La ricerca scientifica, motore di sviluppo per il Paese: Roche Italia lancia Ricerca Circolare

La ricerca scientifica, motore di sviluppo per il Paese: Roche Italia lancia Ricerca Circolare

Roche Italia lancia “Ricerca Circolare”, una campagna che si sviluppa attraverso strumenti partecipativi che puntano a valorizzare il ruolo della ricerca scientifica nel nostro Paese e rafforzarne il riconoscimento come bene comune e leva strategica per l’innovazione.

Per Roche: “Quello della ricerca è, infatti, un motore di sviluppo in grado di generare valore non solo per la salute, ma anche sul piano sociale ed economico, a beneficio dell’intero Sistema Paese”.

L’iniziativa – specifica la nota stampa con cui l’azienda ha comunicato il nuovo progetto – “nasce da un dato chiaro: l’Italia, pur forte di eccellenze riconosciute a livello internazionale, sta perdendo terreno nell’attrattività degli investimenti in ricerca, scivolando dietro a Paesi come la Spagna, la Francia e la Germania. Una tendenza che va oltre i numeri: meno studi clinici si traducono in meno opportunità per i pazienti di accedere a terapie innovative e, di conseguenza, in un possibile impatto sugli esiti di salute. Al tempo stesso, la ricerca clinica genera benefici concreti per il Sistema nel suo complesso, contribuendo a rafforzare competenze, attrarre investimenti sul territorio e produrre ricadute economiche, occupazionali e organizzative positive per centri di ricerca e strutture sanitarie”.

Nel primo appuntamento di Ricerca Circolare Lab, che ha riunito a Monza rappresentanti del mondo istituzionale, scientifico e del terzo settore, si è ribadita la necessità di un confronto continuo e strutturato tra comunità scientifica, istituzioni, associazioni di pazienti e cittadini per affrontare insieme le sfide presenti e future legate alla salute e alla sostenibilità della ricerca nel nostro Paese.

Il progetto si articola attraverso Ricerca Circolare Magazine, rivista semestrale disponibile in edicola allegata al mensile Economy e in digitale, e con gli incontri Ricerca Circolare Lab, dedicati a valorizzare la ricerca e il suo impatto sui settori che ne beneficiano. I Lab metteranno in relazione ricerca e mondo produttivo – dall’economia alla sostenibilità – approfondendo l’impatto lungo tutta la filiera e il suo valore per il Paese.

«Per Roche, la ricerca non è solo un investimento. È una responsabilità. È una promessa per un futuro migliore. Realizziamo ora ciò di cui i pazienti avranno bisogno domani. Lavoriamo con rigore per sviluppare soluzioni terapeutiche innovative e renderle disponibili a tutti coloro che ne hanno bisogno» afferma Stefanos Tsamousis (nella foto), General Manager Roche Italia.

(Visited 5 times, 5 visits today)

Potrebbe interessarti anche: