Dati in Evidenza

Anche a Ottobre la Veterinaria prima classificata

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Farmacia: ottobre positivo, boom dell’extrafarmaco

Crescita a fatturato, crescita a confezioni e qualche ingresso in più. Il barometro di Ottobre, elaborato in base ai dati New Line RDM, ci restituisce finalmente un mese positivo per la farmacia, un risultato importante perché sembra finalmente confermata la ripresa dopo mesi di fatica. È vero che avevamo già osservato trend positivi anche ad agosto e a settembre, ma in parte erano legati a due fattori: abbiamo vissuto un agosto con dinamiche un po’ diverse da quelle degli scorsi anni (le ferie in Italia, i mercati stagionali dei mesi precedenti partiti in ritardo), mentre a settembre il calendario aveva registrato più giorni lavorativi.

Continua a leggere

Farmacie e Parafarmacie online negli ultimi tre mesi: va forte l’Automedicazione

Quali sono le novità del mercato online di farmacie e parafarmacie? Come sono andate le vendite negli ultimi tre mesi? E-Pharma Metrics, la nuova rubrica di PharmaRetail basata sui dati New Line Ricerche di Mercato e dedicata al monitoraggio delle vendite online delle farmacie, fa luce sui risultati dei diversi comparti dell’area commerciale e mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel trimestre passato. Continua a leggere

Settembre: tra i “mercati ruggenti” spicca la Veterinaria

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Nove mesi in farmacia: i pesanti effetti del Coronavirus

New Line Ricerche di Mercato fa il punto sui primi 9 mesi del 2020, un anno attraversato dallo Tsunami Coronavirus. Il Covid-19 ha pesato in modo importante, anche se in modo non lineare, su molti segmenti della farmacia e ha impattato negativamente sulle vendite realizzate nel 2020 fino a questo momento.

Vediamo come è andata, analizzando i primi tre trimestri dell’anno che è partito bene con un primo trimestre positivo per il mercato. La brusca frenata è arrivata con il periodo del lockdown che ha registrato trend profondamente negativi. A partire dal terzo trimestre, tuttavia, grazie alla graduale riapertura delle attività, la Farmacia ha recuperato terreno limitando gli effetti negativi dei mesi precedenti.

Continua a leggere

Le vendite del canale e-Commerce in Italia: tassi di crescita intorno al 40%

Oggi, in Italia, l’acquisto di prodotti di Largo Consumo Confezionato tramite il canale e-Commerce rappresenta solo lo 0,9% del totale, ma il fenomeno cresce a una velocità vertiginosa. I dati dell’analisi condotta da IRI e intitolata “Le vendite del canale e-Commerce in Italia: tassi di crescita intorno al 40%” ci dicono che il fatturato online dei prodotti di Largo Consumo da gennaio ad agosto 2019, è pari a 350 milioni di euro, ed è aumentato del 37,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre il canale fisico si è attestato a un +1,8%. Continua a leggere

Energia in farmacia: bene Vitamine, Sali e Tonici

Il mercato di Vitamine, Sali e Tonici tiene, anzi cresce. Parliamo di un giro di affari che, negli ultimi dodici mesi (agosto 2018-agosto 2019) è arrivato a 499,0 Milioni di Euro, in crescita del +3,9% rispetto all’anno precedente. I volumi complessivi invece sono sostanzialmente stabili, con 32,5 Milioni di confezioni vendute. Si tratta di un mercato segmentato in tre categorie: Sali Minerali, con una quota del 45,4% del fatturato complessivo dell’anno, che rappresenta il principale segmento. I Tonici contribuiscono con il 33,5% mentre i Multivitaminici – Multiminerali con il 21,1%. Sali Minerali e Tonici registrano buoni trend sia a fatturato sia a pezzi, mentre Multivitaminici – Multiminerali risulta essere l’unico segmento in perdita. Continua a leggere