La pandemia ha messo in luce la rilevanza della logistica nel nostro sistema economico, confermandone il ruolo strategico. Nello stesso tempo, gli sforzi richiesti e le nuove dinamiche di lavoro imposte dalle norme sanitarie per il contenimento della pandemia hanno fornito nuovo impulso all’evoluzione digital e a quella green. Continua a leggere
La capacità di curare e valorizzare ogni individuo presente in azienda – espressa con la formula Diversity, Equity & Inclusion – è un asset strategico irrinunciabile per raggiungere risultati superiori in termini economici, di innovazione e di fiducia della business community. Continua a leggere
La Federazione degli Ordini dei Farmacisti, nel 2022 aveva dato vita al premio “farmacista green” una iniziativa per racchiudere un insieme di buone pratiche da replicare che abbiano un impatto in termini di sostenibilità ambientale. Quest’anno l’impegno per diventare più ecosostenibili si è concretizzato nell’istallazione di un impianto fotovoltaico presso la nazionale. Continua a leggere
Gli inalatori spray e polvere sono device fondamentali per la gestione e la cura di malattie respiratorie come la BPCO e l’asma. Continua a leggere
Effetti negativi dell’uso non corretto dei farmaci sull’ambiente e di conseguenza sulla salute pubblica costituiscono un motivo di preoccupazione crescente sia sul fronte scientifico sia da parte della politica e dell’opinione pubblica. Continua a leggere
Emissioni zero, questo l’obiettivo di Farmaè S.p.A, piattaforma integrata di healthcare, beauty e wellness: nel 2022 per ogni chilogrammo di CO₂ prodotto dalle attività lavorative della società, altrettanta anidride carbonica sarà catturata, attraverso progetti di tutela delle foreste o riforestazione, andando così ad azzerare l’impatto dell’azienda. Continua a leggere
L’Nhs, il sistema sanitario britannico, ha avviato un progressivo processo di riduzione delle emissioni di CO2, che prende in esame le diverse attività, dalla filiera del farmaco alle ambulanze, fino agli interi ospedali, per diventare entro il 2040 a un sistema sanitario a zero emissioni.
Per descrivere obiettivi e soluzioni è stato pubblicato un documento dal titolo “Delivering a ‘Net Zero’ National Health Service”, che raccoglie nel dettaglio tutti i diversi aspetti, dall’analisi della attuale impronta ecologica del sistema sanitario britannico, fino alle possibili azioni… Continua a leggere
Non c’è tempo da perdere per contrastare il climate change, la pensa così la maggior parte dei consumatori, ma non tutte i marchi e le etichette green sono affidabili. Continua a leggere
Dal 15 dicembre fino al 18 febbraio, i farmacisti di tutta Italia potranno candidare le proprie iniziative legate alla sostenibilità. I tre finalisti selezionati dalla giuria saranno premiati entro l’estate 2022. Continua a leggere
Il mondo chiede aziende sempre più sostenibili. Le chiedono i consumatori, attenti agli aspetti green dei prodotti, e gli obiettivi e gli impegni tracciati dal Pnrr e dall’Agenda 2030, che hanno individuato come tema prioritario anche la sostenibilità. Continua a leggere
Sostenibilità, eticità e trasparenza: sono le parole chiave che si impongono nei comportamenti di acquisto dei consumatori in tutti i settori, e la cosmetica non fa eccezione. Il packaging di prodotto è una delle componenti essenziali che guida le scelte. Continua a leggere
Si è conclusa da pochi giorni la Cop26, la conferenza internazionale di Glasgow sul clima con l’annuncio dell’accordo per fermare le deforestazioni entro il 2030, un’intesa cui hanno aderito anche Paesi come Brasile e Cina e più di 100 nazioni hanno promesso di ridurre del 30% le emissioni di metano entro la fine di questo decennio. Continua a leggere
Si chiama Celebrate Innovation Italy 2021, il bando lanciato dalla healthcare company specializzata in dermatologia Cantabria Labs Difa Cooper e rivolto ad aziende, start up e ricercatori per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in ambito dermatologico. Continua a leggere
Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale con sede a Parma, ha ottenuto da Cerved Rating Agency un rating A per l’elevata capacità di gestione dei temi ambientali, sociali e di governance (ESG). Continua a leggere
Il packaging sostenibile è un imballaggio concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile e che al contempo svolge al meglio le sue funzioni di protezione e informazione. Continua a leggere
Un corretto smaltimento dei farmaci scaduti, ma anche mezzi utilizzati per le consegne a impatto zero, farmaci con una filiera sostenibile.
Questa la farmacia europea di un prossimo futuro che guarda all’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Continua a leggere
Sono sempre più numerosi i prodotti sulle cui etichette viene segnalato l’impegno delle aziende nel miglioramento del loro impatto ambientale lungo tutta la filiera, a conferma che l’area emergente di questi ultimi mesi è senza dubbio quella della sostenibilità.
Il 15 maggio la prima Fabbrica dell’Aria™ è arrivata in farmacia. Si tratta di un progetto fortemente voluto da Apoteca Natura, realizzato a Firenze in una delle Farmacie Fiorentine A.Fa.M. in occasione della ristrutturazione della Farmacia Comunale Europa. Continua a leggere
La sostenibilità ambientale è una tematica in crescita sia nel dibattito politico, nella produzione industriale e nelle abitudini e richieste dei consumatori. Continua a leggere
Il nuovo governo Draghi pone al centro dell’agenda il programma ambientale e climatico e sancisce la nascita di un nuovo ministero, quello dedicato alla Transizione ecologica, guidato da Roberto Cingolani. Continua a leggere