New Line RdM, il Barometro di Novembre, il mese più corto raffredda i volumi

Dati aggiornati al: 30 Novembre 2025

New Line RdM, il Barometro di Novembre, il mese più corto raffredda i volumi

Dopo due mesi positivi, novembre riporta il mercato della farmacia a una dinamica più cauta. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un quadro ancora positivo sul fronte del fatturato (+2,6%), ma con un arretramento evidente rispetto al mese precedente (il calo è di 4 punti da ottobre), mentre il trend a confezioni torna in territorio negativo (-3,5%).

Sono numeri su cui impatta sicuramente il giorno lavorativo in meno nel 2025: considerando infatti i differenziali giornalieri osserviamo valori più in linea con la rilevazione di ottobre (+6,7% a fatturato e +0,4% a confezioni).

In vista della chiusura dell’anno, il monitoraggio di RespiVirNet indica una stagione influenzale partita su livelli di contagio nettamente più elevati rispetto al 2024, con un’impennata dei casi a cavallo tra novembre e dicembre che alimentano la domanda di prodotti legati all’area respiratoria in farmacia.

(Visited 65 times, 53 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Il numero inferiore di giorni lavorati nel mese (-2,1%) si riflette in negativo sia sul totale ingressi mensili (-4,3%) sia sulle battute di cassa per singola giornata lavorativa (-2,3%).

La dinamica dello scontrino medio si mantiene coerente con le precedenti rilevazioni, con una crescita a fatturato (+4%, in linea con lo scorso mese) ma a cui tuttavia continua a corrispondere una contrazione dei volumi (-0,8%).

(Visited 65 times, 53 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese mantenendo un trend positivo a fatturato (+6,3%), mentre le confezioni registrano una contrazione (-2,6%). Peggiorano anche i risultati della Libera Vendita che torna in territorio negativo con -1,8% a fatturato e -4,8% a confezioni.

(Visited 65 times, 53 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, che rappresenta circa il 77,6% del mercato dei farmaci su ricetta, è in netta crescita a fatturato (+7,1%), anche se il dato a confezioni ha una decisa flessione (-3,4%, in calo di più di tre punti rispetto ad ottobre). Solo il farmaco equivalente-che copre il restante 22,3% del comparto RX-rimane a sostenere il comparto a fatturato, con +3,6%, mentre il dato a confezioni riporta un lieve calo (-0,7%).

(Visited 65 times, 53 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Il risultato negativo di novembre nell’area della Libera Vendita si riflette in tutte le sue componenti principali.

Per l’Automedicazione – che genera più del 63% del giro d’affari totale del comparto – il mese si chiude con un dato negativo sia a fatturato (-1,3%) e con un calo ancora più marcato a confezioni (-5,0%).

Frena anche la Dermocosmesi, che torna in negativo sia a fatturato (-1,9%) sia soprattutto a confezioni (-4,7%).

Cala anche la Veterinaria, con differenziali negativi sia a fatturato (-1%) sia a confezioni (-4,3%).

Risultati negativi anche per il comparto degli Alimenti e Dietetici: -0,8% a fatturato e -2,8% a confezioni.

Infine, si confermano nuovamente le dinamiche negative dell’Omeopatia, (-8,9% a fatturato e -11,7% a confezioni), tendenza a cui si associano anche i Sanitari (-4,2% a fatturato e -4,6% a confezioni).

(Visited 65 times, 53 visits today)

Potrebbe interessarti anche: