Aziende

Covid-19: le aziende del settore medicale impegnano la produzione

Nell’emergenza Covid-19, i sanitari e le autorità hanno necessità di dispositivi per l’identificazione dei casi e per la successiva gestione. Le aziende che producono questi dispositivi si stanno impegnando per garantire la massima produzione e per organizzare l’eventuale a messa a punto di nuovi prodotti. Anche alcuni laboratori di analisi privati si sono messi a disposizione delle istituzioni. Continua a leggere

Wallgreens Boots Alliance: nuove iniziative per un’azienda sempre più sostenibile

«Il nostro modello di business si sta trasformando per rispondere alla domanda dei clienti di una sanità accessibile e innovativa e per migliorare l’esperienza della cura e ridurre i costi dell’assistenza sanitaria. WBA è impegnata nel fare la sua parte per implementare gli SDG (ndr. gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) che rappresentano una “call to action” per tutti gli stakeholder, al fine di garantire pace e prosperità alle persone e al pianeta. Comportandoci come un’azienda sostenibile e in grado di rispondere ai bisogni sociali e ambientali, siamo convinti di gettare le basi per creare valore sul lungo termine per i nostri investitori, clienti e pazienti, per i nostri preziosi impiegati e per l’intera società». Continua a leggere

Antibioticoresistenza: l’impegno di Apoteca Natura

Secondo l’ultimo rapporto Aifa, la situazione in Italia è critica sia per quanto riguarda la diffusione dell’antibioticoresistenza sia per il consumo di antibiotici. Nonostante il trend in riduzione, il consumo continua a essere superiore alla media europea, con una grande variabilità tra le regioni.

L’educazione del cittadino a un uso corretto e consapevole degli antibiotici è una delle strategie contenute nel Piano nazionale di contrasto all’antibioticoresistenza (Pncar), nel quale viene riconosciuto anche ai farmacisti un ruolo attivo.

In questo contesto si inserisce la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalle farmacie del network Apoteca Natura sul preoccupante fenomeno dell’antibiotico-resistenza, che punta sulla formazione e sull’empowerment del paziente. Continua a leggere

Fidia: accordi con Novartis Pharma sull’oftalmologia

Siglato un accordo tra Fidia e Novartis Pharma AG, per una partnership commerciale relativa a un gruppo di prodotti oftalmici e otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti di riferimento nella terapia topica oculare. L’accordo rientra nel percorso di consolidamento di Fidia sul mercato oftalmico nazionale e internazionale, offrendo all’azienda l’opportunità di ampliare ulteriormente il proprio listino di farmaci, rafforzando in Italia la presenza nel settore. Continua a leggere

QR4Patients: il packaging che spiega come usare il farmaco

Anche tra i farmacisti è comune il pensiero che il foglietto illustrativo, il “bugiardino”, non aiuti il paziente a capire come assumere la terapia. Secondo le indicazioni Aifa, il foglietto illustrativo è destinato al paziente e deve essere opportunamente testato per verificarne la leggibilità, e oltre a trovarsi dentro la confezione, può essere visualizzabile attraverso il Quick Response Code, il codice a barre bidimensionale. Continua a leggere

Realizzare un sogno, con Make-A-Wish e La Roche Posay

Che cosa c’è di più bello di esaudire il desiderio di un bambino? Esaudire quello di un bambino con una grave malattia. Make-A-Wish Italia e la Roche Posay Laboratoire Dermatologique per il terzo anno rinnovano una collaborazione che aiuta i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni affetti da gravi patologie a realizzare un sogno, per portar loro gioia, forza e speranza. Continua a leggere

Fidia e la farmacia: la chiave è nella sinergia tra formazione, informazione medica e commerciale

Fidia è una multinazionale italiana, attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni farmaceutiche innovative in aree strategiche della salute, che nell’ultimo periodo si sta espandendo anche attraverso acquisizioni, a partire dal settore oftalmologico, in Italia e all’estero. Abbiamo chiesto a Marco Severgnini (nella foto), direttore vendite Canale Farmacia di Fidia Farmaceutici S.p.A., qual è il rapporto dell’azienda con i farmacisti e la farmacia italiana. Continua a leggere

Chiesi: da B Corp a carbon neutral entro il 2035

Dopo essere diventata la prima azienda farmaceutica globale ad ottenere la certificazione B Corp, Chiesi Farmaceutici ha lanciato la sua sfida per la sostenibilità annunciando il proprio impegno a diventare carbon neutral entro il 2035, ad azzerare cioè il proprio bilancio di emissioni di gas ad effetto serra. L’annuncio è avvenuto in occasione della settimana di mobilitazione globale dedicata ai cambiamenti climatici. Continua a leggere

A novembre anche in farmacia il “Mese delle intolleranze al glutine”

Se da una parte i prodotti senza glutine sono ormai diffusi in diversi canali di vendita, dall’altra il problema della celiachia non è ancora conosciuto da tutti. In questo senso il farmacista, oltre a occuparsi della vendita dei prodotti, può assumere il ruolo di counselor se si trova davanti a sintomi riconducibili alla patologia, o nella successiva aderenza alla dieta gluten free. La platea dei disinformati potrebbe essere molto ampia: secondo gli ultimi dati dichiarati dal ministero della Salute, infatti, a fronte dei 207.000 casi diagnosticati in Italia, dovrebbero esserci circa altri 400.000 pazienti non ancora diagnosticati. Continua a leggere

Fidia farmaceutici investe in Spagna

Una ricerca condotta nel 2017 dal titolo “Global ophtalmology drugs market to 2023” prevedeva uno sviluppo del mercato dell’oftalmologia dai 22 miliardi di dollari del 2017 a fino e oltre 35 miliardi nel 2023. Nello studio veniva evidenziato come le nuove approvazioni avrebbero portato ad aumentare i ricavi delle aziende nonostante la scadenza di alcuni brevetti. L’oftalmologia è attualmente la nona più importante area terapeutica al mondo con più di 800 prodotti in fase di sviluppo.

Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, ha deciso di investire in Spagna nell’area oftalmologia. Due sono le operazioni messe in atto: l’acquisizione di tre nuovi prodotti oftalmici sul mercato spagnolo, dalla multinazionale Novartis, e l’acquisto della Società spagnola Soluciones Bioregenerativas SL. Continua a leggere

Walgreens: soluzioni digitali per guidare la vendita in farmacia

Di futuro phygital in sanità si parla da qualche anno (leggi qui). Oggi l’interazione tra ciò che è fisico e le tecnologie digitali è una realtà, grazie agli smartphone, ai tablet e ai cosiddetti wearable (dispositivi indossabili). Walgreens negli Usa ha deciso di puntare sulla creazione di una connessione tra mondo digitale e mondo fisico, utilizzando una mentalità mobile-first per guidare il traffico all’interno dei punti vendita e creare fedeltà. Continua a leggere

Integratori: uno sguardo alle piccole realtà

Dagli ultimi dati New Line Ricerche di Mercato emerge che il mercato degli integratori è in costante crescita, fino a diventare negli ultimi anni il primo comparto del mondo commerciale. Tutti i settori del comparto sono in ascesa, alcuni anche con trend a due cifre o quasi, con un prezzo medio elevato. Dieci i segmenti che contribuiscono maggiormente al trend positivo: probiotici, vitamine, antiacidi e antireflusso, riposo notturno e calmanti, benessere articolazioni, prodotti per la tosse, prostata, funzione intestinale, prodotti per la gola, antietà. Continua a leggere

Progetto Zero: la farmacia in prima linea contro l’ipertensione

L’ipertensione è la prima causa di mortalità nel mondo e rappresenta il principale fattore di rischio di malattie di natura cardiovascolare che causano 280mila vittime ogni anno. In Italia ne soffrono circa 16 milioni di persone e colpisce il 33% degli uomini e il 31% delle donne, nel 50% dei casi senza che ne siano consapevoli. Di fatto, il 19% degli uomini e il 14% delle donne vivono in una condizione di rischio. Continua a leggere

Una nuova opportunità per la Farmacia dei Servizi: il Test Abuso Droghe

Il consumo di sostanze psicoattive rappresenta un fenomeno diffuso e complesso. La relazione annuale 2018 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (EMCDDA), rivela come l’Italia sia il terzo paese dell’Unione Europea per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina. La droga più diffusa nei paesi dell’Unione Europea è la cannabis e si stima che, in Italia, il 33.1% della popolazione l’abbia usata almeno una volta nel corso della vita. Continua a leggere

Dal laboratorio all’azienda: l’esperienza di Giubileo Botanicals

In uno scenario in cui la farmacia è sempre più luogo dove offrire servizi destinati non solo alla cura ma anche alla prevenzione e al benessere, si inserisce l’esperienza di successo dell’azienda Giubileo Botanicals. Nato come un progetto per facilitare la realizzazione di prodotti salutistici nel laboratorio della farmacia, si è trasformata in una vera e propria azienda di integratori alimentari. Continua a leggere

Bellezza sostenibile al 100%… si può

Di questi giorni la notizia che ancora una volta L’Oréal ha ottenuto la  A (il più alto punteggio) nella lista di CDP, l’organizzazione no-profit che analizza i dati relativi all’impatto ambientale sotto il profilo del cambiamento climatico, della sicurezza nelle risorse idriche e delle foreste.

Il mondo delle industrie si sta progressivamente muovendo verso obiettivi di sostenibilità d’impresa e sempre più aziende sono disponibili a mettersi in gioco su questo tema. L’Oréal ha avviato il processo nel 2013 con il programma Sharing Beauty… Continua a leggere

Walgreens Boots Alliance cresce e stringe partnership con Verily

«Siamo felici di aver raggiunto una crescita a doppia cifra dell’utile per azione nel primo trimestre (ndr. dell’anno fiscale 2019), grazie anche a risultati significativi negli Stati Uniti. Continuiamo a restare focalizzati e a investire per far evolvere il nostro business. Abbiamo fatto passi avanti sulle partnership, facendo progredire le nostre collaborazioni con Kroger, FedEx e Humana; inoltre abbiamo da poco annunciato un progetto con Verily per ampliare ulteriormente la nostra offerta healthcare…» ha dichiarato Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots… Continua a leggere

La gestione efficace dei servizi di prevenzione nelle farmacie Apoteca Natura

In un precedente articolo sulla gestione dei servizi in farmacia,  è stato evidenziato come il limitato utilizzo di procedure rischi di penalizzare agli occhi degli utenti la qualità e l’affidabilità dei diversi test ed esami che rientrano nel modello della “Farmacia dei servizi”. Le farmacie Apoteca Natura hanno adottato uno strumento per la standardizzazione dei servizi.

In questo numero abbiamo chiesto alla dottoressa Grazia Ferrara – Responsabile dei contenuti scientifici di Apoteca Natura – di illustrarci le modalità di gestione dei Servizi di… Continua a leggere

larocheposaypro.it per approfondire temi di dermatologia

Dermatologia e dermocosmesi sono temi cari al farmacista per lo sviluppo della sua attività. Per coloro che vogliano approfondire tematiche di dermatologia, l’aggiornamento professionale e lo studio delle molecole disponibili, sono fondamentali.

Sarà online dal 5 novembre 2018 un nuovo portale di informazione e aggiornamento professionale, un network realizzato in esclusiva da La Roche-Posay, pensato per i professionisti della salute della pelle, con il supporto specializzato di medici e fonti accreditate. Un unico sito firmato La Roche-Posay, marchio specializzato nella dermocosmesi e partner di 25.000… Continua a leggere