360° BeautyLab Italia: New Line RdM, Circana e YouGov insieme per una visione strategica del mercato Beauty

360° BeautyLab Italia: New Line RdM, Circana e YouGov insieme per una visione strategica del mercato Beauty

Nel 2023 i consumi cosmetici in Italia hanno toccato quota 12,5 miliardi di euro, in crescita del 9,4% sull’anno precedente. Il Rapporto Annuale 2024 di Cosmetica Italia conferma la solidità di un comparto in espansione e capace di mantenere slancio anche in un contesto economico e geopolitico complesso, attraversato da trasformazioni profonde. Perché se crescono i numeri, cresce anche la complessità dei comportamenti d’acquisto, sempre più fluidi tra canali e touchpoint.

Una domanda in costante e rapida evoluzione che richiede strumenti capaci di coglierne le traiettorie, superare letture parziali e di mettere in relazione dati e approcci diversi. È in questa direzione che nasce 360° BeautyLab Italia, progetto congiunto di New Line Ricerche di Mercato, Circana e YouGov, pensato per mettere a disposizione dell’industria una visione integrata e strategica del mercato.

New Line porta l’esperienza sul canale farmacia, Circana quella della GDO e della profumeria prestige, YouGov la rilevazione in tempo reale di preferenze, attitudini e dinamiche di scelta. Tre prospettive connesse in un impianto comune che rendono possibile un’analisi comparabile e utile a orientare le decisioni.

Webinar di lancio: 25 giugno 2025, ore 10:00

360° BeautyLab Italia prende il via con un primo appuntamento online dedicato a una lettura strategica d’insieme del mercato Beauty, pensato per tracciare le coordinate di un percorso di analisi più esteso. A raccontare la nascita del progetto da prospettive complementari sono Vera Majoros, Sylvie Cagnoni e Marco Pellizzoni.

«Con Circana abbiamo costruito negli anni una solida partnership e oggi sentiamo che è arrivato il momento di fare un passo avanti: mettere a fattor comune le nostre competenze verticali sul mondo Beauty, coinvolgendo per la prima volta anche il canale Prestige in un framework integrato.» spiega Vera Majoros, New Business Lead New Line Ricerche di Merato. E aggiunge: «New Line e Circana condividono già una classificazione armonizzata per Farmacia e Mass Market, ma estendere questa lettura unica anche alla profumeria è una novità importante, e necessaria. Negli ultimi anni ci siamo concentrati sul dare profondità alle analisi, disaggregando i dati per svelare nuove dimensioni. Con questa iniziativa si va in una nuova direzione: uno sguardo che permetta alle aziende di cogliere in un’unica vista l’evoluzione del mercato, la performance dei brand e le attese dei consumatori. Siamo entusiasti che questa iniziativa parta».

Sylvie Cagnoni, Executive Director Beauty Italy, rimarca «Per la prima volta in Italia siamo in grado di offrire una visione integrata e completa dei canali Beauty monitorati da Circana e NewLine (GDO + Profumeria Selettiva + Farmacia&Parafarmacia). In questo momento storico dove la sovrapposizione tra canali subisce una accelerazione e rende sempre più labili i loro confini, diventa strategico per i marchi e i retailers avere una visione consolidata oltre a quella di canale, per differenziarsi e orientarsi. Grazie al contributo del tracking Consumer Yougov, siamo in grado di completare il quadro delle scelte e dei comportamenti Beauty dalla prospettiva del consumatore, che si muove sempre più in una logica di omnicanalità e di trading up / trading down. Siamo a nostra volta entusiasti di questo Webinar 360° BeautyLab e dei futuri sviluppi che seguiranno».

Marco Pellizzoni, Commercial Director YouGov, osserva: «Con questo progetto, realizzato in collaborazione con i nostri due partner d’eccellenza, vogliamo offrire uno sguardo integrato sui principali trend del beauty, mettendo a fattor comune dati, insight e visioni complementari. In YouGov disponiamo di un tracking continuativo e integrato su quattro principali mercati del beauty – Skincare Viso, Skincare Corpo, Make-up e Fragranze – che ci consente di offrire una visione completa e trasversale delle performance di queste categorie attraverso tutti i canali distributivi: dal mass market alla profumeria, passando per la farmacia all’e-commerce. Questa copertura ci permette non solo di monitorare le dinamiche del mercato, ma anche di analizzare in profondità i comportamenti dei consumatori, con un livello di dettaglio unico per target, canale, segmento e brand.»

Il primo appuntamento del nuovo progetto è un webinar in programma mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 10:00. L’evento è gratuito e aperto a tutti: per partecipare è possibile iscriversi al link 360° BeautyLAB Italia

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