Dati GDO

Il ciclone Covid-19 soffia sulle vendite della GDO

Nel rapporto congiunturale di febbraio della GDO elaborato da IRI, società leader nelle ricerche di mercato nel Largo Consumo Confezionato, il ciclone Coronavirus che ha investito le nostre vite mostra la sua potenza, anche agli esordi. Parliamo infatti di un settore che già a partire dall’ultima settimana di febbraio, quando i media hanno dato notizia dei primi casi, evidenzia importanti reazioni dei consumatori. Continua a leggere

Come cambiano i nostri acquisti in base al livello delle misure di restrizione

Tutto il mondo si sta confrontando con l’impatto del Covid-19, che ha cambiato le nostre abitudini e i nostri consumi, compresi quelli che riguardano i beni di consumo confezionato.

IRI, società leader di ricerche di mercato nel Largo Consumo, sta tracciando l’evoluzione nelle aree affette dal virus che non risparmia di fatto nessuna nazione, ma che ne colpisce in maniera particolare alcune. E individua alcuni trend generalizzati, che cambiano a seconda di come vengono modulate le misure restrittive di contenimento. Continua a leggere

GDO: prima del picco di febbraio, gennaio è comunque molto positivo

Carrelli stracolmi e scaffali vuoti in tutti i supermercati: sono le immagini a cui ci ha abituato l’ultima settimana. Litigi per accaparrarsi l’ultimo disinfettante, scorte di pasta esaurite, code davanti agli ingressi: è lo scenario apocalittico della GDO in Italia che, nelle zone rosse, focolaio dell’infezione del Coronavirus, ha registrato picchi del +50% e addirittura crescite a tre cifre per mercati come gli igienizzanti mani. Continua a leggere

I consumatori del futuro: dal 2019 le tendenze destinate a durare

L’analisi di IRI sul mercato del Largo Consumo nel 2019, traccia le linee di alcune tendenze molto probabilmente destinate a durare nei prossimi anni e che riflettono i nuovi comportamenti e abitudini degli italiani. Stili di vita e di consumo che, oltre a trasformare la grande distribuzione moderna, sono in grado potenzialmente di modificare gli altri mercati. Continua a leggere

GDO: come è andato il 2019?

Nonostante la sostanziale stagnazione dell’economia italiana, i consumi delle famiglie hanno tenuto. Una crescita moderata, dovuta a politiche di sostegno delle famiglie, tenuta dell’occupazione e bassa inflazione che ha sostenuto il potere d’acquisto. L’Italia si confronta con una fase generale di rallentamento dell’economia mondiale e con l’inasprimento delle tariffe doganali che possono influenzare negativamente le esportazioni. Continua a leggere

Un autunno non brillante per il Largo Consumo

Economia italiana a fine 2019 a un passo dalla stagnazione: restano problematici i dati ufficializzati da Istat sul settore industriale, mentre nel complesso si registra un piccolo miglioramento del mercato del lavoro, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo (maggiori contratti a tempo indeterminato). Da segnalare il miglioramento di passo dei consumi delle famiglie che sfiorano nel terzo trimestre +1% tendenziale. Lo spread verso i bund tedeschi oscilla fra i 150 e i 160 punti base dopo il balzo segnato il mese precedente. Continua a leggere

A Ottobre frena il Largo Consumo

A ottobre si interrompe il trend positivo degli ultimi mesi nelle vendite del Largo Consumo. I dati di IRI, società leader nelle ricerche di mercato nel Largo Consumo Confezionato, riportano la battuta d’arresto, dovuta principalmente al calo nel discount, dopo una serie di mesi positivi. Un calo che risulta particolarmente amplificato dal confronto con la controcifra molto alta del 2018. Il trend generale dell’anno del Largo Consumo Confezionato resta comunque largamente positivo: dall’inizio del 2019 ha, infatti, accumulato una crescita importante (+1,7% a volume e… Continua a leggere

Anche a settembre poche nubi all’orizzonte nel Largo Consumo

Inizio d’autunno incoraggiante per il Largo Consumo Confezionato. È la fotografia che ci restituisce il report mensile di IRI, azienda leader nelle ricerche di mercato per il mondo LCC. A settembre si conferma il bilancio positivo delle vendite, nella media dei primi tre trimestri del 2019. I prezzi continuano a evolversi debolmente stimolando così lo sviluppo della domanda in volume. Continua a leggere

Il carrello tiene anche ad agosto

Le vendite nel largo consumo continuano a crescere anche in agosto, sebbene in misura minore rispetto agli altri mesi dell’anno, confermando il bilancio molto positivo della prima parte del 2019. Una crescita dovuta anche al permanere dei prezzi deboli che favoriscono la domanda, a fronte di una pressione promozionale che resta ancorata ai livelli di gennaio-agosto 2018. Sono i dati che emergono dal monitoraggio IRI. Continua a leggere

Balzo nel Largo Consumo, grazie al giugno torrido

Bilancio positivo a metà anno per le vendite di Prodotti Confezionati di Largo Consumo all’interno della distribuzione moderna (+1,9% a valore e +1,7% a volume), soprattutto grazie anche al meteo di giugno (eccezionalmente torrido) che ha annullato le perdite subite dalle categorie stagionali durante la scorsa primavera caratterizzata anch’essa da un clima anomalo, ma particolarmente freddo. Continua a leggere

Nonostante la battuta d’arresto di maggio, le vendite tengono

Dai dati IRI emerge che il bilancio dei primi cinque mesi del 2019 per le vendite di Prodotti Confezionati di Largo Consumo all’interno della distribuzione moderna è positivo, nonostante la battuta d’arresto di maggio influenzato da fattori meteo sfavorevoli per la domanda di prodotti stagionali (gelati, bevande dissetanti, insetticidi, ecc.). Continua a leggere

Primavera positiva nel Largo Consumo

Il bimestre marzo-aprile segna una crescita moderata nelle vendite dei Prodotti Confezionati di Largo Consumo all’interno della distribuzione moderna, consentendo di mantenere il trend del primo quadrimestre 2019 su un tasso di sviluppo apprezzabile (+1,8% a valore e +1,5% a volume) e riportando la domanda del mercato sui livelli raggiunti nello stesso periodo due anni fa, come attestano i dati IRI. Continua a leggere

Le vendite online in Europa e in Italia: i trend emergenti

Le vendite online hanno registrato un trend molto positivo in tutta Europa nell’ultimo anno, con punte di crescita di circa il 40% in Italia e del 30% in Spagna.

È quanto emerge da un recente studio firmato IRI che fotografa la situazione attuale e stima le crescite nell’online nel prossimo futuro, prevedendo trend a doppia cifra per tutti i comparti, con il Largo Consumo in testa.

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Bilancio ancora molto positivo alla chiusura del primo bimestre

Le vendite del Largo Consumo Confezionato all’interno della distribuzione moderna «fanno tesoro» dell’ottima partenza di gennaio, determinata dal confronto con una controcifra particolarmente negativa (-5,1%), chiudendo il primo bimestre con un bilancio ancora molto positivo (+2,6% a valore). Il mese di febbraio segna comunque una pur modesta crescita (+0.9% a valore, +0,6% a volume). Continua a leggere

Largo Consumo, un gennaio molto positivo ma la domanda non cresce

L’Istituto di ricerca IRI  specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo descrive l’andamento delle vendite di gennaio.

I risultati di vendita del mese paiono smentire i riscontri macroeconomici che confermano lo stato di difficoltà in cui versa nuovamente il sistema economico italiano. Tuttavia, tali performance sono “drogate” dal dato particolarmente negativo dello scorso anno e dalla contabilizzazione delle vendite di dicembre 2018.

Anche se la domanda di prodotti nel Largo Consumo è ferma, Iri… Continua a leggere

Anche il Largo Consumo Confezionato chiude il 2018 con il segno meno

Il 2018 chiude gettando ombre sulla crescita economica del Paese. Il rischio recessione, è condizionato dall’andamento delle economie Europee e da una generale “sofferenza” degli scambi economici. Le anticipazioni Istat dell’ultimo trimestre del 2018 indicano una leggera flessione del PIL e rilevano un indebolimento della domanda.

In questo contesto, le vendite del Largo Consumo Confezionato all’interno della distribuzione moderna chiudono il 2018 con un bilancio complessivamente negativo con volumi in flessione e stagnazione del giro d’affari sui livelli dell’anno precedente. Da considerare tuttavia un calendario… Continua a leggere

A ottobre le promozioni spingono le vendite nel Largo Consumo

L’Istituto di ricerca IRI  specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo descrive l’andamento delle vendite.

Lo scenario economico

Il Pil in stasi congiunturale, l’allargamento dello spread e il tasso di disoccupazione che sale al 10,1% potrebbero deteriorare il sistema di aspettative dei consumatori sulla tenuta del proprio potere d’acquisto.

Il mercato del Largo Consumo

Il dato che caratterizza il mese di ottobre per i mercati del Largo Consumo Confezionato è la forte spinta sulle… Continua a leggere

Acquisti in calo a settembre nel Largo Consumo, bene l’e-commmerce

L’Istituto di ricerca IRI  specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo, conferma che a settembre c’è una tendenza generale in calo degli acquisti, prezzi medi in crescita e spesa ferma sui livelli dello stesso periodo del 2017. L’inflazione a scaffale è ancora in crescita tendenziale e permane un atteggiamento del consumatore volto all’aumento del valore del carrello della spesa (trading-up).

Prosegue la contrazione dell’universo distributivo. Si notano crescite in numerica solo per i… Continua a leggere

La domanda di prodotti Confezionati di Largo Consumo non decolla

In un contesto di maggiore sfiducia e contrazione dei consumi delle famiglie residenti in Italia, il Largo Consumo Confezionato stenta a decollare e solo il rialzo dei prezzi consente di mantenere i ricavi nel progressivo gennaio-agosto sui livelli dello stesso periodo del 2017.

Le vendite

I dati estivi sulle vendite confermano le indicazioni del primo semestre con volumi in calo e ricavi fermi.

Si conferma la crescita dell’inflazione a scaffale e dei prezzi medi, soprattutto in Discount e Iper+Supermercati. Il basket di spesa è ancora… Continua a leggere

Le famiglie italiane danno nuovo valore alla spesa

Nel Largo Consumo si osserva che le famiglie italiane fanno la spesa orientando le proprie scelte alla ricerca di valore che trovano sempre di più nel soddisfacimento dei nuovi bisogni: salutismo, biologico e sostenibilità.

I nuovi stili di consumo condizionano l’andamento dei fatturati di Ipermercati, Supermercati e della Distribuzione Moderna Specializzata.

IRI, l’Istituto di ricerca specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dei social e del mobile in questo settore, chiarisce dinamiche e trend nel white paper “Le dinamiche delle Aziende… Continua a leggere