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L’Oréal innova il suo modo di fare farmacia

La Redazione   |  9 ottobre 2017

Federico Basano e Maria Federica Passerini, Trade Marketing Specialist di L’Oréal, raccontano l’iniziativa “Il mondo intorno alla tua pelle” lanciata presso alcune farmacie particolarmente specializzate in dermocosmetica. Nella foto La mia farmacia di Verona.


Gli obiettivi

Il grande obiettivo di questo progetto è quello di allargare la routine dei consumatori e al tempo stesso di reclutarne di nuovi, fidelizzandoli attraverso un servizio su misura e in linea con un concetto di farmacia innovativa e sofisticata. L’obiettivo commerciale è stato quello di promuovere i prodotti del reparto dermocosmetico delle quattro linee Vichy, La Roche-Posay, Skinceuticals e Roger&Gallet.


Le modalità

L’iniziativa si è svolta a giugno, periodo chiave per rilanciare la cura del corpo, proprio quando, abbandonati gli abiti invernali, il consumatore comincia a indossare indumenti più leggeri che lasciano scoperte delle zone del corpo.

Tutto il personale della farmacia è stato coinvolto nell’iniziativa con obiettivi specifici basati sull’affluenza e i consumi di dermocosmetica.

Dal banco il consumatore veniva invitato a provare una nuova esperienza sensoriale per la pelle attraverso un visore a 360° posto in un punto specifico allestito ad hoc.

Il Visore ha mostrato un viaggio a 360° rappresentativo di quattro profili di consumatore, privo di ogni riferimento pubblicitario ma solo emozionale. I profili trovavano corrispondenza con i singoli marchi. Al termine della visione, il personale dedicato alla dermocosmetica ha suggerito la prova dei prodotti nella postazione dedicata allestita per ciascun profilo e ha finalizzato la vendita.


Risultati

I risultati sono stati premianti e, soprattutto, hanno innovato le attività di pianificazione e sensibilizzato il personale ad una nuova modalità di consiglio che fa uscire dal banco e che porta il cliente in aree specializzate.