Dati in Evidenza

C.I.R. L’innovazione negli Integratori di Vitamine e Sali Minerali

Il focus della nostra rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) dedicata all’innovazione, in questo mese è sul tasso di innovazione negli Integratori di Vitamine e Minerali.

Un mercato che tiene nonostante il ciclone Covid-19: nell’ultimo anno (agosto 2019-agosto 2020) sviluppa infatti un fatturato di 987,9 milioni di euro, registrando un trend del +0,8%. Numeri che risentono della compensazione tra la crescita delle Vitamine, mercato fortemente impattato dall’emergenza Covid-19, e la flessione dei Sali Minerali, che hanno invece accusato il clima estivo non particolarmente caldo.

Continua a leggere

Agosto a sorpresa: non solo Covid-19 e mercati stagionali

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Agosto 2020, le vacanze italiane fanno bene alla farmacia

Le ferie “in casa” degli italiani quest’anno hanno premiato la Farmacia. Al contrario di quanto avviene generalmente, agosto ha contribuito positivamente ai risultati del canale che negli ultimi mesi sta comunque assistendo ad un lento miglioramento. Il mese scorso ha infatti chiuso con una decrescita del fatturato complessivo del comparto pari al -1,4% e finalmente con una stabilità a confezioni del -0,1%.

Continua a leggere

Farmacie e parafarmacie: tutte le vendite online

E-Pharma Metrics, il servizio dedicato al monitoraggio delle vendite online delle farmacie lanciato da New Line Ricerche di Mercato ad aprile, diventa ora una rubrica su PharmaRetail.

Il mercato delle vendite online delle farmacie e parafarmacie in Italia, esploso negli ultimi mesi in concomitanza con l’emergenza Covid-19, ha ancora ampi margini di crescita. È con questa consapevolezza che New Line ha realizzato un servizio per seguire da vicino il canale, con l’obiettivo di aiutare le aziende e gli e-retailer a definire strategie e-commerce tailor-made e misurare i risultati delle azioni intraprese. Continua a leggere

Le vendite del canale e-Commerce in Italia: tassi di crescita intorno al 40%

Oggi, in Italia, l’acquisto di prodotti di Largo Consumo Confezionato tramite il canale e-Commerce rappresenta solo lo 0,9% del totale, ma il fenomeno cresce a una velocità vertiginosa. I dati dell’analisi condotta da IRI e intitolata “Le vendite del canale e-Commerce in Italia: tassi di crescita intorno al 40%” ci dicono che il fatturato online dei prodotti di Largo Consumo da gennaio ad agosto 2019, è pari a 350 milioni di euro, ed è aumentato del 37,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre il canale fisico si è attestato a un +1,8%. Continua a leggere

Energia in farmacia: bene Vitamine, Sali e Tonici

Il mercato di Vitamine, Sali e Tonici tiene, anzi cresce. Parliamo di un giro di affari che, negli ultimi dodici mesi (agosto 2018-agosto 2019) è arrivato a 499,0 Milioni di Euro, in crescita del +3,9% rispetto all’anno precedente. I volumi complessivi invece sono sostanzialmente stabili, con 32,5 Milioni di confezioni vendute. Si tratta di un mercato segmentato in tre categorie: Sali Minerali, con una quota del 45,4% del fatturato complessivo dell’anno, che rappresenta il principale segmento. I Tonici contribuiscono con il 33,5% mentre i Multivitaminici – Multiminerali con il 21,1%. Sali Minerali e Tonici registrano buoni trend sia a fatturato sia a pezzi, mentre Multivitaminici – Multiminerali risulta essere l’unico segmento in perdita. Continua a leggere