Eventi

Le farmacie nella nuova sanità regionale, l’ultima tappa del roadshow Federfarma Lombardia

Si è tenuto il 10 gennaio al Palazzo delle Stelline, a Milano, l’evento conclusivo del roadshow “Salute, un bene del territorio. I presidi territoriali e il futuro della sanità”, promosso da Federfarma Lombardia che ha raccontato in 12 tappe il contributo delle farmacie nell’ambito della recente riforma sanitaria. Continua a leggere

Farmaquadri, una masterclass per il farmacista della futura classe dirigente

L’evoluzione del ruolo del farmacista, così come la più recente attenzione alla programmazione e organizzazione della spesa sanitaria, ha innescato una crescente managerializzazione della sanità, con la conseguente necessità, per le rappresentanze professionali, di maturare nuove competenze per supportarne efficacemente i cambiamenti. Continua a leggere

Il 1 dicembre “Netcomm Focus Digital Health & Pharma”. L’anticipazione del presidente Netcomm, Roberto Liscia

Sarà giovedì 1° dicembre 2022 al Palazzo delle Stelline, a Milano, l’evento “Netcomm Focus Digital Health & Pharma”, organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno con il titolo On-life patient journey & connected health, l’evento approfondirà la trasformazione digitale che ha coinvolto i servizi e le filiere del Pharma retail e della sanità.

Sarà inoltre un’occasione per delineare i nuovi comportamenti digitali e multicanale adottati dagli italiani negli acquisti Pharma e di servizi sanitari. Continua a leggere

Attenzione all’assortimento e alla motivazione del team: il Data Room di Novembre

Appuntamento il 17 novembre alle ore 14.00 con Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato per il Data Room di Novembre, il consueto momento di confronto con i farmacisti alla luce delle novità e dei dati sull’andamento della farmacia. Continua a leggere

Loyalty in farmacia: si può fare di più

Torniamo a parlare di programmi fedeltà in farmacia, una grande opportunità ancora non del tutto sfruttata. Sulla loro diffusione e sui vantaggi che ne possono trarre le farmacie che le attivano anche in termini di scontrino ci eravamo già confrontati con Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line RDM, in questa recente video intervista. Continua a leggere

Dall’emergenza alla strutturalità: l’evoluzione della farmacia nell’incontro organizzato da Hippocrates Holding

«Fa poco rumore e lavora tantissimo» con queste parole. Alessia Martella, farmacista e autrice del libro Il camice del farmacista ha sintetizzato il ruolo chiave di una categoria che, nonostante la presenza capillare, durante la pandemia è stata troppo poco visibile sui media e agli occhi delle autorità «avevamo paura di essere infettati e di portare il virus ai famigliari, ma siamo sempre stati al servizio delle persone e i clienti, come al tempo degli speziali, sono tornati a farci domande». Continua a leggere

PharmEvolution 2022, farmacia indispensabile per gestire la cronicità sul territorio

La farmacia sta vivendo un momento di svolta, anche raccogliendo i frutti dell’impegno profuso durante la pandemia. Lo sottolinea Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale in occasione della tre giorni di PharmEvolution 2022, appena conclusa a Taormina: «In questo momento la farmacia italiana è importante come i Livelli essenziali di assistenza. Tutto quello che abbiamo fatto per arrivare fin qui lo abbiamo fatto insieme: farmacisti, cittadini e istituzioni». Continua a leggere

FarmacistaPiù al via il 20 ottobre: servizi in farmacia, rilancio delle cure territoriali e Pnrr

Si terrà dal 20 al 22 ottobre 2022 la IX edizione di FarmacistaPiù, il Congresso dei farmacisti italiani, dedicato al “Rilancio della sanità territoriale, strumento di garanzia per la promozione della salute e per la continuità assistenziale. Ruolo del farmacista e funzione della farmacia”.

L’evento – promosso da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar, con il patrocinio della Fofi – si terrà in versione phygital e sarà un momento di confronto sulla situazione attuale e futura del ruolo del farmacista.

 

Continua a leggere

Presentata l’indagine congiunturale Cosmetica Italia: il commento di Gian Andrea Positano a PharmaRetail

Il cosmetico non è un bene a cui gli italiani vogliono rinunciare. Infatti, nonostante il contesto geopolitico molto incerto, le elaborazioni presentate nell’Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia proiettano alla fine del 2022 il valore del fatturato cosmetico italiano oltre i 13 miliardi di euro con una crescita che supera del 10,7% i valori registrati nel 2021. Continua a leggere

Loyalty in farmacia, un potenziale ancora inespresso?

Da anni anche le farmacie hanno adottato le carte fedeltà. Uno strumento che rappresenta uno dei principali mezzi di fidelizzazione. Di fatto, una grande opportunità per la farmacia perché in grado di fornire informazioni preziose sui clienti legate a preferenze, frequenze d’acquisto, utilizzo di promozioni, entità di spesa. Continua a leggere

New Line Ricerche di Mercato compie 40 anni

«40 anni fa ho lasciato un posto fisso per fondare con un socio questa azienda. Stavo aspettando il mio primo figlio e lasciare un lavoro sicuro per una scommessa era davvero un azzardo. Oggi non avrei più il coraggio di farlo ma avevo 40 anni di meno con tutto quello che comporta. Quello che non potevo immaginare è che invece di un figlio ne avrei avuti molti di più». Continua a leggere

La Farmacia Intelligente presentata a Cosmofarma

«Le farmacie che vogliono guidare il mercato nel prossimo decennio dovranno rivedere completamente il proprio modo di proporsi». Forte di questa convinzione, Mauro Bombini, fondatore e CEO di New Line Digital Signage ha presentato a Cosmofarma il suo nuovo progetto, La Farmacia Intelligente®. Continua a leggere