Bayer, in Italia da 125 anni

Bayer, in Italia da 125 anni

Bayer Italia ha celebrato i 125 anni di attività con una cerimonia e l’annullo filatelico di un francobollo dedicato. Il francobollo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicata al settore farmaceutico: una serie che celebra la capacità imprenditoriale riservata ad aziende che hanno portato innovazione e valore al tessuto economico e sociale italiano.

 

 

A Milano dal 1899

La prima filiale commerciale di Bayer in Italia è stata aperta a Milano nel 1899. Nel 1946, è stato inaugurato lo stabilimento di Garbagnate Milanese, che continua a produrre farmaci per l’Italia e l’estero. Oggi Bayer Italia ha 1.200 dipendenti e un fatturato di 1 miliardo di euro (dati 2024). Bayer negli anni si è trasformata da azienda chimica operante in molti settori produttivi a realtà dedicata alle scienze della vita puntando al miglioramento della salute e alla qualità dell’alimentazione introducendo sul mercato farmaci innovativi e soluzioni per produrre prodotti agricoli di alta qualità e in quantità adeguata.

«Celebrare 125 anni di presenza in Italia significa rendere omaggio al valore dell’industria delle Life Science, un settore strategico in cui il nostro Paese continua a distinguersi a livello globale grazie all’impegno, alla passione e alla competenza di chi ogni giorno lavora con noi» ha spiegato Monica Poggio, Amministratrice Delegata di Bayer S.p.A. «L’emissione di questo francobollo rappresenta un’ulteriore occasione per riaffermare la nostra volontà di essere un partner attivo e responsabile nello sviluppo del futuro e nella crescita sostenibile del sistema Paese».

L’immagine contenuta nel francobollo dedicato a Bayer, stampato in 225 mila esemplari, è a cura del bozzettista Matias Hermo e raffigura una composizione grafica in cui il numero 125 campeggia sui colori della bandiera italiana dove sono riconoscibili, in grafica stilizzata, i tre campi di competenza dell’azienda: agricoltura, farmaci di automedicazione e terapie innovative per la salute, delimitata in alto, dal logo dell’azienda, con la scritta “125 anni”, ripetuta a tappeto, in pattern sfumato con i colori del verde al blu. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria B.

(Visited 34 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche: