New Line RdM, Il Barometro di Aprile: l’Etico traina il fatturato ma i volumi restano deboli. In calo gli ingressi

Dati aggiornati al: 30 Aprile 2025

New Line RdM, Il Barometro di Aprile: l’Etico traina il fatturato ma i volumi restano deboli. In calo gli ingressi

Ad aprile, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato registra un canale farmacia in cui la crescita a fatturato (+3,6%) continua a non tradursi in un incremento dei volumi, ancora in flessione (-0,6%).

Rispetto allo scorso mese, è soprattutto il comparto RX ad incidere positivamente sui risultati complessivi, con un contributo significativo dell’area gastrointestinale e metabolica, mentre tutti i comparti principali della Libera Vendita hanno risultati più eterogenei, con una limitata crescita a fatturato a cui corrisponde una contrazione a confezioni.

(Visited 215 times, 112 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

A fronte dello stesso numero di giorni lavorativi rispetto allo scorso anno, osserviamo un leggero calo degli ingressi, sia complessivo (-1,2%) sia per singola giornata lavorativa (-1,1%).

La battuta di cassa media si mantiene in linea con la rilevazione di marzo, con un differenziale positivo a fatturato (+2%) e in parallelo una lieve contrazione a confezioni (-0,8%).

(Visited 215 times, 112 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con un trend positivo a fatturato (+5,8%) e migliora anche il dato a confezioni, che torna in territorio positivo e termina a +0,5%, in crescita di quasi un punto rispetto a marzo. L’andamento della Libera Vendita è più disomogeneo, con un dato positivo a fatturato (+0,8%) anche se in calo di quasi due punti rispetto a marzo e un differenziale negativo a confezioni (-2,2%).

(Visited 215 times, 112 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, che rappresenta il 77% del mercato dei farmaci su ricetta, è in crescita a fatturato (+5,3%) ma in leggera flessione a confezioni (-0,7%). Come per lo scorso mese, è quindi il farmaco equivalente-che copre il restante 23% del comparto RX-a riportare i risultati migliori, con un trend positivo sia a fatturato (+7,4%) sia a confezioni (+3,4%), un miglioramento di quasi due punti in entrambe le dimensioni rispetto a marzo.

(Visited 215 times, 112 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Concorrono al risultato positivo a fatturato della Libera Vendita tutti i comparti principali, anche se i risultati a confezioni sono più eterogenei.

L’Automedicazione chiude il mese con una crescita a fatturato (+1,6%) a cui corrisponde però una contrazione a confezioni (-2,1%).

Dinamica simile anche per la Dermocosmesi, con risultati positivi a fatturato (+1,0%) e una dinamica sostanzialmente flat a confezioni (-0,3%).

Rimangono in linea con lo scorso mese i risultati della Veterinaria, che chiude aprile con +1,1% a fatturato e -1,8% a confezioni.

Risultati flat a fatturato per il comparto degli Alimenti e Dietetici, anche se con una contrazione a confezioni (-1,5%).

Dinamica negativa per l’Omeopatia, (-5% a fatturato e -8,8% a confezioni) e dei Sanitari che riportano -1,9% a fatturato e -3,6% a confezioni.

(Visited 215 times, 112 visits today)

Potrebbe interessarti anche: