Aziende

Integratori: uno sguardo alle piccole realtà

Dagli ultimi dati New Line Ricerche di Mercato emerge che il mercato degli integratori è in costante crescita, fino a diventare negli ultimi anni il primo comparto del mondo commerciale. Tutti i settori del comparto sono in ascesa, alcuni anche con trend a due cifre o quasi, con un prezzo medio elevato. Dieci i segmenti che contribuiscono maggiormente al trend positivo: probiotici, vitamine, antiacidi e antireflusso, riposo notturno e calmanti, benessere articolazioni, prodotti per la tosse, prostata, funzione intestinale, prodotti per la gola, antietà. Continua a leggere

Progetto Zero: la farmacia in prima linea contro l’ipertensione

L’ipertensione è la prima causa di mortalità nel mondo e rappresenta il principale fattore di rischio di malattie di natura cardiovascolare che causano 280mila vittime ogni anno. In Italia ne soffrono circa 16 milioni di persone e colpisce il 33% degli uomini e il 31% delle donne, nel 50% dei casi senza che ne siano consapevoli. Di fatto, il 19% degli uomini e il 14% delle donne vivono in una condizione di rischio. Continua a leggere

Una nuova opportunità per la Farmacia dei Servizi: il Test Abuso Droghe

Il consumo di sostanze psicoattive rappresenta un fenomeno diffuso e complesso. La relazione annuale 2018 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (EMCDDA), rivela come l’Italia sia il terzo paese dell’Unione Europea per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina. La droga più diffusa nei paesi dell’Unione Europea è la cannabis e si stima che, in Italia, il 33.1% della popolazione l’abbia usata almeno una volta nel corso della vita. Continua a leggere

Dal laboratorio all’azienda: l’esperienza di Giubileo Botanicals

In uno scenario in cui la farmacia è sempre più luogo dove offrire servizi destinati non solo alla cura ma anche alla prevenzione e al benessere, si inserisce l’esperienza di successo dell’azienda Giubileo Botanicals. Nato come un progetto per facilitare la realizzazione di prodotti salutistici nel laboratorio della farmacia, si è trasformata in una vera e propria azienda di integratori alimentari. Continua a leggere

Bellezza sostenibile al 100%… si può

Di questi giorni la notizia che ancora una volta L’Oréal ha ottenuto la  A (il più alto punteggio) nella lista di CDP, l’organizzazione no-profit che analizza i dati relativi all’impatto ambientale sotto il profilo del cambiamento climatico, della sicurezza nelle risorse idriche e delle foreste.

Il mondo delle industrie si sta progressivamente muovendo verso obiettivi di sostenibilità d’impresa e sempre più aziende sono disponibili a mettersi in gioco su questo tema. L’Oréal ha avviato il processo nel 2013 con il programma Sharing Beauty… Continua a leggere

Walgreens Boots Alliance cresce e stringe partnership con Verily

«Siamo felici di aver raggiunto una crescita a doppia cifra dell’utile per azione nel primo trimestre (ndr. dell’anno fiscale 2019), grazie anche a risultati significativi negli Stati Uniti. Continuiamo a restare focalizzati e a investire per far evolvere il nostro business. Abbiamo fatto passi avanti sulle partnership, facendo progredire le nostre collaborazioni con Kroger, FedEx e Humana; inoltre abbiamo da poco annunciato un progetto con Verily per ampliare ulteriormente la nostra offerta healthcare…» ha dichiarato Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots… Continua a leggere

La gestione efficace dei servizi di prevenzione nelle farmacie Apoteca Natura

In un precedente articolo sulla gestione dei servizi in farmacia,  è stato evidenziato come il limitato utilizzo di procedure rischi di penalizzare agli occhi degli utenti la qualità e l’affidabilità dei diversi test ed esami che rientrano nel modello della “Farmacia dei servizi”. Le farmacie Apoteca Natura hanno adottato uno strumento per la standardizzazione dei servizi.

In questo numero abbiamo chiesto alla dottoressa Grazia Ferrara – Responsabile dei contenuti scientifici di Apoteca Natura – di illustrarci le modalità di gestione dei Servizi di… Continua a leggere

larocheposaypro.it per approfondire temi di dermatologia

Dermatologia e dermocosmesi sono temi cari al farmacista per lo sviluppo della sua attività. Per coloro che vogliano approfondire tematiche di dermatologia, l’aggiornamento professionale e lo studio delle molecole disponibili, sono fondamentali.

Sarà online dal 5 novembre 2018 un nuovo portale di informazione e aggiornamento professionale, un network realizzato in esclusiva da La Roche-Posay, pensato per i professionisti della salute della pelle, con il supporto specializzato di medici e fonti accreditate. Un unico sito firmato La Roche-Posay, marchio specializzato nella dermocosmesi e partner di 25.000… Continua a leggere

WeStart di Chiesi premiato dall’Osservatorio Open Innovation

Parma, 25 ottobre 2018 – Il programma di Open Innovation rivolto ai pazientiWeStart, sviluppato da Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, con esperti di startup, è stato selezionato tra i migliori progetti del Terzo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e SMAU, in partnership con Cerved e in collaborazione con Confindustria eConfindustria Piccola Industria, e presentato in questi giorni a Milano.

«La collaborazione con startup ci permette di valorizzare la nostra expertise in differenti aree, quali respiratoria,… Continua a leggere

Walgreens Boots Alliance, crescita a doppia cifra

Walgreens Boots Alliance (Nasdaq: WBA) ha annunciato oggi i risultati relativi all’anno fiscale 2018, conclusosi il 31 agosto scorso: crescita a doppia cifra dell’utile per azione. Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver conseguito una crescita a doppia cifra dell’utile per azione e di aver distribuito ai nostri azionisti, nell’anno fiscale 2018, $6,8 miliardi in dividendi e attraverso il riacquisto di azioni. L’integrazione degli store Rite Aid acquisiti procede secondo i piani; abbiamo inoltre aumentato… Continua a leggere

A Seminar la buona pianta, la visione di Aboca

Milano, 28 settembre 2018 – A Piazza Affari si è svolto il primo momento del Festival che racconta il legame profondo fra noi e le piante attraverso i contributi di artisti, scrittori, musicisti e scienziati. L’evento è anche un luogo di riflessione per progettare uno sviluppo sostenibile.

È in questa cornice che il Dr. Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca Spa Società Agricola, ha espresso la sua visione del fare impresa tenendo sempre più in considerazione anche i fattori ambientali, sociali e di governance (esg)… Continua a leggere

SuperBrands Awards 2018, premiata Sandoz

Sandoz, divisione del gruppo Novartis, riceve per il quarto anno consecutivo il premio SuperBrands Awards 2018. Superbrands è una realtà internazionale che si propone di riconoscere i brand eccellenti nei diversi mercati ed offrire un sistema di comunicazione che li supporti nel promuovere la propria reputazione

Il riconoscimento

L’iniziativa si propone di premiare quei marchi che si distinguono per innovazione, responsabilità ed eccellenza per quanto riguarda la propria offerta e per la capacità di distinguersi sul mercato, certificandone l’eccellenza agli occhi di stakeholders, clienti e… Continua a leggere

La nuova casa Corman, totalmente green

22 settembre 2018, una giornata speciale per Corman che inaugura la nuova sede insieme alle Istituzioni che hanno consentito la bonifica dell’’area ex Omar di Lacchiarella e ai dipendenti che hanno presentato con orgoglio il nuovo sito a impatto zero.

Il Dr. Guido Mantovani e il Dr. Giorgio Mantovani, Amministratore Unico e CFO di Corman, ci presentano in esclusiva la nuova sede e parlano dell’evoluzione dell’Azienda nel mercato (nel video l’intervista).

Corman verso il futuro

Nata a Milano nel 1947 grazie all’opera di Corrado Mantovani,… Continua a leggere

#ALTUOFIANCO: consigli per pazienti oncologiche

L’impegno delle farmacie per la cura del paziente oncologico è una realtà in espansione (ne abbiamo parlato in precedenza nell’articolo sulla farmacia oncologica). La prossimità dell’esercizio e la disponibilità a erogare consigli del farmacista permettono di affrontare e risolvere problemi considerati minori, come quelli della sensibilizzazione della pelle, ma che possono avere un notevole impatto sulla qualità di vita.

Il progetto #ALTUOFIANCO

In questo contesto si inserisce, il progetto #ALTUOFIANCO, promosso da La Roche-Posay, azienda specializzata nei trattamenti della pelle sensibile e da… Continua a leggere

Il contest #PerchéSì per la comunicazione sui vaccini

Dieci progetti finalisti di #PerchéSì, il primo contest sul tema, ideato da Sanofi Pasteur, che ha censito le iniziative sviluppate sul territorio italiano: 54 i progetti partecipanti al contest, provenienti da ogni angolo di Italia.

Un quiz interattivo per smascherare i falsi miti sui vaccini e informare correttamente le famiglie. Un sito e una app per offrire ai genitori consigli e informazioni sempre aggiornati sulla salute dei bambini. E ancora, rappresentazioni teatrali, attività didattiche nelle scuole, campagne di sensibilizzazione. Progetti proposti da Società italiane di… Continua a leggere

Pegaso vola verso la sostenibilità con le ali rosa

Pegaso, azienda specializzata nel settore degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, ha redatto il report di sostenibilità con gli SDGs – Sustainable Development Goals (obiettivi condivisi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite) – certificando così l’impegno nell’attuazione di politiche di business sostenibili a livello economico, sociale e ambientale. Tra gli obiettivi quello di “raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” riflette in particolar modo lo spirito dell’Azienda con peculiarità femminili nell’approccio agli affari, nel pensiero dei prodotti e nella gestione del… Continua a leggere

L’Istituto Ganassini annuncia l’acquisizione di The Organic Pharmacy

Fondato a Milano nel 1935, l’Istituto Ganassini S.p.A. di Ricerche Biochimiche ha annunciato recentemente il raggiungimento di un accordo per l’acquisizione di The Organic Pharmacy Ltd., azienda inglese leader nella produzione di cosmetici biologici di alta gamma, specializzata in formulazioni fitofarmaceutiche con attivi naturali clinicamente testati. L’acquisizione di The Organic Pharmacy è in linea con le radici farmaceutiche dell’Istituto Ganassini che, attraverso l’acquisizione, entra nel segmento dei prodotti cosmetici biologici, che rappresentano un trend emergente del mercato, alimentato dal crescente interesse e dalla consapevolezza dei… Continua a leggere

Dermocosmesi, alleanza Montefarmaco-Dermophisiologique

Lo storico gruppo farmaceutico Montefarmaco ha siglato un accordo di partecipazione con Dermophisiologique srl SB, azienda italiana che da oltre trent’anni opera nell’ambito della ricerca dermatologica e scientifica per la creazione di prodotti dermocosmetici e metodologie di trattamento legate alla fisiologia cutanea.

Obiettivi

Oggi la collaborazione tra Gruppo Montefarmaco e Dermophisiologique mette a disposizione del medico e del farmacista la forza di due aziende italiane che hanno fatto della ricerca scientifica, della difesa del made in Italy e dell’etica del lavoro i propri valori portanti,… Continua a leggere

Apoteca Natura premiata per Health & Loyalty System

Apoteca Natura ha ritirato venerdì 8 giugno a Bologna il premio SMAU R2B 2018 per l’innovazione. Ancora una volta ad essere premiata è ‘Health & Loyalty System’, la piattaforma digitale di condivisione dati e informazioni sulla salute che integra in un unico supporto un tool multi-servizio al farmacista e un app con otto aree funzionali per una risposta concreta alle esigenze di salute del paziente.  La piattaforma era stata già vincitrice pochi giorni prima del Retail Institute Award, sezione Loyalty ed era stata premiata… Continua a leggere

Intervista al Dr. Albano di Tiens, nuovo player in Italia

Tiens, multinazionale fondata nel 1995 dal magnate Li Jinyuan a Tianjin in Cina, operante nel settore delle biotecnologie, della salute e della finanza, inaugura il proprio headquarter in Italia iniziando ad operare nel mercato degli integratori alimentari e degli apparecchi per il benessere. Abbiamo intervistato il Dr. Albano, General Manager (nella foto) per capire come si muoverà la società in Italia e attraverso quali canali.

Gli obiettivi dell’Azienda

Guidata dal , Tiens Italia nasce con l’obiettivo di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un… Continua a leggere