Dati aggiornati al: 31 Marzo 2025
Prosegue anche a marzo la dinamica distonica tra fatturato e confezioni che accompagna il canale dall’inizio dell’anno. La fotografia del mese scattata da New Line Ricerche di Mercato restituisce un trend globale di +3,7% a fatturato e -0,4% a confezioni.
Analizzando nel dettaglio le dinamiche delle macroaree del canale, emerge che il mondo del Farmaco su Prescrizione e l’area Self Med hanno beneficiato della coda della stagione invernale, mentre la Dermocosmesi, pur chiudendo il mese in crescita, ha avuto un andamento settimanale più altalenante.
(Visited 116 times, 1 visits today)
ANALISI DEGLI INGRESSI
A fronte di un numero di ingressi sostanzialmente uguale allo scorso anno, anche gli scontrini medi complessivi si mantengono il linea (-0,6%), mentre calano leggermente le battute di cassa per singola giornata lavorativa (-1,1%).
In leggero calo anche i differenziali a fatturato dello scontrino medio (+1,6% rispetto a +3,9% di febbraio) mentre rimane stabile lo scostamento a confezioni (-1,2%).
(Visited 116 times, 1 visits today)
OVERVIEW CANALE
Il Farmaco Etico chiude il mese con un trend positivo a fatturato (+4,7%); migliora anche il dato a confezioni, che chiude a -0,3% con una crescita di quasi due punti rispetto a febbraio. L’andamento è simile per la Libera Vendita, con una crescita a fatturato (+2,5%) a cui corrisponde un dato ancora negativo ma in miglioramento a confezioni (-0,6%).
(Visited 116 times, 1 visits today)
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Il Farmaco Branded, che rappresenta il 77% del mercato dei farmaci su ricetta, è in crescita a fatturato (+4,6%) ma in flessione a confezioni (-1,0%). Meglio la dinamica dell’equivalente che copre il restante 23% del segmento RX e chiude il mese in positivo sia a valori (+5,1%) che a volumi (+1,3%).
(Visited 116 times, 1 visits today)
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
A sostenere il giro d’affari a fatturato della Libera Vendita sono tutti i comparti principali.
L’Automedicazione chiude il mese con una crescita a fatturato (+3,7%) e con un dato flat a confezioni.
Buoni risultati anche per la Dermocosmesi, con risultati positivi sia a fatturato (+2,8%) che a confezioni (+0,8%).
Migliorano i risultati della Veterinaria, che si prepara all’ingresso in stagione con +1,5% a fatturato e riduce la forbice con il 2024 a confezioni (-1,9% rispetto a -4,3% dello scorso mese).
Si mantiene in territorio negativo il comparto degli Alimenti e Dietetici (-2,3% a fatturato e -3,3% confezioni).
Dinamica analoga anche per l’Omeopatia, (-5,3% a fatturato e -8,5% a confezioni) e dei Sanitari che riportano -1,3% a fatturato e -1,9% a confezioni.
(Visited 116 times, 1 visits today)