New Line RdM, Il Barometro di Luglio: volumi in rosso, pesa la frenata dei mercati stagionali

Dati aggiornati al: 31 Luglio 2025

New Line RdM, Il Barometro di Luglio: volumi in rosso, pesa la frenata dei mercati stagionali

Farmacia in deciso rallentamento nel mese di luglio. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un giro d’affari che rimane in territorio positivo a fatturato (+1,9%) ma in netta contrazione rispetto al +4,3% di giugno. Il canale torna inoltre in territorio negativo a confezioni (-2,3%), nonostante i mesi precedenti avessero progressivamente avvicinato il dato a volumi del 2025 a quello dello scorso anno. Il dato positivo a fatturato è generato esclusivamente dalla componente RX del canale, che rimane comunque in sofferenza a confezioni, mentre la Libera Vendita riporta dati negativi su entrambe le dimensioni.

Sono numeri su cui pesano da un lato il rallentamento dei mercati stagionali, che hanno chiuso in negativo sia in ambito Automedicazione sia Dermocosmesi, e dall’altro il confronto con un luglio 2024 che aveva registrato un picco di vendite fuori stagione per i prodotti self care legati al sistema respiratorio (Antipiretici, Prodotti per la Gola e Decongestionanti Nasali). Si tratta di mercati la cui domanda rappresenta un forte driver di ingresso, come dimostra il netto calo degli accessi registrato quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2024.

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ANALISI DEGLI INGRESSI

A fronte di un numero di giorni lavorati in linea rispetto allo scorso anno (+0,5%), osserviamo infatti un calo degli ingressi mensili, sia complessivi (-3,1%), sia per singola giornata lavorativa (-3,5%).

La battuta di cassa media rimane sostanzialmente in linea con la rilevazione di giugno 2025, riportando un dato a fatturato in crescita (+2%) a cui corrisponde un dato leggermente negativo a confezioni (-0,8%).

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OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con un trend positivo a fatturato (+4,9%) ma in leggera contrazione a confezioni (-0,6%). Dati negativi per la Libera Vendita, in calo sia a fatturato (-1,5%) sia a confezioni (-4,8%).

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L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, che rappresenta circa il 76,2% del mercato dei farmaci su ricetta, è in crescita a fatturato (+4,3%) ma il dato a confezioni rimane negativo (-1,9%), con un lieve peggioramento rispetto a giugno (-1,4%). Come per gli scorsi mesi, è il farmaco equivalente, che copre il restante 23,8% del comparto RX, a riportare i risultati migliori, con un trend positivo sia a fatturato (+6,6%) sia a confezioni (+2,4%).

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L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

La flessione della Libera Vendita coinvolge tutte le principali componenti del comparto, che con intensità diverse chiudono il mese in terreno negativo rispetto al 2024.

Partendo dall’Automedicazione – che contribuisce per circa il 60% al giro d’affari totale del comparto – il mese si chiude con un dato negativo sia a fatturato (-0,8%) sia a confezioni (-4,5%).

Si arresta anche la crescita della Dermocosmesi, che torna in territorio negativo sia a fatturato (-0,9%) sia a confezioni (-2,5%).

La Veterinaria tiene a fatturato (+0,1%) ma il dato a confezioni rimane in negativo (-2,3%).

Risultati negativi per il comparto degli Alimenti e Dietetici sia a fatturato (-1,2%) sia a confezioni (-3,0%).

E infine osserviamo una dinamica negativa per l’Omeopatia, (-7,1% a fatturato e -9,8% a confezioni) e per i Sanitari che registrano infine -6% a fatturato e -7,9% a confezioni.

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