La farmacia su TikTok shop, l’intervista all’AD di eFarma.com by Atida Francesco Zaccariello

La farmacia su TikTok shop, l’intervista all’AD di eFarma.com by Atida Francesco Zaccariello

Guardare un video di un farmacista ‘influencer’ che spiega proprietà ed uso di un integratore e comprare il prodotto con pochi click: è la una nuova possibilità offerta dal profilo di eFarma che porta la farmacia su TikTok Shop. In un momento in cui cambiano le abitudini di acquisto, la farmacia e i farmacisti si adeguano aprendo a nuovi canali per raggiungere le generazioni più giovani. Pioniera tra le piattaforme di farmacia online, oggi eFarma è tra i primi nel settore a portare i loro prodotti su TikTok. Tra questi forse a breve ci sarà anche Dr Max che è appena atterrato, con i suoi pharmainfluencer, sul social più seguito dai giovanissimi.

 

PharmaRetail ha intervistato Francesco Zaccariello (nella foto), amministratore delegato di eFarma.com by Atida, per conoscere meglio il progetto.

Una relazione diretta e autentica con la community

«Siamo arrivati su TikTok Shop un po’ come naturale evoluzione della piattafoma di e-commerce e dei nostri live shopping che facciamo sostanzialmente già da due anni» ha raccontato a PharmaRetail Francesco Zaccariello. Quindi «quando il team di TikTok Italia ci ha proposto questa iniziativa ormai già 4-5 mesi fa, l’abbiamo colta e l’abbiamo vista un po’ come una opportunità per sviluppare ciò che già stavamo facendo sui nostri canali e sul sito. In particolare attraverso TikTok vogliamo raggiungere nuove generazioni». Con il progetto TikTok Shopping «creiamo una relazione diretta e autentica con la nostra community, rispondiamo in tempo reale, offriamo consigli affidabili e manteniamo la consulenza al centro dell’esperienza d’acquisto, trasformando ogni live in un momento d’ascolto, interazione, valore».

TikTok è una piattaforma di social media focalizzata sulla condivisione di brevi video; il suo Shop è una funzionalità integrata nell’app che permette agli utenti di acquistare prodotti direttamente all’interno della piattaforma, senza dover uscire dall’app. stessa. Consente ai brand, ai rivenditori e ai creator di vendere prodotti attraverso video, live e la scheda ‘vetrina’, lo scopo è creare un’esperienza di shopping più coinvolgente e immediata. Tra le diverse funzioni si trovano i “video shoppable”, in cui i creator possono taggare prodotti direttamente nel video, rendendo l’acquisto molto immediato; le “live shopping”, dirette durante le quali gli influencer possono presentare prodotti in tempo reale e interagire con gli utenti, aumentando l’engagement e le vendite; infine, la vetrina del brand in cui ogni brand ha una pagina dedicata dove gli utenti possono navigare e acquistare i prodotti in modo organizzato.

«Siamo stati la prima farmacia online ad essere contattati dal team di TikTok Shop e siamo consapevoli che il nostro settore non è quello che si aspetta su questa piattaforma, ma è proprio questa la sfida dell’innovazione: cogliere nuove opportunità». Sul social il profilo di eFarma ha più di 61.700 follower, e 125.700 ‘mi piace’. Ogni giorno alle 15.30 c’è un evento live, durante il quale, ha spiegato Zaccariello «vengono affrontate tematiche di salute e i nostri farmacisti dispensano consigli».

L’apertura dello shop, arriva dopo anni di presenza sul social: «TikTok è un canale che abbiamo iniziato a presidiare ormai da almeno due anni e mezzo-tre anni» ha sottolineato Zaccariello «È un canale che abbiamo dovuto conoscere, imparare, testare e ci dà soddisfazioni, anche se ancora non tanto quanto Instagram. Dunque un progetto al quale lavoriamo da tempo, ma stiamo investendo ancora per crescere: il nostro scopo è quello di arrivare alle nuove generazioni e comunicare in un modo sempre più smart». La pagina Instagram di eFarma ha 55mila follower, con quasi 800 post. Anche qui attraverso il link in bio è facile raggiungere la piattaforma di e-commerce per fare acquisti.

Sullo shop di eFarma di TikTok «non sono venduti farmaci da banco, ma esclusivamente integratori cosmetici, prodotti per la cura della persona. Sia di brand sia della nostra private label» ha concluso Zaccariello.

 

 

(Visited 2 times, 2 visits today)