Consumer

Cresce l’influencer marketing in farmacia e nasce una agenzia di “pharmainfluencer”

Sempre più aziende utilizzano l’influencer marketing, il marketing online che si basa sulla collaborazione tra un brand e un personaggio “influente” sui social, per promuovere i propri servizi o prodotti. Una crescita che coinvolge tutti i settori, farmacia compresa. Pharmaretail ha seguito in questi ultimi anni la nascita e la diffusione del fenomeno, e intervistato le pharmainfluencer più popolari. Continua a leggere

Gli italiani? Poveri ma speranzosi. Il Rapporto Coop, Winter edition

Gli italiani si affacciano sul 2023 con una inattesa speranza, pur coscienti che sarà un anno comunque difficile. Secondo quanto riportato dal Rapporto Coop 2022 – Winter edition sono pronti a ripartire da se stessi e dagli affetti, mentre i dubbi sono per lo più generati dalla situazione economica del Paese. Continua a leggere

Netcomm: secondo gli italiani il digitale porterà miglioramenti anche nei servizi sanitari

Il valore di mercato dell’eCommerce Health & Pharma è calato del 10%, nel 2022, passando da 1,5 miliardi a 1,35 miliardi di euro, valori che fanno seguito al boom del ‘20 e ‘21. Ma questa diminuzione, peraltro in continuità con i trend di crescita di medio termine, non riguarda il numero di acquirenti online del settore, che crescono del 12,5% rispetto al 2021, mostrando anche un abbassamento dell’età media. Continua a leggere

Gli influencer? Se parlano di salute fanno cambiare opinione al 21% di chi li segue

Gli investimenti delle aziende italiane in influencer marketing toccheranno nel 2022 quota 294 milioni di euro, segnando una crescita del +8% sul 2021.

È quello che emerge dalla survey condotta da UPA (Utenti Pubblicità Associati) secondo la quale l’81% delle aziende fa ricorso a questa leva di comunicazione principalmente allo scopo di raggiungere nuovi segmenti di consumatori, migliorare l’engagement o accrescere la brand equity. Continua a leggere

Integratori alimentari: un podcast per contrastare le fake news

Integratori & Salute e Unione Nazionale Consumatori (UNC) rinnovano il loro impegno nel promuovere una corretta informazione sul tema degli integratori alimentari e quest’anno lo fanno con un podcast in quattro episodi inseriti nella rubrica “Nessun problema food” di UNC disponibili su Spotify e Spreaker. Continua a leggere

Benessere psicologico: le Psycho App

Dopo le edizioni di Londra, Amsterdam, Parigi quest’anno sarà proprio in Italia, a Roma, il 13 e 14 ottobre il Global Mental Health Summit (GMHS), con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’Italia nella salute mentale. Continua a leggere

Istat: crolla la fiducia di imprese e consumatori

Calo deciso dell’indice del clima di fiducia dei consumatori, ma anche delle imprese. Sono i numeri che arrivano dall’Istat che stima per il mese di settembre un calo del clima di fiducia dei consumatori da 98,3 a 94,8 e per le imprese da 109,2 a 105,2).

È il valore più basso da aprile 2021. Continua a leggere

Mercato integratori: verso i 5 miliardi nel 2025 e il ruolo della farmacia è incontrastato

Quello italiano è il più grande mercato degli integratori alimentari in Europa, oltre un quarto del totale, con la previsione di sfiorare i 5 miliardi di vendite nel 2025. Il valore del settore generato dal canale farmacia è quasi raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 3 miliardi di euro nel 2021. Continua a leggere

Prezzi: ci aspetta un autunno caldo (al freddo): +711 euro annui a famiglia

È stata un’estate calda, e non solo a livello di temperature. Siccità, caduta del governo, inflazione alle stelle, aumento dei contagi, se non fossero bastati due anni e mezzo di pandemia e più di sei mesi di guerra, l’autunno non si preannuncia affatto roseo. Anzi, particolarmente amaro. Continua a leggere

Sanità, tempi, attese e costi nelle strutture sanitarie private in 10 città, l’indagine di Altroconsumo

L’aspetto più critico del Ssn per i cittadini è rappresentato dalla lunghezza delle liste d’attesa. E la situazione è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia: tra il 2019 e il 2020 il ministero della Salute stima che siano state rinviate circa 30 milioni di prestazioni sanitarie. Continua a leggere

Mamme in farmacia: clienti esigenti e preparate

In Italia sono sette milioni le mamme con figli fino a 14 anni, ed è stato calcolato che in media entrano in farmacia due volte al mese. Quattro i profili di mamma identificati in un progetto di Eurospital, azienda di farmaceutica, presentato durante l’edizione 2022 di Cosmofarma, “Incontri Ri-avvicinati”, per suggerire ai farmacisti come interagire al meglio con questa tipologia di consumatore. Il progetto, ha spiegato Roberto Pasqua, consulente e formatore, è stato realizzato con il coinvolgimento proprio dei professionisti del settore. Chiamato “Da piccoli a grandi”, e presentato attraverso il marchio ‘Haliborange’, il progetto prevede anche corsi di formazione in tutta Italia.  Continua a leggere

Netcomm forum: l’e-commerce in Italia supererà i 45 miliardi di euro nel 2022

Nel 2022 gli acquisti online degli italiani crescono del 14% e raggiungono 45,9 miliardi di euro. I prodotti segnano un +10% rispetto al 2021 e arrivano a 40 miliardi, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021): l’e-commerce è una realtà che ha subito una accelerazione con la pandemia, ma non è destinata ad arrestarsi. Continua a leggere