La farmacia di oggi è molto più di un punto di distribuzione: è un presidio territoriale, parte attiva nel percorso di cura del cittadino. Per sostenere questo ruolo in evoluzione e liberare tempo per la relazione, sono indispensabili strumenti in grado di semplificare l’operatività quotidiana e alleggerire il carico amministrativo che grava sul farmacista. In quest’ottica CGM ha sviluppato WEBDPC 2.0, una piattaforma progettata per ottimizzare la gestione della Dispensazione Per Conto e restituire centralità all’interazione con i pazienti clienti della farmacia.
Una gestione più fluida, integrata e sostenibile
Uno dei punti di forza di WEBDPC 2.0 è l’integrazione diretta con i principali gestionali in uso nelle farmacie, tra cui Wingesfar, particolarmente diffuso in Emilia-Romagna. La comunicazione con ASL e grossisti diventa più lineare, senza necessità di accessi a portali esterni: la trasmissione delle ricette avviene direttamente dal gestionale, con un risparmio di tempo significativo e una diminuzione del rischio di errore.
L’automazione riguarda diversi passaggi della routine quotidiana: ricezione e invio delle prescrizioni, notifiche per le ricette in sospeso, accesso ai dati statistici in tempo reale. Tutte operazioni che, se svolte manualmente, richiederebbero tempo e attenzione. Con WEBDPC 2.0, invece, il farmacista può concentrarsi sulle attività a maggiore valore, come l’ascolto, il consiglio, l’aderenza terapeutica. Anche le ASL traggono vantaggio da una piattaforma che consente di monitorare in modo costante le giacenze e le spedizioni, rendendo più efficace la gestione delle risorse.
Due aggiornamenti introdotti di recente ne rafforzano ulteriormente la funzionalità: la gestione dell’anticipo ordine, che facilita i flussi operativi, e la visibilità del procuro, che permette ai grossisti di sapere in anticipo quali prodotti sono in fase di recupero, migliorando la qualità delle risposte fornite ai pazienti in attesa.
L’impatto concreto della nuova piattaforma emerge nella testimonianza di chi la utilizza ogni giorno: «Da quando utilizziamo WEBDPC 2.0 – racconta il Dott. Venturi, titolare dell’Antica Farmacia Lugaresi di Alfonsine – abbiamo dimezzato i tempi delle pratiche, guadagnando margine per offrire consulenze più mirate ai nostri pazienti.»
Grazie alla sinergia con Wingesfar, tutte le operazioni sono ora gestite da un’unica interfaccia. «Un cambiamento concreto, che ha semplificato la nostra quotidianità: è la novità più impattante dai tempi dell’introduzione della DPC» aggiunge.
L’esperienza delle farmacie dell’Emilia-Romagna mostra che una digitalizzazione mirata, progettata a partire dalle esigenze operative, può davvero semplificare i processi e rendere più efficace il lavoro in farmacia, valorizzando il ruolo del farmacista. Grazie all’expertise di CGM, WEBDPC 2.0 è pronta ad accompagnare questa evoluzione anche in altre regioni, come sottolinea Alessandro Avezza, AVP Business Area & Country Manager, CGM Italia: «Come azienda, mettiamo la nostra expertise al servizio delle farmacie per individuare e sviluppare soluzioni digitali all’avanguardia, capaci di semplificare davvero il lavoro quotidiano. Con WEBDPC 2.0 abbiamo voluto rispondere a un’esigenza concreta, offrendo uno strumento integrato e intuitivo che alleggerisce la gestione operativa e valorizza il tempo del farmacista. Il nostro obiettivo è da sempre uno solo: fornire servizi che portino valore aggiunto, innovazione e risultati misurabili a chi lavora ogni giorno sul territorio.»