Zentiva compra cinque storici marchi Aboca e amplia il ‘naturale’

Zentiva compra cinque storici marchi Aboca e amplia il ‘naturale’

Zentiva ha recentemente annunciato l’acquisizione –con un accordo che entrerà in vigore il 30 giugno 2025- di cinque marchi storici di Aboca: l’obiettivo è quello di ampliare l’accesso a trattamenti naturali riconosciuti in tutta Europa. Il mercato farmaceutico e degli integratori nutrizionali, oltre a quello della cosmesi, sta vivendo negli ultimi anni una crescente domanda di ingredienti a base vegetale e questa acquisizione è una scelta in linea con i trend di mercato e con la sempre crescente domanda di prodotti ‘naturali e sostenibili’.

 

Rafforzata l’area consumer health dell’azienda

Zentiva è una azienda proprietà di un fondo di Private Equity con 5000 dipendenti, 4 siti produttivi di proprietà e un ampio network di partner esterni; negli ultimi anni ha una crescita sostenibile a doppia cifra con un ambizioso piano di crescita per i prossimi anni. «L’automedicazione con prodotti naturali non è più di nicchia; è ciò che consumatori, farmacisti e sistema sanitario si aspettano sempre di più» ha dichiarato Steffen Saltofte, Chief Executive Officer di Zentiva «L’unione tra la forza di Zentiva nella Consumer Healthcare e l’expertise di Aboca nella lavorazione degli estratti vegetali è la combinazione perfetta per la nostra strategia di crescita nella CHC e per il nostro obiettivo di offrire salute e benessere a tutte le generazioni».

Inoltre, secondo quanto riporta l’azienda, questa acquisizione rafforza l’ambizione di Zentiva di affermarsi come player di riferimento nel settore Consumer Healthcare (CHC). Pur concentrandosi in particolare sui mercati di Italia, Spagna e Francia, l’accordo estende la sua portata anche ad altri Paesi, come il Portogallo, la Polonia, la Romania e la Grecia. Infatti, l’integrazione dei neo acquisiti marchi del portfolio naturale di Aboca consentirà a Zentiva di rafforzare da subito il suo posizionamento in tre categorie strategiche e in rapida crescita: Respiratorio, Sistema Circolatorio e Calma e Sonno. In particolare i marchi acquisiti sono: Propol2 EMF (Tosse, Raffreddore & Vie Respiratorie), Ruscoven (Sistema Circolatorio) e Serenil (Calma e Sonno).

La sinergia tra le competenze delle due aziende accelererà la crescita di Zentiva in Europa Occidentale e consoliderà la sua leadership nel settore della CHC in Europa Centrale e Orientale; mentre l’acquisizione metterà le basi per una crescita a lungo termine attraverso future acquisizioni e una continua espansione geografica.

(Visited 4 times, 4 visits today)

Potrebbe interessarti anche: