Barometro del mese

NewLine RDM, il Barometro di Giugno. Vendite a confezioni e ingressi in affanno, penalizzati dal meteo i mercati estivi

Il mese di giugno si chiude evidenziando una serie di difficoltà nei risultati di vendita nel canale farmacia e anche alcune anomalie, dovute principalmente ai fattori meteo.

Il dato mensile rilevato dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato mette a fuoco una netta contrazione sia a fatturato (-1,9%) sia a confezioni (-3.9%), numeri determinati dalla performance negativa di entrambi i macroassi principali, Farmaco su Prescrizione e Libera Vendita. Continua a leggere

NewLine RDM, il Barometro di Maggio. Il giro d’affari della farmacia perde quasi 4 punti, salvi i mercati stagionali

Maggio non mantiene le promesse di aprile e coincide con una brusca frenata per il mercato della farmacia. Il dato di chiusura del mese rilevato dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato riporta infatti un differenziale a fatturato che si riduce di quasi quattro punti rispetto allo scorso mese, passando da +6,5% a +2,1%. Il rallentamento riguarda anche le vendite a confezioni, che tornano flat dopo il +4% di aprile che aveva finalmente recuperato il gap. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Aprile: canale farmacia in crescita a fatturato ma finalmente anche a confezioni

Aprile inverte finalmente la tendenza rilevata nel canale dall’inizio dell’anno e riduce sensibilmente il gap valori e volumi. Il mese si chiude infatti con una crescita sostenuta sia a fatturato sia a confezioni: Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato riporta un dato globale a fatturato di +6,5%, a cui corrisponde una crescita delle confezioni di +4%. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di febbraio: aumentano le vendite a fatturato e confezioni, ma c’è l’inghippo dell’anno bisestile

Il mese di febbraio 2024 si chiude in positivo per il canale farmacia: il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti una crescita globale del fatturato di +2,7% rispetto al 2023 e le vendite a confezioni pareggiano i risultati dello scorso anno. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di gennaio: aumenta il fatturato ma è ancora netto nello scontrino medio il gap con le vendite a confezioni

Grazie all’entrata a regime della stagione influenzale, l’inizio del 2024 coincide con un deciso miglioramento nel giro d’affari della farmacia, rispetto alle rilevazioni di dicembre.

Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti una crescita di quasi quattro punti a fatturato, con un risultato di +2,4% rispetto a gennaio 2023. Le vendite a confezioni, anche se rimangono in territorio negativo con -0,7%, segnano una svolta significativa e si discostano nettamente dal -4,5% rilevato a dicembre. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Dicembre: il picco influenzale delle ultime due settimane non riesce a invertire la rotta

Anche il mese di Dicembre 2023 si chiude in sofferenza per il canale farmacia e non riesce a invertire la rotta che ha caratterizzato tutto l’ultimo trimestre dell’anno. I buoni risultati della seconda metà del mese non riescono infatti a compensare i risultati negativi delle prime settimane. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato certifica una contrazione sia a fatturato (-1,8%) sia a confezioni (-4,5%). Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Novembre: tutti i dati di un mese difficile per Etico e Libera Vendita

Novembre 2023 è stato un mese indubbiamente non facile per il canale Farmacia che solo nelle ultime settimane, ormai in chiusura di dicembre, sta iniziando finalmente una fase di ripresa. I dati rilevati dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografano questo momento complesso. Novembre termina in contrazione sia a fatturato (-2,1%) sia a confezioni (-5,8%). Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Ottobre. La stagione influenzale in ritardo frena l’Automedicazione

Tiene ancora il fatturato della farmacia a ottobre, ma si allarga la forbice valori volumi. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un differenziale del fatturato globale a +0,7% mentre il dato delle confezioni rimane negativo (-3,2%) e peggiora rispetto a settembre (era a -2,9 a chiusura mese). Continua a leggere

New Line RDM, Il Barometro di Agosto: netto progresso per le vendite a valore, ma quelle a confezioni ancora stentano

Il mese di agosto, dopo la pesante contrazione di luglio, si chiude con differenziali di fatturato e confezioni decisamente più favorevoli per le vendite nel canale farmacia, ma si mantiene l’asincronia nella dinamica delle due dimensioni.

Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti un trend sostanzialmente in pari con l’anno scorso per il fatturato (-0,1%), a cui fa però da contraltare ancora un deciso segno negativo per le confezioni (-4,8%). Continua a leggere

New Line RDM, Il Barometro di Luglio: un mese critico anche per le vendite a valore. Crescono solo Dermocosmesi e Veterinaria

L’inflazione non “salva” il fatturato della farmacia che chiude il mese di luglio con una pesante contrazione a confezioni (-9,9%) e appunto con un deciso calo anche del fatturato (-4,1%). Mentre l’area del farmaco etico continua a tenere (con un dato piatto a fatturato, ma con -2,4% a confezioni) la Libera Vendita è sempre fortemente penalizzata nel confronto con il 2022, un anno ancora contrassegnato dalle ondate di Omicron. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Giugno: l’Etico ha tenuto ma a sostenere la Libera Vendita è stata solo la Dermocosmesi

Ancora in decisa crisi il mercato della Libera Vendita in farmacia nel dato di chiusura di giugno, mentre tiene il mondo dell’Etico. Nel computo totale, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un canale con un trend sostanzialmente flat a fatturato (+0,1%) e negativo a confezioni (-4,8%). Ma se l’Etico riesce a mantenersi in crescita a fatturato (+2,2%) e stabile a confezioni (-0,2%), la Libera Vendita paga pesantemente il confronto con il 2022, con trend negativi sia a fatturato (-2,4%) sia soprattutto a confezioni (-11%). Continua a leggere

New Line RDM, Il Barometro di Maggio: Farmaco Rx in ripresa, stenta ancora la Libera Vendita. Colpa (anche) del meteo sfavorevole

Il mese di maggio in farmacia si chiude con una ripresa del mondo dell’Etico, più complessa la situazione della Libera Vendita che sconta ancora un faticoso confronto con il 2022 e un meteo poco favorevole a una serie di mercati.

Tuttavia, alla contrazione in termini di volumi rispetto al 2022, corrisponde un recupero rispetto al fatturato. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un trend globale del fatturato di +1,3% mentre, come era già accaduto negli scorsi mesi, il dato a volumi è peggiore (-3,2%) ma comunque in ripresa rispetto al -9,3% dello scorso mese.

Continua a leggere

New Line RDM, Il Barometro di Aprile. Un mese difficile a volumi ma anche a valori, non si salva nemmeno il Farmaco Etico

Il mese di aprile si chiude con una rilevante contrazione del giro d’affari del canale farmacia che per la prima volta dall’inizio dell’anno coinvolge, oltre al mondo della Libera Vendita, anche il Farmaco Etico. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa infatti una contrazione del fatturato di -3,9% ma, come era già accaduto negli scorsi mesi, va molto peggio per quanto riguarda il differenziale dei volumi che chiude il mese a -9,3%. Continua a leggere

New Line RDM, Il Barometro di Marzo. Un mese in salita nonostante la spinta di Automedicazione e Dermocosmetica

I buoni risultati di febbraio avevano fatto sperare che la farmacia si fosse lasciata alle spalle in maniera definitiva l’effetto rimbalzo di Omicron. Ma la contrazione dei prodotti sanitari continua a pesare sul canale e marzo raffredda gli entusiasmi. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Febbraio. Volumi e valori sempre distanti, però il fatturato cresce

Arrivano risultati decisamente più confortanti rispetto a quelli di gennaio dal Barometro New Line Ricerche di Mercato di febbraio. Il canale registra una crescita globale del fatturato generata sia dal comparto etico sia finalmente anche dal mondo commerciale. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Gennaio: chi sale e chi scende nella ritrovata normalità

Se c’è un mese che fa da spartiacque tra il durante e il post pandemia, evidenziando l’impatto del Covid sulle dinamiche dei mercati della farmacia è proprio gennaio 2023.

Il Barometro New Line Ricerche di Mercato del mese mostra una brusca frenata del canale. L’anno si apre infatti con un trend mensile globale di -1,9% a fatturato e -9,7% a confezioni: sono differenziali decisamente insoliti e particolarmente negativi ma che vanno letti tenendo conto del confronto con gennaio 2022, contraddistinto dal boom dei contagi Omicron e ancora da forti restrizioni normative in termini di uso delle mascherine e della necessità di tamponi per l’attività lavorativa. Continua a leggere

Il Barometro di New Line RDM: dicembre zoppicante ma il dato a consuntivo certifica un anno felice per la farmacia (anche rispetto al pre-Covid)

Il Barometro New Line Ricerche di Mercato dell’ultimo mese dell’anno è la fotografia puntuale di un canale che beneficia della stagione influenzale e del periodo natalizio ma deve confrontarsi con il dicembre 2021 pesantemente condizionato su più fronti dall’andamento dei contagi legati al Covid. Continua a leggere

New Line RDM, il Barometro di Novembre: il canale tiene e il Black Friday è un boost per la Dermocosmesi

Se ottobre aveva chiuso con un numero negativo a confezioni, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce una farmacia che mostra segni di ripresa a novembre. Non parliamo di numeri strabilianti ma i trend mensili globali rispetto al 2021 sono positivi sia a fatturato (+1,8%) sia a confezioni (+0,6%), spinti da una parte dal precoce avvio della stagione influenzale, dall’altra dell’avvicinarsi del periodo natalizio. Continua a leggere