Dati in Evidenza

I mercati top in questo inizio anno? Antiacidi e Antireflusso e Insonnia e Benessere Mentale

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Il Barometro di New Line RDM: gennaio decisamente critico

Il Barometro di gennaio fotografa un inizio anno molto difficile, che rispecchia le forti criticità che hanno caratterizzato il 2020. La Farmacia chiude il mese registrando trend fortemente negativi: -13,3% a fatturato e -14,0% a confezioni. Una contrazione mensile così marcata si era osservata solo una volta nel 2020, a maggio, anch’esso impattato, come gennaio, da una dinamica di calendario sfavorevole. Continua a leggere

Dicembre in farmacia: veterinaria e antitraumatici al top

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Dicembre in farmacia: si chiude (col segno meno) un anno difficile

Il Barometro di dicembre, elaborato in base ai dati New Line RDM, fotografa una chiusura anno “difficile”, che rispecchia le forti criticità che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi. Il 2020 si conclude con una contrazione del giro d’affari complessivo del -2,2% e con una riduzione delle confezioni vendute del -1,3%. Continua a leggere

Anche a Ottobre la Veterinaria prima classificata

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Farmacia: ottobre positivo, boom dell’extrafarmaco

Crescita a fatturato, crescita a confezioni e qualche ingresso in più. Il barometro di Ottobre, elaborato in base ai dati New Line RDM, ci restituisce finalmente un mese positivo per la farmacia, un risultato importante perché sembra finalmente confermata la ripresa dopo mesi di fatica. È vero che avevamo già osservato trend positivi anche ad agosto e a settembre, ma in parte erano legati a due fattori: abbiamo vissuto un agosto con dinamiche un po’ diverse da quelle degli scorsi anni (le ferie in Italia, i mercati stagionali dei mesi precedenti partiti in ritardo), mentre a settembre il calendario aveva registrato più giorni lavorativi.

Continua a leggere

Le vendite del canale e-Commerce in Italia: tassi di crescita intorno al 40%

Oggi, in Italia, l’acquisto di prodotti di Largo Consumo Confezionato tramite il canale e-Commerce rappresenta solo lo 0,9% del totale, ma il fenomeno cresce a una velocità vertiginosa. I dati dell’analisi condotta da IRI e intitolata “Le vendite del canale e-Commerce in Italia: tassi di crescita intorno al 40%” ci dicono che il fatturato online dei prodotti di Largo Consumo da gennaio ad agosto 2019, è pari a 350 milioni di euro, ed è aumentato del 37,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre il canale fisico si è attestato a un +1,8%. Continua a leggere

Energia in farmacia: bene Vitamine, Sali e Tonici

Il mercato di Vitamine, Sali e Tonici tiene, anzi cresce. Parliamo di un giro di affari che, negli ultimi dodici mesi (agosto 2018-agosto 2019) è arrivato a 499,0 Milioni di Euro, in crescita del +3,9% rispetto all’anno precedente. I volumi complessivi invece sono sostanzialmente stabili, con 32,5 Milioni di confezioni vendute. Si tratta di un mercato segmentato in tre categorie: Sali Minerali, con una quota del 45,4% del fatturato complessivo dell’anno, che rappresenta il principale segmento. I Tonici contribuiscono con il 33,5% mentre i Multivitaminici – Multiminerali con il 21,1%. Sali Minerali e Tonici registrano buoni trend sia a fatturato sia a pezzi, mentre Multivitaminici – Multiminerali risulta essere l’unico segmento in perdita. Continua a leggere