Network

Medi-Market Arriva a Padova: nuova apertura nel centro storico

Il gruppo di farmacie e parafarmacie belga Medi-Market ha annunciato l’apertura di un nuovo punto vendita a Padova, prevista per sabato 27 luglio. Questo sarà il 31° negozio del gruppo in Italia e il secondo nella regione Veneto, dopo quello inaugurato a Verona nel 2023 all’interno del Centro Commerciale “Le Corti Venete”. Continua a leggere

“Le Comunali Farmacie in Rete”, un network lombardo a carattere pubblico

La genesi del progetto è stata un po’ laboriosa perché proprio quando stava per partire ufficialmente è scoppiata la pandemia.  Tutto è stato inevitabilmente rimandato e siamo arrivati al 2023, quando finalmente c’è stata la presentazione ufficiale, ma è da quest’anno che i promotori stanno dando maggiore forza all’iniziativa. Continua a leggere

Apoteca Natura «un network sempre più internazionale», l’intervista a Gianluca Strata

È di questi giorni la notizia che Apoteca Natura ha acquisito il 100% di Apoteca Natura Holding, joint venture che la univa, da circa tre anni, a Neo Apotek, operatore tra i maggiori in Italia nel campo delle catene di farmacie.

Tutto è cambiato quando Neo Apotek è passata nelle mani di Dr. Max. Inevitabile allora che le strade si separassero, ma la separazione è stata, per così dire, consensuale. Ognuno procede per la sua strada, con i suoi obiettivi. E quelli di Apoteca Natura sono molto ambiziosi. Continua a leggere

Un nuovo punto vendita targato Lafarmacia., è a Erbusco, in provincia di Brescia

Continua l’espansione del gruppo Hippocrates Holding, che ha fissato l’ambizioso obiettivo di arrivare a 500 farmacie entro la fine dell’anno. La nuova farmacia è a Erbusco, in provincia di Brescia. L’ultimo punto vendita che il network definisce “un nuovo gioiello” nel comunicato stampa con cui ha annunciato l’inaugurazione: “rappresenta un traguardo importante per il Gruppo Hippocrates Holding, che consolida la sua presenza sul territorio nazionale con una nuova farmacia all’avanguardia”. Continua a leggere

Apoteca Natura diventa titolare del 100% di Apoteca Natura Holding

Apoteca Natura ha acquisito dal gruppo Neo Apotek – Dr. Max l’80% di Apoteca Natura Holding S.p.A., Joint Venture costituita nel 2021 con Neo Apotek e di cui Apoteca Natura deteneva il 20%.

In questo modo, comunica in una nota l’azienda: “Apoteca Natura acquisisce la titolarità del 100% della holding, cui fanno capo 6 farmacie affiliate al network Apoteca Natura “Centro Salute” dislocate in diverse aree del territorio nazionale”.

Continua a leggere

Phoenix Pharma Italia e Benu Farmacia potenziano la presenza digitale

La presenza online, insieme ai servizi digitali, è ormai un punto imprescindibile dell’attività della farmacia: a partire dal sito aziendale fino a una più completa presenza digitale, gli strumenti a disposizione offrono un mezzo di comunicazione con il paziente oggi entrato nell’uso quotidiano. Continua a leggere

Tampon tax: LloydsFarmacia|BENU Farmacia conferma per il 2024 l’azzeramento dell’aliquota IVA sugli assorbenti femminili

Anche per il 2024, nelle oltre 270 LloydsFarmacia|BENU Farmacia in Italia, viene azzerata l’aliquota IVA sugli assorbenti femminili. La catena rinnova così per il quarto anno consecutivo l’iniziativa che già nel 2021 l’ha vista pioniera, nell’attivare questa possibilità di acquistare prodotti intimi di prima necessità a un costo ridotto dell’importo totale dell’IVA. Sono circa 60 le tipologie di prodotto, dei marchi più noti, che godranno dello sconto, applicato in tutte le farmacie della catena. Continua a leggere

Hippocrates Holding sostiene il progetto CRI4KIDS della Croce Rossa a Milano

CRI4Kids è un progetto di Croce Rossa Milano per il supporto a famiglie con figli piccoli, nato dalla necessità di far fronte al drastico aumento delle richieste di aiuto da parte di nuclei familiari in difficoltà economica.

Le famiglie inserite nel progetto ricevono a cadenza regolare forniture di pannolini, prodotti per l’igiene, omogeneizzati e altri generi alimentari specifici e pensati per contribuire a una corretta e sana alimentazione nei primi anni di vita. Continua a leggere

Apoteca Natura: il futuro del network. L’intervista al direttore generale Gianluca Strata

Si è da poco conclusa a Milano la convention annuale Apoteca Natura, rete di farmacie internazionali nate dal gruppo Aboca, dal titolo “Apoteca Natura SEI TU”. PharmaRetail ha chiesto a Gianluca Strata (nella foto), direttore generale di Apoteca Natura, un approfondimento sui progetti futuri della società e del network presentati in questa occasione. Continua a leggere

Dr. Max acquisisce Neo Apotek e supera le 210 farmacie

Salirà a oltre 210 il numero totale delle farmacie di proprietà di Dr. Max in Italia, a seguito della acquisizione da parte di Dr. Max Group di Neo Apotek S.p.A.

Un accordo che rappresenta una ulteriore tappa di crescita della società che aveva già acquisito nell’ultimo anno oltre 35 farmacie in diverse città italiane. Continua a leggere

Apoteca Natura eletta Migliore Insegna 2024: è prima classificata nella categoria “Farmacie organizzate”

Apoteca Natura è stata eletta “Migliore Insegna 2024” nella categoria Farmacie organizzate. Miglior Insegna è un’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 6000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria che offre una misura della qualità dell’esperienza percepita dai clienti. Continua a leggere

Inaugurata la nuova sede di Atida eFarma Italy: oltre 6.000 mq a Bacoli, in provincia di Napoli

È stata inaugurata mercoledì 15 novembre la nuova sede di Atida eFarma Italy a Bacoli, in provincia di Napoli. Con un comunicato stampa l’azienda ha annunciato di aver investito circa 1 milione di euro per rinnovare e ammodernare gli oltre 6.000 mq della sede di eFarma, azienda fondata nel 2012 da Francesco Zaccariello e venduta nel 2021 all’e-commerce europeo di prodotti sanitari Atida. Continua a leggere

Rebranding per il network Valore salute

Valore salute, network di farmacie indipendenti, si rinnova dando il via ad un processo di rebranding. Per farlo ha scelto un logo più moderno, in grado di comunicare dinamicità e contemporaneità, la parola “Farmacia” accanto al nome Valore Salute per rendere più chiaro e immediato il posizionamento, una foglia verde che racchiude una croce con l’obiettivo di associare la mission di sostenibilità a quella della salute e del benessere. Continua a leggere

Dr Max acquisisce 7 farmacie da Valuefarma, obiettivo: “un’espansione sempre più capillare in Italia”

Continuano gli investimenti per Dr. Max, Gruppo internazionale di distribuzione specializzato nella gestione di farmacie, che ha annunciato con una nota stampa l’acquisizione di 7 farmacie “localizzate in aree strategiche” e di oltre 50 dipendenti da Valuefarma, operatore di farmacie focalizzato sul mercato italiano. Negli ultimi due anni Dr. Max Italia ha acquisito oltre 50 farmacie in Italia. L’obiettivo dell’ultima operazione, secondo quello che riferisce il gruppo, è “accelerare l’espansione a livello nazionale del brand che è parte di Dr. Max Group, secondo operatore in Europa con oltre 2800 punti vendita fisici e store online, di proprietà del Gruppo Penta. Continua a leggere