Logista, uno dei principali operatori logistici europei, ha siglato una partnership tra Copag e Logista Pharma Italia per la distribuzione ospedaliera di farmaci e dispositivi, un servizio di particolare importanza poiché permette di far arrivare al letto dei pazienti ricoverati le cure necessarie e contribuisce all’efficienza operativa delle strutture stesse. Per Logista la partnership è occasione di rafforzare la sua posizione nella distribuzione farmaceutica nel nostro Paese, integrando la propria attività attuale di distribuzione a farmacie, grossisti e a operatori e-commerce del farmaco, con quella per il settore ospedaliero.
Distribuzione di farmaci, dispositivi medici e strumentazioni per sala operatoria
Nel luglio 2023 Logista, operatore della logistica presente in tutta Europa, era entrato nella distribuzione farmaceutica in Italia, grazie all’acquisizione di Gramma Farmaceutici, azienda con 20 anni di esperienza nel settore, e alla sua esperienza della filiale spagnola Logista Pharma (ne avevamo parlato in questo articolo). Poi nel gennaio 2024, la stessa filiale spagnola ha acquisito la Belgium Parcels Service (Bps), società specializzata nella distribuzione urgente di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo, Francia e Germania. Quest’ultima acquisizione aveva portato in Logista la sua specializzazione nella distribuzione di prodotti sensibili a ospedali e farmacie, soprattutto farmaci a temperatura controllata (PharmaRetail aveva riportato la notizia in questo articolo).
«L’accordo con Copag permette a Logista Pharma di entrare a pieno titolo nella gestione di tutti i servizi di distribuzione e consegna di farmaci, dispositivi medici e strumentazioni per sala operatoria alle strutture ospedaliere in Italia. Questa importante partnership commerciale ci consente di aggiungere a farmacie, grossisti e operatori e-commerce del farmaco anche gli ospedali» ha spiegato María Pilar Colás Castellote (nella foto), CEO di Logista Pharma Italia «Abbiamo portato in Italia il know-how maturato da Logista Pharma nella distribuzione farmaceutica in Spagna e Portogallo, dove la Società gestisce rapporti con oltre 200 aziende farmaceutiche, conta su 11 siti per lo stoccaggio di farmaci in diverse fasce di temperatura e offre un ampio portafoglio di servizi a valore aggiunto verso produttori, grossisti, ospedali, farmacie e pazienti. Inoltre, nella Penisola Iberica Logista Pharma è leader nella distribuzione dei vaccini, sia a uso umano, sia veterinario».
Copag è da oltre 40 anni attore chiave in Italia nel mercato della distribuzione di materiale sanitario, dispositivi medici, farmaci e strumentazioni per sala operatoria forniti non solo al proprio azionariato, costituito da circa 200 aziende sanitarie private, ma a un portfolio clienti di 1.200 ospedali, ovvero alla totalità delle case di cura associate ad AIOP (Associazione Italiana Ospitalità Privata), ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) e ACOP (Associazione Coordinamento Ospedalità Privata). Le strutture ospedaliere affiliate alle associazioni di categoria citate erogano prestazioni sanitarie a favore di 25.000 posti letto, oltre il 25% del totale delle prestazioni del Sistema sanitario nazionale. Per Marco Miraglia (nella foto), Presidente e amministratore delegato di Copag SpA, la logistica ospedaliera «rappresenta un asset strategico in quanto determina la garanzia di cure tempestive a favore dei pazienti ricoverati in ospedale, contribuendo anche all’efficienza operativa delle strutture stesse», guardando a questo aspetto «si può cogliere anche la responsabilità sociale in capo alla nostra azienda, che differentemente dai distributori intermedi, rappresenta un unicum nel panorama nazionale fungendo da global provider nel settore dell’ospedalità. La nostra partnership con Logista Pharma mira ad una visione di lungo periodo orientata all’efficienza operativa ed alla targetizzazione delle esigenze dei nostri clienti». L’accordo permette tra le due aziende permette ad entrambe di crescere ulteriormente in tutti i servizi offerti: il magazzino di Logista è in grado di gestire oltre 3.000 referenze di prodotti healthcare, con una performance di oltre 30.000 ordini l’anno indirizzati a clienti presenti su territorio italiano ed estero.