Grazie all’entrata a regime della stagione influenzale, l’inizio del 2024 coincide con un deciso miglioramento nel giro d’affari della farmacia, rispetto alle rilevazioni di dicembre.
Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti una crescita di quasi quattro punti a fatturato, con un risultato di +2,4% rispetto a gennaio 2023. Le vendite a confezioni, anche se rimangono in territorio negativo con -0,7%, segnano una svolta significativa e si discostano nettamente dal -4,5% rilevato a dicembre. Continua a leggere
Anche il mese di Dicembre 2023 si chiude in sofferenza per il canale farmacia e non riesce a invertire la rotta che ha caratterizzato tutto l’ultimo trimestre dell’anno. I buoni risultati della seconda metà del mese non riescono infatti a compensare i risultati negativi delle prime settimane. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato certifica una contrazione sia a fatturato (-1,8%) sia a confezioni (-4,5%). Continua a leggere
Novembre 2023 è stato un mese indubbiamente non facile per il canale Farmacia che solo nelle ultime settimane, ormai in chiusura di dicembre, sta iniziando finalmente una fase di ripresa. I dati rilevati dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografano questo momento complesso. Novembre termina in contrazione sia a fatturato (-2,1%) sia a confezioni (-5,8%). Continua a leggere
Tiene ancora il fatturato della farmacia a ottobre, ma si allarga la forbice valori volumi. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un differenziale del fatturato globale a +0,7% mentre il dato delle confezioni rimane negativo (-3,2%) e peggiora rispetto a settembre (era a -2,9 a chiusura mese). Continua a leggere
Settembre si chiude con un risultato positivo per le vendite in farmacia. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un fatturato globale a +0,9%. Il dato delle confezioni è ancora negativo (-2,9%) ma riduce la forbice sul 2022. Continua a leggere
Il mese di agosto, dopo la pesante contrazione di luglio, si chiude con differenziali di fatturato e confezioni decisamente più favorevoli per le vendite nel canale farmacia, ma si mantiene l’asincronia nella dinamica delle due dimensioni.
Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti un trend sostanzialmente in pari con l’anno scorso per il fatturato (-0,1%), a cui fa però da contraltare ancora un deciso segno negativo per le confezioni (-4,8%). Continua a leggere
L’inflazione non “salva” il fatturato della farmacia che chiude il mese di luglio con una pesante contrazione a confezioni (-9,9%) e appunto con un deciso calo anche del fatturato (-4,1%). Mentre l’area del farmaco etico continua a tenere (con un dato piatto a fatturato, ma con -2,4% a confezioni) la Libera Vendita è sempre fortemente penalizzata nel confronto con il 2022, un anno ancora contrassegnato dalle ondate di Omicron. Continua a leggere
Ancora in decisa crisi il mercato della Libera Vendita in farmacia nel dato di chiusura di giugno, mentre tiene il mondo dell’Etico. Nel computo totale, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un canale con un trend sostanzialmente flat a fatturato (+0,1%) e negativo a confezioni (-4,8%). Ma se l’Etico riesce a mantenersi in crescita a fatturato (+2,2%) e stabile a confezioni (-0,2%), la Libera Vendita paga pesantemente il confronto con il 2022, con trend negativi sia a fatturato (-2,4%) sia soprattutto a confezioni (-11%). Continua a leggere
Il mese di maggio in farmacia si chiude con una ripresa del mondo dell’Etico, più complessa la situazione della Libera Vendita che sconta ancora un faticoso confronto con il 2022 e un meteo poco favorevole a una serie di mercati.
Tuttavia, alla contrazione in termini di volumi rispetto al 2022, corrisponde un recupero rispetto al fatturato. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un trend globale del fatturato di +1,3% mentre, come era già accaduto negli scorsi mesi, il dato a volumi è peggiore (-3,2%) ma comunque in ripresa rispetto al -9,3% dello scorso mese.
Il mese di aprile si chiude con una rilevante contrazione del giro d’affari del canale farmacia che per la prima volta dall’inizio dell’anno coinvolge, oltre al mondo della Libera Vendita, anche il Farmaco Etico. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa infatti una contrazione del fatturato di -3,9% ma, come era già accaduto negli scorsi mesi, va molto peggio per quanto riguarda il differenziale dei volumi che chiude il mese a -9,3%. Continua a leggere
I buoni risultati di febbraio avevano fatto sperare che la farmacia si fosse lasciata alle spalle in maniera definitiva l’effetto rimbalzo di Omicron. Ma la contrazione dei prodotti sanitari continua a pesare sul canale e marzo raffredda gli entusiasmi. Continua a leggere
Arrivano risultati decisamente più confortanti rispetto a quelli di gennaio dal Barometro New Line Ricerche di Mercato di febbraio. Il canale registra una crescita globale del fatturato generata sia dal comparto etico sia finalmente anche dal mondo commerciale. Continua a leggere
Se c’è un mese che fa da spartiacque tra il durante e il post pandemia, evidenziando l’impatto del Covid sulle dinamiche dei mercati della farmacia è proprio gennaio 2023.
Il Barometro New Line Ricerche di Mercato del mese mostra una brusca frenata del canale. L’anno si apre infatti con un trend mensile globale di -1,9% a fatturato e -9,7% a confezioni: sono differenziali decisamente insoliti e particolarmente negativi ma che vanno letti tenendo conto del confronto con gennaio 2022, contraddistinto dal boom dei contagi Omicron e ancora da forti restrizioni normative in termini di uso delle mascherine e della necessità di tamponi per l’attività lavorativa. Continua a leggere
Il Barometro New Line Ricerche di Mercato dell’ultimo mese dell’anno è la fotografia puntuale di un canale che beneficia della stagione influenzale e del periodo natalizio ma deve confrontarsi con il dicembre 2021 pesantemente condizionato su più fronti dall’andamento dei contagi legati al Covid. Continua a leggere
Se ottobre aveva chiuso con un numero negativo a confezioni, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce una farmacia che mostra segni di ripresa a novembre. Non parliamo di numeri strabilianti ma i trend mensili globali rispetto al 2021 sono positivi sia a fatturato (+1,8%) sia a confezioni (+0,6%), spinti da una parte dal precoce avvio della stagione influenzale, dall’altra dell’avvicinarsi del periodo natalizio. Continua a leggere
Il mese di settembre aveva dato le prime avvisaglie di un rallentamento della crescita del canale farmacia e le rilevazioni del Barometro mensile di New Line Ricerche di Mercato sul dato di ottobre confermano questa tendenza. Continua a leggere
Per la prima volta dall’inizio dell’anno il canale Farmacia che fino a questo mese non sembrava essere stato impattato dagli scossoni economici e geopolitici del 2022, interrompe la tendenza di crescita e inizia ad accusare in modo significativo gli effetti dell’aumento dei prezzi che ha caratterizzato il mese di settembre. Continua a leggere
Il mese di agosto non interrompe il trend di crescita del canale farmacia che accusa la prima vera battuta d’arresto solo in queste prime settimane di settembre. Continua a leggere
Numeri ancora decisamente positivi quelli di luglio per la farmacia: lo rileva Il Barometro mensile di New Line Ricerche di Mercato. Un risultato in cui sono sicuramente determinanti i mercati stagionali come i Sali Minerali e le Vitamine, ma anche tutti i segmenti legati alla cura e alla prevenzione di sintomatologie legate al Covid. Continua a leggere
Un altro mese decisamente positivo per la farmacia. È stato solo un lampo il segno meno nella prima settimana di giugno, una brevissima parentesi nella crescita ininterrotta del canale che prosegue dall’inizio del 2022. Continua a leggere