Orizzonte e-commerce

Orizzonte e-commerce

Questo numero speciale di PharmaRetail è un viaggio nel mondo dell’e-commerce per la farmacia. Una tendenza che negli ultimi anni si sta affermando anche in Italia e che abbiamo voluto esplorare a 360° per capirne le potenzialità, gli andamenti, gli ostacoli, la normativa.

Netcomm, l’associazione di categoria degli operatori di e-commerce, ci fornisce alcuni dati di scenario che mostrano una crescita numerica delle farmacie che iniziano l’avventura sul web. Le “regole del gioco” sono stabilite dalla normativa ma restano alcuni punti critici: abbiamo chiesto un approfondimento all’avvocato Annalisa Cecchi (Studio Legale Astolfi e Associati di Milano) che si occupa di legislazione in materia.

La vendita on line di farmaci e prodotti è sempre più diffusa, ma si tratta veramente di un business redditizio? L’online può aiutare la Farmacia a crescere? Nicola Posa di Shackleton Consulting risponde ai nostri interrogativi.

La fotografia dei dati sulle vendite online in Europa e in Italia individua una serie di trend emergenti che vi raccontiamo, insieme ai comportamenti degli italiani quando cercano informazioni online sulle farmacie. New Line ha poi elaborato una prima carta d’identità sulle farmacie che operano nel doppio canale.

Infine, abbiamo navigato nella rete per osservare come si muovono alcune farmacie e piattaforme che hanno ottenuto l’autorizzazione ministeriale per vendere online e abbiamo intervistato alcuni protagonisti per capirne di più.

I contributi dello speciale:

Farmacie online: la fotografia di un settore in crescita

Farmacie online: la fotografia di un settore in crescita

Chiara Romeo
I dati dell’e-commerce in Italia sono in crescita in tutti i settori: nel 2018 ha raggiunto un valore di 27,4 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2017, pari a 3,8 miliardi di euro in più in ...
Le regole del gioco

Le regole del gioco

Chiara Romeo
In Italia la commercializzazione di farmaci on line è regolata dal decreto legislativo n.17 del 19 febbraio 2014 della gazzetta ufficiale in attuazione della direttiva 2011/62/UE, che è andata a modificare il D.LGS. N.219/2006. Tali norme disciplinano la procedura di ...
L’opinione di Nicola Posa: il futuro è nell’e-service

L’opinione di Nicola Posa: il futuro è nell’e-service

La redazione
Sempre più farmacie private aprono alla vendita online: una vetrina virtuale per la loro attività. Ma in un mondo in cui le singole farmacie competono con i colossi dell’online e in alcuni casi, come nella cosmetica, anche con i portali ...
Farmakom ci offre una panoramica sul business digitale delle farmacie

Farmakom ci offre una panoramica sul business digitale delle farmacie

La redazione
Abbiamo incontrato Andrea Mangilli, Massimiliano Misseri e Alberto Trussardi di Farmakom, un operatore che si occupa di progetti di e-commerce per le farmacie per capire benefici e criticità dei progetti di e-commerce ...
eFarma.com: l’e-commerce farmaceutico di riferimento per gli italiani

eFarma.com: l’e-commerce farmaceutico di riferimento per gli italiani

La redazione
Il portale eFarma.com si definisce ‘l’e-commerce di riferimento’ per l’acquisto di prodotti per la salute ed il benessere online. Un sito di vendita in rete con un catalogo di oltre 60 mila referenze dei principali brand del settore farmaceutico. Abbiamo ...
Pharmasi.it, sito della Farmacia De Leo, gestito da Rosario De Leo e Maria Francesca Sgroi

Pharmasi.it, sito della Farmacia De Leo, gestito da Rosario De Leo e Maria Francesca Sgroi

La redazione
Quando e come nasce Pharmasi.it? Il progetto nasce nel 2010, sulla scia dell’entusiasmo per la nuova tendenza del commercio on-line con l’obiettivo di ampliare la nostra attività e “seguire il futuro” che stava andando in quella direzione ...
Intervista al Dr. Luigi Canfora, titolare della farmacia Canfora di Barengo a Novara

Intervista al Dr. Luigi Canfora, titolare della farmacia Canfora di Barengo a Novara

La redazione
Come e quando nasce il vostro progetto di e-commerce ? Esattamente 10 anni fa: nel 2009, due anni dopo aver rilevato la farmacia. Era una fase che potrei definire “pionieristica”: nel web eravamo pochissime realtà, non più di cinque. Essere ...
L’esperienza delle farmacie online in Italia

L’esperienza delle farmacie online in Italia

La redazione
New Line ha strutturato una prima carta di identità delle realtà che hanno investito nell’online. Sono circa 800 le farmacie e parafarmacie che hanno ottenuto l’autorizzazione per commercializzare prodotti online con Lombardia, Piemonte e Campania che guidano la classifica. Tuttavia ...
La ricerca di informazioni online

La ricerca di informazioni online

Istituto Piepoli
Secondo una ricerca dell’Istituto Piepoli, quattro italiani su dieci ricercano frequentemente online informazioni sulla salute, in particolare su patologie, farmaci e cure. Ma solo un quarto di loro naviga alla ricerca di informazioni sulla propria farmacia. Una percentuale che comprende ...
Un giro sul web

Un giro sul web

Stefania Cifani
La disponibilità di siti di e-commerce per l'acquisto di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici è in continua crescita. Il consumatore può optare per siti appartenenti a farmacie reali operanti sul territorio o portali specializzati esclusivamente nella vendita online. Molto variabile anche ...
Le vendite online in Europa e in Italia: i trend emergenti

Le vendite online in Europa e in Italia: i trend emergenti

La redazione
Le vendite online hanno registrato un trend molto positivo in tutta Europa nell’ultimo anno, con punte di crescita di circa il 40% in Italia e del 30% in Spagna. È quanto emerge da un recente studio firmato IRI che fotografa ...
(Visited 1 times, 1 visits today)