluppo guidato da un’innovazione comprensibile

Stefano Fatelli | General Manager di Cantabria Labs Difa Cooper
Noi in Difa Cooper crediamo che nel 2019 si rafforzeranno alcuni trend. La dermatologia, per molti versi, è rappresentativa dei cambiamenti del mercato perché sia i trend del consumatore (green, free of, la cura personalizzata, etc.), sia quelli del Retail ...
Siamo solo all’inizio di un cambiamento dell’intera filiera

Siamo solo all’inizio di un cambiamento dell’intera filiera

Fabio Guffanti | General Manager Laboratoires SVR Italia (Filorga, SVR, Le Couvent des Minimes, Jean Francois Lazartigue)
Il 2019 sarà un anno molto interessante per tutti. Il cambio del quadro normativo ha creato le condizioni per cambiamenti profondi, di cui abbiamo visto al momento solo l’inizio. Gli ultimi mesi hanno confermato quello che molti di noi pensavano: ...
Un più chiaro posizionamento delle farmacie

Un più chiaro posizionamento delle farmacie

Guido Mantovani | Amministratore Delegato di COrman SpA
Stimiamo una modesta crescita del PIL (sotto l’1%) ed un mercato globale Farmacia identico in valore a quello del 2018. L’incremento delle Farmacie sul territorio porterà quindi ad una ulteriore flessione dei risultati delle Farmacie medie e medio-piccole. Riteniamo, a ...
L’identità della Farmacia e il suo nuovo valore

L’identità della Farmacia e il suo nuovo valore

Massimo Mercati | Amministratore Delegato di Apoteca Natura Spa
Oggi si discute più "di chi è " la Farmacia, piuttosto che "di che cosa è ". Nel 2019 invece tutti dovremmo impegnarci per l'affermazione di regole certe capaci di valorizzare a livello di sistema il ruolo sanitario della Farmacia, ...
Uno scenario che obbligherà a scegliere

Uno scenario che obbligherà a scegliere

Francesca Rauzi | Vicepresidente Consiglio Unifarm
Penso che nel prossimo anno assisteremo ad una polarizzazione delle scelte e dei comportamenti all’interno del mondo della farmacia, e non solo. Valori contrapposti saranno il movente ed il motore di comportamenti divergenti, in uno scenario che obbligherà a delle ...
Il 2019, anno in continuità nonostante le difficoltà

Il 2019, anno in continuità nonostante le difficoltà

Lorenzo Vitali | Amministratore Delegato di Unico
Uno dei temi più rilevanti di questo fine 2018 è quello dei capitali in farmacia. Ma non mi soffermerò su questo punto, perché il quadro normativo in questo momento è ancora in fase di definizione. Come sono solito fare preferisco ...