Eventi

FarmacistaPiù 2020, un programma denso di eventi: al centro il ruolo del farmacista alla luce dell’emergenza Covid-19

La settima edizione di FarmacistaPiù – il congresso dei farmacisti italiani, in programma dal 20 al 22 novembre, per la prima volta completamente digitale – è interamente dedicata alla ridefinizione del futuro dopo l’emergenza pandemica, evento mondiale che sta tracciando una profonda linea di demarcazione tra un “prima” e un “dopo”. Quello che però sembra essere emerso piuttosto chiaramente in questi lunghi mesi è il rafforzamento del ruolo sanitario della farmacia. Continua a leggere

Settimana del diabete, le iniziative in farmacia

In Italia, ogni due minuti, una persona riceve una diagnosi di diabete e, secondo i dati degli ultimi due anni, ogni sette minuti un soggetto affetto da diabete è colpito da un attacco cardiaco: con una crescita del numero di persone che soffriranno di diabete in aumento per i prossimi vent’anni. Meno noto è il fatto che il diabete può insorgere anche in cani e gatti domestici, ai quali può portare ad una qualità della vita ridotta e, nel peggiore dei casi, a una morte precoce. La farmacia rappresenta il primo presidio dove il cittadino si può recare per controllare il proprio stato di salute e quello dei propri animali: per questo iniziative nella Settimana del diabete vedono le farmacie protagoniste. Continua a leggere

Novembre per la prevenzione del tumore polmonare: Walce (Women Against Lung Cancer in Europe) organizza BriDGE MUTual days

Siamo ripiombati nei contagi e gli ospedali sono in sofferenza, ma la prevenzione delle patologie resta fondamentale. Novembre è il mese mondiale dedicato alla sensibilizzazione per il tumore al polmone, che resta la neoplasia più diffusa al mondo e con il più alto tasso di decessi. Ogni giorno, in Italia, vengono diagnosticati più di 115 casi di tumore del polmone e, nel 2020, sono attese circa 41.00 nuove diagnosi (I numeri del cancro in Italia 2020 – dati Aiom), con un aumento dei casi tra le donne e tra le persone più giovani, anche non tabagisti o ex tabagisti. Continua a leggere

Federfarma: a ottobre due campagne di prevenzione ed educazione alla salute

Il ruolo della farmacia come luogo di educazione alla salute è da molti anni promosso da Federfarma: le farmacie diventano presidio sul territorio di servizi di prevenzione oltre che di dispensazione del farmaco. In questa direzione vanno le due iniziative promosse dalla metà del mese di ottobre: la prima riguarda la misurazione della pressione arteriosa per la prevenzione dell’ipertensione, la seconda una maggiore conoscenza dell’omeopatia. Continua a leggere

Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di WBA, premiata per il suo impegno per la sostenibilità

Un importante premio va a Ornella Barra (nella foto), Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, azienda leader globale della farmacia e della distribuzione farmaceutica. Si tratta del riconoscimento ottenuto venerdì 11 ottobre ai “Reuters Responsible Business Award 2020” nella categoria Business Leader Award: un premio che celebra l’ impegno di Barra nel promuovere la salute nelle comunità con passione e capacità di innovazione. Continua a leggere

Nelle farmacie Experta consulenze sul benessere femminile

La farmacia è il luogo dove molte donne entrano a chiedere consiglio per i disturbi dell’apparato uro-genitale. Ancor più in questi mesi di emergenza Covid-19, in cui ancora persistono difficoltà di accesso ad alcuni ambulatori e un certo timore a muoversi verso strutture mediche. In questo contesto è significativa l’iniziativa “Benessere Intimo in Farmacia”, che prevede la possibilità di usufruire del consiglio non solo del farmacista, ma anche di una ostetrica in farmacia. Continua a leggere

Affrontare il nuovo scenario Covid-19: in partenza due master per il farmacista

L’emergenza Covid-19 non ha precedenti: ha avuto un impatto su diversi aspetti della sanità: è cambiato il rapporto dei cittadini con la medicina territoriale, la farmacia, l’ospedale. Con conseguenze non solo sull’organizzazione delle aziende che operano nel comparto della sanità, ma anche sulle loro modalità di relazione con la comunità. La farmacia ha dovuto ripensare il retail, a causa delle norme per contenere il contagio: la formazione può quindi offrire gli strumenti per affrontare questo nuovo scenario. Continua a leggere

Fondazione Rava: “In farmacia per i bambini”, quest’anno serve ancora più solidarietà

Un minore su otto era in povertà assoluta già prima della pandemia Covid-19 (dati Istat 2019), ma con l’emergenza sanitaria, il lockdown e la crisi economica, la situazione è drammaticamente peggiorata.

La situazione è stata fotografata in una ricerca condotta dalla Fondazione Francesca Rava presso i 160 Enti lombardi beneficiari di “In Farmacia per i bambini”, iniziativa che si svolge ogni 20 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.

 

Continua a leggere

Ottobre: al via la prevenzione in farmacia

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, come ogni anno, il calendario delle iniziative è fitto, anche in farmacia. Le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega in Italia hanno annunciato un programma in collaborazione con Komen Italia, associazione che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di questa malattia attraverso attività di sensibilizzazione, screening e raccolta di fondi su tutto il territorio nazionale. Continua a leggere

FarmacistaPiù 2020, tutto digitale il congresso dei farmacisti

Negli ultimi mesi, l’impossibilità di organizzare eventi in presenza, riunioni e incontri, ha trasferito le interazioni dal vivo sui canali digitali. Non fa eccezione la prossima edizione di FarmacistaPiù, che si svolgerà dal 20 al 22 novembre 2020, in versione completamente digitale, per agevolare la partecipazione dei farmacisti al dibattito tra i professionisti della salute. Il congresso, alla sua settima edizione, è realizzato con il patrocinio della Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con l’organizzazione Edra. Continua a leggere

FarmacistaPiù: la VII edizione sarà digitale, dal 20 al 22 novembre 2020

“La sanità italiana alla prova del Covid nell’era del digitale: il ruolo dei farmacisti e della farmacia nei nuovi modelli assistenziali” questo il titolo della settima edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani che quest’anno sarà presentato in versione digitale, il 20, 21 e 22 novembre 2020. FarmacistaPiù è realizzato con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l’organizzazione di Edra. Continua a leggere

Fine del lockdown, e la dermocosmesi?

Lockdown, smart working, repentine modifiche nelle abitudini di acquisto: l’emergenza sanitaria ha letteralmente rivoluzionato il settore della dermocosmetica. E nonostante la recente ripartenza e la  riapertura di alcuni punti vendita come le profumerie, è molto probabile che la convivenza con il virus porterà al consolidamento, o perlomeno al perdurare, di alcune delle novità emerse in questi ultimi mesi. Continua a leggere

Cosmofarma ci crede: si farà a fine ottobre

Mentre altre grandi manifestazioni fieristiche hanno già deciso di saltare l’edizione 2020 e danno appuntamento ai visitatori per il 2021, Cosmofarma Exhibition annuncia il posticipo della 24a edizione. La manifestazione, inizialmente programmata dal 17 al 19 aprile, poi spostata al 22-24 maggio, si svolgerà da giovedì 29 a sabato 31 ottobre presso Bologna Fiere. Continua a leggere

Free from Hub: nasce a Bologna la fiera degli alimenti “senza”

Sarà presente anche all’interno del prossimo Cosmofarma, in programma a BolognaFiere dal 17 al 19 aprile 2020, il nuovo progetto fieristico Free From Hub dedicato a un settore emergente, quello dei prodotti free from, che si declina in un ampio ventaglio di ambiti. Fanno parte della categoria i prodotti che non comprendono nella propria composizione determinati ingredienti, composti o sostanze particolari che il consumatore predilige per motivazioni diverse: dalle intolleranze o allergie alimentari alle scelte alternative dietetiche ed etiche. Continua a leggere

Farmaci a domicilio, in Italia già una realtà per chi ha bisogno

Nell’epoca dell’ascesa dell’e-commerce, i clienti sono abituati a ricevere a domicilio ogni tipo di prodotto: dalla spesa, all’abbigliamento. La sfida adesso si gioca sulla consegna dei farmaci. La notizia recente è che Amazon sta pensando di ampliare all’Europa il servizio già attivo in Usa. Ma in Italia, quali servizi sono già attivi? Sicuramente servizi pensati per chi ha più difficoltà a muoversi, quindi gli anziani, ma non solo. Continua a leggere

Povertà minorile: il ruolo delle farmacie di prossimità

Secondo le ultime stime ISTAT (dati 2018) sono 1,8 milioni di famiglie in povertà assoluta e 3 milioni di famiglie in povertà relativa in Italia, condizione cresciuta esponenzialmente nel nostro Paese negli ultimi anni: un fenomeno caratterizzato da forte concentrazione territoriale e particolarmente presente tra le famiglie numerose, di stranieri e con bassi profili professionali. Se – sempre secondo i dati ISTAT – la spesa media mensile delle famiglie italiane per servizi sanitari e salute ha superato di poco i 120 euro nel 2018, di cui 48 euro destinati all’acquisto di farmaci, tra le famiglie con minori invece la spesa sanitaria tende ad aumentare fino a due figli per poi diminuire, attestandosi a 107 euro al mese, dal terzo in poi. Continua a leggere

Spegni la sigaretta e accendi la salute: Federfarma Lombardia contro il fumo

Federfarma Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia lancia la nuova campagna di sensibilizzazione per la lotta al tabagismo in farmacia e sui social, “Spegni la sigaretta e accendi la salute”. Federfarma Lombardia è da anni attenta al tema della disassuefazione dal fumo e nel 2018 aveva già attivato la campagna “Spegnila e respira”. Continua a leggere

FarmAmore Days per i farmacisti del Network di Phyto Garda

Nell’ambito dei network di farmacie, uno tra i più recenti per costituzione è FarmAmore, che recentemente ha organizzato a Rivoli Veronese i FarmAmore Days 2019, evento di formazione per gli affiliati.

All’incontro hanno partecipato circa trenta farmacie del network creato da Phyto Garda, azienda di ricerca e distribuzione di integratori alimentari e medical device.

Si tratta di un network nato nel 2018, in cui le farmacie mantengono la propria identità e autonomia gestionale, con un rapporto non di dipendenza ma di interdipendenza. Continua a leggere