Eventi

Premi importanti nel mondo della farmacia per solidarietà e innovazione

In questo dicembre 2021, che chiude il secondo anno pandemico, due premi importanti sono stati assegnati a due diverse realtà del mondo della farmacia, a conferma del ruolo che questa ha avuto nella società negli ultimi mesi: la Fondazione Banco Farmaceutico onlus è stata premiata con l’Ambrogino d’Oro, mentre Cef-La Farmacia Italiana si è aggiudicata il premio più alto nella classifica Servizi agli Innova Retail Award 2021. Continua a leggere

Aumentano gli ingressi, il fatturato non subisce grandi variazioni. Il Dataroom Farmacia di dicembre 2021

Appuntamento il 9 dicembre alle ore 14.00 per l’ultimo Dataroom Farmacia dell’anno. Nicola Posa, Ad di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato commenteranno i dati di un anomalo ottobre che, a causa dell’aumento di tamponi dovuto alle nuove misure sanitarie, ha incrementato il traffico in farmacia del 3,9%. Continua a leggere

In Farmacia per i bambini, l’edizione 2021 dal 15 al 20 novembre

Da lunedì 15 novembre fino al 20 novembre torna “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.

Continua a leggere

Farmacia: i numeri ci sono, quali progetti fare? Il Data Room di novembre

Un novembre particolarmente impegnativo per la farmacia, ancora in prima linea con tamponi e vaccinazioni. Gli indicatori di traffico sono cambiati: gli ingressi aumentano nelle farmacie dove si effettuano i tamponi, ma il traffico si sposta anche verso le farmacie che non li eseguono per evitare le file. Continua a leggere

Al via l’ottava edizione di FarmacistaPiù

Si terrà il prossimo 5-6 e 7 novembre in versione digitale FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani giunto all’ottava edizione e realizzato con il patrocinio di Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l’organizzazione di Edra. Continua a leggere

Dopo l’emergenza, verso la normalità: come affrontarla? Il Dataroom Farmacia di ottobre

Appuntamento l’8 ottobre alle ore 14.00 per il prossimo DATAROOM. Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, commentano i dati del canale farmacia di agosto 2021 e individuano le strategie per affrontare i prossimi mesi. Continua a leggere

Anche online i laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico: l’iniziativa patrocinata da Cosmetica Italia

Da più di 10 anni La Forza e Il Sorriso Onlus organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne che affrontano il cancro a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, attraverso la cura della propria immagine. Continua a leggere

Parte il concorso “Una sana creatività” realizzato da Shackleton Group

“Per costruire un domani differente è necessario cambiare schema di gioco, perché il paziente-cliente sta già giocando in un nuovo campo. Quello che manca è una spinta progettuale. Le persone hanno bisogno di essere coinvolte con nuove idee di salute, costruite con metodo e strumenti perché vengano percepite e riconosciute, altrimenti si rischia di sprecare energie ma essere poco visibili. Con il concorso vogliamo stimolare le farmacie a fermarsi, a pensare a una nuova idea di comunicazione per il loro punto vendita e i loro pazienti. Se la giuria a cui siederanno anche Federfarma e Fenagifar riterrà l’idea innovativa saremo al fianco delle farmacie per renderla concreta.” Continua a leggere

Farmacia: su quali categorie puntare nel prossimo futuro?

Torna l’8 settembre alle ore 14.00 il Data Room condotto da Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. In questo nuovo appuntamento Posa e Folpini commenteranno i dati decisamente positivi di luglio. Il canale farmacia registra un +3,6%, con un etico che cresce del +1,8% e un commerciale che sale al +6,1.

Su quali categorie puntare nei prossimi mesi ma anche nell’anno che verrà?

Se ne parlerà in questo webinar (l’iscrizione è gratuita a questo link… Continua a leggere

La comunicazione innovativa in farmacia nel new normal: un percorso a step

Nella lunga fase della pandemia le farmacie italiane si sono prese cura, spesso in prima linea, della salute di milioni di persone. E ora? Finito il picco di emergenza, in quale modo i farmacisti stanno vivendo gli effetti del cambiamento, i nuovi percorsi di acquisto dei loro clienti e i nuovi scenari di mercato? Continua a leggere