Aziende

Alfasigma lancia “Dalla Parte di Noi Donne”, iniziativa per la prevenzione ginecologica

Alfasigma, azienda farmaceutica italiana, ha avviato il progetto nazionale “Dalla parte di noi donne“. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione ginecologica, offrendo fino a 2000 visite ginecologiche gratuite presso vari centri sanitari aderenti in tutta Italia. Continua a leggere

EIT Health con Chiesi Group e Synlab: nasce il programma per l’innovazione InnoStars Connect

In collaborazione con due delle più importanti aziende farmaceutiche europee, Chiesi Group e SYNLAB Italia, EIT Health, parte dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea, ha lanciato il nuovo programma InnoStars Connect.

L’iniziativa di Open Innovation ha l’obiettivo di riunire start-up, PMI, ricercatori, università e ospedali in Italia e in altri Paesi europei moderati ed emergenti e in regioni ultraperiferiche, che vogliono collaborare per rendere concrete innovazioni “in grado di cambiare la vita”. Continua a leggere

Fidia Farmaceutici firma accordo con Sanofi per l’acquisizione di un portafoglio di farmaci etici

“La più importante acquisizione di sempre”, così la nota stampa diffusa martedì 4 giugno da Fidia Farmaceutici, azienda italiana fondata nel 1946, definisce l’accordo con Sanofi per l’acquisizione di un portafoglio di farmaci etici. L’acquisizione riguarda principalmente specialità medicinali ginecologiche-classificate come Medicinale di Grande Interesse Terapeutico (MITM) e/o inserite nella Lista dei farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)-e punta a rafforzare la presenza internazionale dell’Azienda principalmente nell’area della ginecologia, accelerando in modo deciso il percorso di internazionalizzazione già in corso. Continua a leggere

Unifarco e Rigoni di Asiago insieme in un progetto di circolarità: dai semi delle fragole alla cosmetica

La sostenibilità ambientale di un prodotto è un elemento sempre più importante per i consumatori, le aziende e i governi. Un prodotto sostenibile è un prodotto progettato, fabbricato, utilizzato e smaltito in modo da minimizzare il suo impatto sull’ambiente. Un processo che copre l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime al suo smaltimento finale. Un esempio di up-cycling e circolarità è il nuovo progetto di Unifarco, Rigoni di Asiago (azienda produttrice di marmellate e confetture), Unired (spin-off di Unifarco), Università di Padova e Università di Venezia, che trasforma i residui dell’industria alimentare in preziose risorse per la produzione di estratti cosmetici efficaci e sostenibili. Continua a leggere

Unifarco approva il bilancio e chiude l’anno con ricavi a circa 132,9 milioni

È stato approvato dall’Assemblea annuale dei Soci Unifarco il bilancio 2023 con un fatturato di Gruppo di 165,5 milioni (+12,6% a/a), EBITDA a 22 milioni (+20,0% a/a) e un utile netto consolidato di 7,7 milioni (+1,9% a/a. L’anno si chiude con performance a doppia cifra in tutti i core markets europei, in particolare Spagna (+33,1%), Germania (+24,2%), Francia e Belgio (+30,9%) e Austria (+12,3%) e con ricavi a circa 132,9 milioni, con un incremento di oltre 13,7 milioni rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

La farmacia diventa “Longevity Hub” nel progetto Unifarco-Policlinico Gemelli

Alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, invecchiare in salute e prevenire le malattie croniche diventerà sempre più una esigenza sia per vivere bene la terza età sia per la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. In questo ambito è sempre più sentita la necessità di creare un rapporto consulenziale tra farmacista e paziente-cliente volto a sensibilizzare sui fattori che garantiscono una vita sana. Unifarco ha recentemente ufficializzato la collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento del Policlinico Gemelli di Roma, con l’obiettivo di introdurre il concetto di farmacia come longevity hub. Continua a leggere

Cosmofarma 2024: la trasformazione digitale della farmacia. L’intervista ad Alessandro Avezza, CompuGroup Medical Italia

La farmacia dei servizi negli ultimi anni ha cambiato in molti modi il lavoro del farmacista in farmacia. Questa trasformazione, insieme alle nuove possibilità offerte dalle novità tecnologiche, ha creato nuove esigenze nei gestionali della farmacia, che devono coordinare la dispensazione del farmaco e quella dei servizi, dalla telemedicina ai programmi informatici delle regioni. Continua a leggere

New Line RDM e fablab lanciano SORT600: un nuovo modello per il potenziale territoriale. L’intervista ad Agostino Grignani, presidente di New Line RDM

New line Ricerche di Mercato e fablab, aziende leader nell’offerta di servizi e informazioni per le aree Sales&Marketing dell’industria farmaceutica, hanno avviato una partnership commerciale per il lancio di SORT600, un nuovo servizio per il calcolo dei potenziali di mercato territoriali basato sui distretti sanitari e dedicato alle aziende della primary care. Continua a leggere

Fidia ottiene la certificazione per la parità di genere

Fidia Farmaceutici, multinazionale farmaceutica italiana leader nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, è la prima multinazionale farmaceutica italiana di medie dimensioni a ottenere la Certificazione Nazionale per la Parità di Genere. Continua a leggere

Atida eFarma chiude il 2023 con una crescita dei ricavi del +17%. Aumentano anche gli investimenti

Atida eFarma, distaccamento italiano del colosso europeo Atida, e-commerce europeo di prodotti farmaceutici, ha chiuso il 2023 con un volume di affari in crescita, segnando un aumento di fatturato del 17% rispetto al 2022. L’azienda ha comunicato i dati relativi al 2023 in una nota stampa, nella quale ha comunicato anche di aver attuato un piano di investimenti da oltre 1 milione di euro per rinnovare e rendere più competitivi gli oltre 6.000 mq della sede a Bacoli in provincia di Napoli. Continua a leggere

Sostegno alla genitorialità, supporto ai caregiver, misure per le donne vittime di violenza: il nuovo contratto aziendale del gruppo Chiesi

Inclusività, equità e sostenibilità: sono questi i principi ispiratori del nuovo contratto integrativo aziendale del Gruppo Chiesi, valido per il triennio 2024-2026. L’azienda ha diffuso in una nota stampa le novità introdotte dall’accordo che si applica alle 2.276 persone che lavorano in Chiesi Farmaceutici e nella sua filiale commerciale Chiesi Italia e che operano nel nostro Paese.

“Coerentemente con il percorso avviato da alcuni anni dal Gruppo Chiesi nell’ambito Diversity & Inclusion, il nuovo contratto integrativo pone la persona al centro e nasce dalla volontà… Continua a leggere

La nuova app sviluppata da 4K per Farmacie Comunali Riunite

Una applicazione che raccoglie e sistematizza i servizi offerti dalla farmacia a beneficio del cittadino-paziente che può usufruirne direttamente dal proprio smartphone: è la nuova soluzione sviluppata per le Farmacie Comunali Riunite (FCR) che raggruppa 29 farmacie comunali nel territorio di Reggio-Emilia dalla società 4K, azienda dal 2022 parte di CGM Italia, leader nel mercato della consegna a domicilio dei farmaci e delle soluzioni digitali per la farmacia. Continua a leggere