Aziende

Cosmofarma 2024: la trasformazione digitale della farmacia. L’intervista ad Alessandro Avezza, CompuGroup Medical Italia

La farmacia dei servizi negli ultimi anni ha cambiato in molti modi il lavoro del farmacista in farmacia. Questa trasformazione, insieme alle nuove possibilità offerte dalle novità tecnologiche, ha creato nuove esigenze nei gestionali della farmacia, che devono coordinare la dispensazione del farmaco e quella dei servizi, dalla telemedicina ai programmi informatici delle regioni. Continua a leggere

New Line RDM e fablab lanciano SORT600: un nuovo modello per il potenziale territoriale. L’intervista ad Agostino Grignani, presidente di New Line RDM

New line Ricerche di Mercato e fablab, aziende leader nell’offerta di servizi e informazioni per le aree Sales&Marketing dell’industria farmaceutica, hanno avviato una partnership commerciale per il lancio di SORT600, un nuovo servizio per il calcolo dei potenziali di mercato territoriali basato sui distretti sanitari e dedicato alle aziende della primary care. Continua a leggere

Fidia ottiene la certificazione per la parità di genere

Fidia Farmaceutici, multinazionale farmaceutica italiana leader nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, è la prima multinazionale farmaceutica italiana di medie dimensioni a ottenere la Certificazione Nazionale per la Parità di Genere. Continua a leggere

Atida eFarma chiude il 2023 con una crescita dei ricavi del +17%. Aumentano anche gli investimenti

Atida eFarma, distaccamento italiano del colosso europeo Atida, e-commerce europeo di prodotti farmaceutici, ha chiuso il 2023 con un volume di affari in crescita, segnando un aumento di fatturato del 17% rispetto al 2022. L’azienda ha comunicato i dati relativi al 2023 in una nota stampa, nella quale ha comunicato anche di aver attuato un piano di investimenti da oltre 1 milione di euro per rinnovare e rendere più competitivi gli oltre 6.000 mq della sede a Bacoli in provincia di Napoli. Continua a leggere

Sostegno alla genitorialità, supporto ai caregiver, misure per le donne vittime di violenza: il nuovo contratto aziendale del gruppo Chiesi

Inclusività, equità e sostenibilità: sono questi i principi ispiratori del nuovo contratto integrativo aziendale del Gruppo Chiesi, valido per il triennio 2024-2026. L’azienda ha diffuso in una nota stampa le novità introdotte dall’accordo che si applica alle 2.276 persone che lavorano in Chiesi Farmaceutici e nella sua filiale commerciale Chiesi Italia e che operano nel nostro Paese.

“Coerentemente con il percorso avviato da alcuni anni dal Gruppo Chiesi nell’ambito Diversity & Inclusion, il nuovo contratto integrativo pone la persona al centro e nasce dalla volontà… Continua a leggere

La nuova app sviluppata da 4K per Farmacie Comunali Riunite

Una applicazione che raccoglie e sistematizza i servizi offerti dalla farmacia a beneficio del cittadino-paziente che può usufruirne direttamente dal proprio smartphone: è la nuova soluzione sviluppata per le Farmacie Comunali Riunite (FCR) che raggruppa 29 farmacie comunali nel territorio di Reggio-Emilia dalla società 4K, azienda dal 2022 parte di CGM Italia, leader nel mercato della consegna a domicilio dei farmaci e delle soluzioni digitali per la farmacia. Continua a leggere

New Line RDM e QBerg lanciano PHARMA PARADE. L’intervista a Vera Majoros, New Business Lead di New Line

New Line RDM e QBerg, azienda specializzata in price intelligence e strategie assortimentali, hanno annunciato ieri l’avvio di una collaborazione e il lancio di un primo servizio congiunto, PHARMA PARADE, una classifica settimanale dei prodotti più venduti nei canali Farmacia/Parafarmacia in Italia, misurati da New Line, arricchita dai dati sulla promozionalità offline e online di QBerg. Continua a leggere

Fidia Farmaceutici rafforza la presenza in farmacia con l’acquisizione del business oftalmico di Sanifarma

Fidia Farmaceutici, multinazionale farmaceutica italiana leader nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, ha annunciato in una nota stampa il completamento di due operazioni che rafforzano la sua leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi e consolidano il portfolio di prodotti per il canale farmacia. Continua a leggere

Il Gruppo Unifarco chiude il 2023 con un fatturato di 165 milioni di euro (+12% a/a)

Unifarco, l’azienda bellunese specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali – chiude il 2023 con un fatturato di 165 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Hippocrates Holding diventa società Benefit

Il network Hippocrates Holding ha annunciato il cambiamento di statuto a società Benefit.

L’obiettivo del passaggio a società Benefit era già stato comunicato da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-fondatori e co-amministratori del gruppo che oggi conta in Italia 400 farmacie di proprietà a marchio “Lafarmacia.”, in una recente intervista su PharmaRetail. Continua a leggere

Sanofi lancia Cancer & Work Acting Together a sostegno dei propri dipendenti affetti da cancro o altre malattie critiche

Al via Cancer & Work: Acting Together, l’iniziativa di Sanofi per garantire sostegno ai propri lavoratori a cui viene diagnosticato un tumore o una malattia particolarmente critica.

Il programma è rivolto a tutti i dipendenti di Sanofi nel mondo e si articola in diverse forme di supporto sociale, emotivo ed economico, assicurando ai collaboratori di mantenere il proprio posto di lavoro, retribuzione al 100% intatta, comprensiva di tutti i benefit sino a dodici mesi, indipendentemente da ruolo e dislocazione geografica. Continua a leggere

Le grandi aziende dove si lavora meglio in Italia

Quali sono le aziende in cui si lavora meglio in Italia? Nella classifica Best Employers d’Italia 2024 sul podio c’è Wolkswagen che supera di pochissimo Google. Al terzo posto Fratelli Carli.

Best Employers d’Italia è un grande sondaggio web, organizzato dalla piattaforma Statista che premia ogni anno i migliori 400 datori di lavoro in Italia. Continua a leggere

Farmaci a domicilio e un nipote “on demand”: la partnership tra Pharmercure e UAF dedicata ai più fragili

Pharmercure, piattaforma torinese per la consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci ha siglato un accordo con la startup UAF, che promuove lo scambio intergenerazionale offrendo agli anziani tempo di qualità con un “nipote on demand”. I “nipoti” sono ragazzi universitari selezionati e formati per fare diverse attività, in base agli interessi dei “nonni”, come giocare a carte, chiacchierare, imparare la tecnologia. Continua a leggere

Walter Bertin, Labomar: certificazione B Corp, impegno di sostenibilità a lungo termine

L’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale è sempre più al centro dell’impegno delle aziende. Nell’area della salute ogni anno aumentano le imprese che hanno ottenuto la certificazione B Corp (una certificazione rilasciata dall’organizzazione no profit B Lab che misura l’effettivo impegno aziendale nel generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società). Continua a leggere

Nuova brand identity per Johnson & Johnson

Nuova brand identity per Johnson & Johnson. L’annuncio arriva dall’azienda e coincide con l’intento di “focalizzarsi in modo esclusivo sull’innovazione nell’healthcare, con l’obiettivo di affrontare le sfide più difficili al mondo”. L’azienda unisce la componente dei dispositivi medici e farmaceutica sotto il nome di Johnson & Johnson “così da dimostrare la propria leadership”. Continua a leggere

Il gruppo Chiesi chiude il primo semestre dell’anno in crescita del 12%

Con una nota stampa diffusa in questi giorni, Chiesi ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre: Il fatturato del Gruppo per la prima metà del 2023 si attesta a 1.497 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2022. Il rapporto EBITDA/vendite si conferma superiore al 30% nel 2022. Continua a leggere

Chiesi rafforza il suo piano di mitigazione delle emissioni di gas a effetto serra: zero emissioni entro il 2035

Tra le aziende farmaceutiche, il gruppo Chiesi, certificata B Corp dal 2019, è stata pioniera nell’impegno per la sostenibilità. Nel 2020 avevamo intervistato Cecilia Plicco, Shared Value & Sustainability Manager del gruppo e, più recentemente, abbiamo raccontato un’altra tappa del percorso verso la sostenibilità dell’azienda in occasione del suo inserimento nella “Climate Change A List” del Carbon Disclosure Project (CDP) per l’impegno a favore dell’azione per il clima e della trasparenza.

Continua a leggere