Network

Tampon tax: LloydsFarmacia|BENU Farmacia conferma per il 2024 l’azzeramento dell’aliquota IVA sugli assorbenti femminili

Anche per il 2024, nelle oltre 270 LloydsFarmacia|BENU Farmacia in Italia, viene azzerata l’aliquota IVA sugli assorbenti femminili. La catena rinnova così per il quarto anno consecutivo l’iniziativa che già nel 2021 l’ha vista pioniera, nell’attivare questa possibilità di acquistare prodotti intimi di prima necessità a un costo ridotto dell’importo totale dell’IVA. Sono circa 60 le tipologie di prodotto, dei marchi più noti, che godranno dello sconto, applicato in tutte le farmacie della catena. Continua a leggere

Hippocrates Holding sostiene il progetto CRI4KIDS della Croce Rossa a Milano

CRI4Kids è un progetto di Croce Rossa Milano per il supporto a famiglie con figli piccoli, nato dalla necessità di far fronte al drastico aumento delle richieste di aiuto da parte di nuclei familiari in difficoltà economica.

Le famiglie inserite nel progetto ricevono a cadenza regolare forniture di pannolini, prodotti per l’igiene, omogeneizzati e altri generi alimentari specifici e pensati per contribuire a una corretta e sana alimentazione nei primi anni di vita. Continua a leggere

Apoteca Natura: il futuro del network. L’intervista al direttore generale Gianluca Strata

Si è da poco conclusa a Milano la convention annuale Apoteca Natura, rete di farmacie internazionali nate dal gruppo Aboca, dal titolo “Apoteca Natura SEI TU”. PharmaRetail ha chiesto a Gianluca Strata (nella foto), direttore generale di Apoteca Natura, un approfondimento sui progetti futuri della società e del network presentati in questa occasione. Continua a leggere

Dr. Max acquisisce Neo Apotek e supera le 210 farmacie

Salirà a oltre 210 il numero totale delle farmacie di proprietà di Dr. Max in Italia, a seguito della acquisizione da parte di Dr. Max Group di Neo Apotek S.p.A.

Un accordo che rappresenta una ulteriore tappa di crescita della società che aveva già acquisito nell’ultimo anno oltre 35 farmacie in diverse città italiane. Continua a leggere

Apoteca Natura eletta Migliore Insegna 2024: è prima classificata nella categoria “Farmacie organizzate”

Apoteca Natura è stata eletta “Migliore Insegna 2024” nella categoria Farmacie organizzate. Miglior Insegna è un’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 6000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria che offre una misura della qualità dell’esperienza percepita dai clienti. Continua a leggere

Inaugurata la nuova sede di Atida eFarma Italy: oltre 6.000 mq a Bacoli, in provincia di Napoli

È stata inaugurata mercoledì 15 novembre la nuova sede di Atida eFarma Italy a Bacoli, in provincia di Napoli. Con un comunicato stampa l’azienda ha annunciato di aver investito circa 1 milione di euro per rinnovare e ammodernare gli oltre 6.000 mq della sede di eFarma, azienda fondata nel 2012 da Francesco Zaccariello e venduta nel 2021 all’e-commerce europeo di prodotti sanitari Atida. Continua a leggere

Rebranding per il network Valore salute

Valore salute, network di farmacie indipendenti, si rinnova dando il via ad un processo di rebranding. Per farlo ha scelto un logo più moderno, in grado di comunicare dinamicità e contemporaneità, la parola “Farmacia” accanto al nome Valore Salute per rendere più chiaro e immediato il posizionamento, una foglia verde che racchiude una croce con l’obiettivo di associare la mission di sostenibilità a quella della salute e del benessere. Continua a leggere

Dr Max acquisisce 7 farmacie da Valuefarma, obiettivo: “un’espansione sempre più capillare in Italia”

Continuano gli investimenti per Dr. Max, Gruppo internazionale di distribuzione specializzato nella gestione di farmacie, che ha annunciato con una nota stampa l’acquisizione di 7 farmacie “localizzate in aree strategiche” e di oltre 50 dipendenti da Valuefarma, operatore di farmacie focalizzato sul mercato italiano. Negli ultimi due anni Dr. Max Italia ha acquisito oltre 50 farmacie in Italia. L’obiettivo dell’ultima operazione, secondo quello che riferisce il gruppo, è “accelerare l’espansione a livello nazionale del brand che è parte di Dr. Max Group, secondo operatore in Europa con oltre 2800 punti vendita fisici e store online, di proprietà del Gruppo Penta. Continua a leggere

Benu Farmacia: Phoenix lancia il nuovo brand

Sono due, una a Milano e una a Bologna, le farmacie completamente trasformate secondo il nuovo concept Benu Farmacia. Un concept, presentato a Bologna, già presente nelle 3.200 farmacie del Gruppo Phoenix negli altri Paesi, ma che è stato adattato alla realtà italiana, per la quale sono state sviluppate anche delle innovazioni, per venire incontro a quella che è stata l’evoluzione della farmacia nel nostro Paese. Continua a leggere

A Bari apre la prima farmacia con insegna Alma farmacie

Apre a Bari il primo punto vendita Alma Farmacie, nuovo brand di Pharma Green Holding, gruppo con al vertice Pasquale De Felice che avevamo intervistato in occasione del lancio del brand stesso.

Pharma Green Holding è una società benefit di capitali nata a fine 2021 per iniziativa di un gruppo di promotori con esperienze nel settore finanziario e imprenditoriale. Continua a leggere

14.000 mq a Telgate: il nuovo polo logistico di Dr. Max

Un nuovo polo logistico che movimenterà 1 milione di prodotti al mese. Tutto pronto all’inaugurazione del centro di distribuzione della catena di farmacie internazionale Dr. Max.

Nel Bergamasco, il nuovo polo logistico si estende su un’area operativa di 14.000 Mq ed è “realizzato per rispondere alle esigenze di una moderna distribuzione omnicanale, oltre a supportare la crescita della catena Dr. Max, che attualmente conta circa 70 farmacie nelle principali città della penisola, di cui quasi 50 dal 2022 ad oggi”. Continua a leggere

Un nuovo punto vendita ad Assago per Medi-Market

Il colosso belga di farmacie e parafarmacie Medi-Market ha annunciato l’apertura del nuovo punto vendita di Assago, all’interno del centro commerciale “Milano Fiori”. Si tratta della quinta apertura nella provincia milanese e della nona all’interno di un centro commerciale, “luoghi nei quali l’azienda sta investendo sempre di più”. Continua a leggere

L’intervista a Francesco Zaccariello, nominato Senior Advisor dell’area Health & Pharma di Netcomm

Francesco Zaccariello (nella foto), Fondatore di eFarma e oggi Managing Director di Atida eFarma Italy, è stato nominato nuovo Senior Advisor dell’area Health & Pharma di Netcomm il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. PharmaRetail lo ha intervistato per capire che cosa rappresenta per lui questa nomina e quali sono i progetti per il prossimo futuro nel consorzio. Continua a leggere

L’intervista a Cristina Prizzon, la nuova country manager per l’Italia di Medi-Market

Cristina Prizzon (nella foto), manager con un background nel settore retail e wholesale oltre che nel settore delle farmacie, è stata nominata Country Manager per l’Italia della catena di farmacie e parafarmacie Medi-Market. Pharmaretail le ha chiesto come intende portare avanti la visione strategica del gruppo e come affronterà le crescenti esigenze del mercato italiano. Continua a leggere

Farma Acquisition Holding inaugura la nuova farmacia in stazione centrale a Milano

Farma Acquisition Holding – Farmacie Boots, retailer farmaceutico che gestisce quasi 80 Farmacie di proprietà su tutto il territorio nazionale in più di 10 regioni italiane, ha annunciato la nuova apertura della farmacia di Stazione Centrale, il cui layout è stato rivisto con un focus particolare sul viaggiatore. Continua a leggere

Francesco Ghibaudo, manager di Dr Max: obiettivi e progetti per il futuro

La catena di farmacie Dr Max, realtà in forte espansione in Italia, ha appena lanciato una campagna omnichannel dal titolo “Sotto il sole con Dr. Max”. Si tratta di una campagna che ha lo scopo di dare visibilità alle offerte relative al periodo estivo che la catena farà nelle oltre 60 farmacie e sull’e-commerce del gruppo, spingendo verso gli obiettivi di crescita. Pharmaretail ha chiesto a Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max, di spiegare la campagna e di fare il punto sugli obiettivi della catena. Continua a leggere