Aziende

La farmacia di fronte alla sfida del digitale: strumenti ma soprattutto contenuti e formazione

Anche se a ritmi più lenti, il processo di digitalizzazione impresso dalla pandemia, è avviato anche in farmacia. L’omnicanalità è ormai un’attitudine consolidata: le persone che decidono di acquistare un prodotto utilizzano sempre più spesso un approccio digitale e compiono un viaggio a tappe. Continua a leggere

Retail Technology & digital innovation nel mondo farmacia: il ruolo dell’industria. L’intervista a Vito Pisano, direttore Retail e Business Development di L’Orèal

L’accelerazione digitale impressa dalla pandemia ha coinvolto anche il mondo della farmacia. E-commerce, logistica, semplificazione rapporto-paziente: la farmacia del post-Covid si avvia a diventare sempre più “phygital”. Continua a leggere

Uber porta i pazienti nelle farmacie Walgreens per la vaccinazione Covid-19

Anche negli Stati Uniti le farmacie sono luogo di somministrazione dei vaccini Covid-19, scelte per aumentare le sedi vaccinali di prossimità.

Ma se la distanza della farmacia fosse ancora un ostacolo, tra le strategie utilizzate per il successo della campagna vaccinale, è stata siglata una partnership tra la catena di farmacie Walgreens e Uber, servizio di trasporto tra privati.

Lo scopo è rendere più facile per le persone programmare un appuntamento per la vaccinazione e arrivare alla sede vaccinale. Continua a leggere

Consegna a domicilio, un tendenza che non si arresta: due aziende rinnovano il servizio

Il boom della consegna a domicilio dei farmaci, iniziato con il lockdown del 2020, non accenna a flettere. Il delivery è ancora un servizio molto utilizzato dai clienti, sia per il perdurare delle restrizioni, sia per la comodità di ricevere i farmaci a casa o sul posto di lavoro. Continua a leggere

Farmaè punta sull’intelligenza artificiale per la customer experience: l’intervista a Riccardo Iacometti

Intelligenza artificiale per consigliare il benessere più adatto alle esigenze del cliente e una user experience pensata appositamente per smartphone, in modo da essere chiara e sempre piacevole: sono anche questi i punti di forza dell’e-commerce Farmaè S.p.A., il gruppo viareggino che con i brand Farmaè e Beautyè offre piattaforme omnicanale di prodotti per la salute, il benessere e la bellezza. Continua a leggere

La distribuzione di Wba passa a AmerisourceBergen

Walgreens Boots Alliance, azienda leader della farmacia e della distribuzione farmaceutica, ha ceduto per circa 6,5 miliardi di dollari ad AmerisourceBergen la maggioranza delle attività Alliance Healthcare, la divisione di Walgreens Boots Alliance che si occupa della distribuzione e vendita all’ingrosso dei prodotti farmaceutici. Continua a leggere

La parola Comunità: risponde Massimo Mercati, amministratore unico di Apoteca Natura

Che cosa significa per voi la parola Comunità?

Per un network di farmacie la parola “comunità” può avere una doppia valenza: in primis, sono comunità i membri della rete, ovvero i titolari delle farmacie aderenti alla rete Apoteca Natura ed i loro collaboratori. Da questo punto di vista essere una “comunità” significa innanzitutto condividere dei valori che ci legano: nel nostro caso la volontà di “prendersi cura delle persone nel rispetto del loro equilibrio fisiologico e dell’ambiente” e tale condivisione presuppone poi, in pratica, un impegno costante per alimentare la professionalità, attraverso percorsi di formazione continua e offerta di servizi strutturati alla popolazione. Così ognuna delle circa 900 farmacie in Italia e all’estero diventa il nodo a cui sono collegate centinaia e migliaia di persone. Continua a leggere

La parola Innovazione: risponde Mariarosaria Colazzo, Head of Trade della Divisione Consumer Health di Bayer

Che cosa significa per voi la parola innovazione?

Innovazione per noi è trasformazione. L’abbiamo constatato in questo anno difficile che ha messo in discussione diverse certezze. L’innovazione nel suo essere trasformativa ci ha dato però la grande opportunità di rivedere il modo in cui approcciamo il consumatore, il cliente, il mercato e il nostro modo di lavorare.

 

Quali azioni avete portato avanti in questa direzione durante il 2020?

Durante questo 2020 abbiamo cercato di cogliere opportunità offerte dalla trasformazione digitale, per reagire velocemente e… Continua a leggere

La parola Solidarietà: risponde Guido Mantovani, amministratore delegato di Corman

Che cosa significa per voi la parola solidarietà?

Il concetto di solidarietà ha sempre fatto parte della realtà di Corman, ci siamo spesso occupati di solidarietà femminile, avendo nel nostro listino prodotti dell’ambito ginecologico.

Negli anni abbiamo sostenuto ad esempio iniziative come “Bollini Rosa” di Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – o la Fondazione Humanitas per la Ricerca attraverso “Pink Union”.

Per noi la solidarietà è anche ambientale, abbiamo sempre cercato di essere ambientalmente responsabili e crediamo di… Continua a leggere

La parola Collaborazione: risponde Andrea Beccari, Senior Scientist Dompé e Head of Exscalate4Cov Project

Che cosa significa per voi la parola Collaborazione?

La collaborazione è la parola che da sempre contraddistingue l’avanzamento della conoscenza scientifica. Il suo continuo progredire, insito nel suo metodo che la posizione al vertice della conoscenza umana, è il frutto della collaborazione fra gli scienziati che si alternano generazione dopo generazione in questa straordinaria avventura del sapere che è la scienza. Continua a leggere

La parola Flessibilità: risponde Francesco Zaccariello, amministratore delegato di eFarma.com

Che cosa significa per voi la parola flessibilità?

Flessibilità è per noi sapersi adeguare velocemente ai cambiamenti, che siano in senso di espansione o di contrazione. Flessibilità per noi significa avere una azienda capace di scalare in maniera rapida, sia in upgrade sia in downgrade, se necessario. Continua a leggere

Unifarco premiata per i suoi imballaggi ecosostenibili

L’imballaggio per il trasporto delle merci è considerato anche nel punto 12 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un elemento cruciale perché per quanto indispensabile per la conservazione e la distribuzione dei prodotti (tra cui i farmaci), l’utilizzo di materiali non riciclabili in questo settore genera un’importante produzione di rifiuti. In un’ottica di sostenibilità, per l’industria del packaging si apre quindi una grande sfida ma anche opportunità per essere parte della soluzione globale. Continua a leggere

Novità ai vertici di Walgreens

Nell’attesa del nuovo CEO di Walgreens Boots Alliance, è stato nominato il nuovo presidente di Walgreens: è John Standley, veterano del mondo health. Standley prende il posto di Richard Ashworth, che aveva ricoperto la posizione fino all’inizio del 2020, poi sostituito ad interim da Alex Gourlay. Continua a leggere