Dati aggiornati al: 31 Ottobre 2025

Un altro mese positivo per il giro d’affari della farmacia. Ottobre conferma i risultati brillanti di settembre: il Barometro di New Line Ricerche di Mercato certifica la crescita del fatturato del canale (+6,6%) a fronte di un dato a confezioni in linea con il 2024 (+0,5%).
Dati robusti a cui contribuiscono entrambe le macroaree del canale: le magnitudini dei differenziali sono diverse e rilevano in primo luogo l’ottimo momento dell’etico, ma osserviamo anche che i differenziali sono positivi in entrambe le dimensioni e il dato a confezioni è allineato con lo scorso anno.
Nell’area RX, la crescita è guidata principalmente dal farmaco Branded, in particolare a fatturato, ma anche l’area GX registra crescite rilevanti sia a fatturato sia a confezioni.
A dare la spinta alla Libera Vendita sono tutti i comparti principali: l’Automedicazione beneficia di una partenza anticipata della stagione influenzale (come attesta il monitoraggio Influnet), già a inizio di ottobre. Ma anche i numeri della Dermocosmesi sono positivi, trainati sia da segmenti più stagionali come gli Antietà o i Trattamenti mani ma anche da mercati tradizionalmente fuori stagione come i Solari, sostenuti da un mese insolitamente caldo.
(Visited 4 times, 4 visits today)
ANALISI DEGLI INGRESSI
Su un numero di giorni lavorati sostanzialmente in linea con lo scorso anno (+0,2%), osserviamo un leggero calo degli ingressi mensili sia complessivi (-0,6%) sia per singola giornata lavorativa (-0,9%).
La dinamica dello scontrino medio rimane coerente con le precedenti rilevazioni, con una crescita a fatturato (+3,6%, in linea con lo scorso mese) a cui tuttavia continua a corrispondere una contrazione dei volumi (-0,9%).
(Visited 4 times, 4 visits today)
OVERVIEW CANALE
Il Farmaco Etico chiude il mese con un trend decisamente positivo a fatturato (+9,3%) e con un dato a confezioni flat (+0,5%). Bene anche la Libera Vendita che conferma i buoni risultati dello scorso mese e chiude con +3,2% a fatturato e +0,3% a confezioni.
(Visited 4 times, 4 visits today)
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Il Farmaco Branded, che rappresenta circa il 77,7% del mercato dei farmaci su ricetta, è in netta crescita a fatturato (+10,1%), anche se il dato a confezioni è sostanzialmente flat (-0,3%). Buona anche la performance del farmaco equivalente – che copre il restante 22,3% del comparto RX – e registra un trend positivo sia a fatturato (+6,7%) sia a confezioni (+2,5%).
(Visited 4 times, 4 visits today)
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
Come abbiamo anticipato in apertura, il risultato positivo della Libera Vendita è sostenuto da tutte le sue componenti principali.
Partendo dall’Automedicazione – che genera più del 64% del giro d’affari totale del comparto – il mese si chiude con un dato positivo a fatturato (+3,5%) e tornano in positivo anche le confezioni (+0,7%).
Continua il momento positivo della Dermocosmesi, decisamente la best performer del mese, che riporta una crescita rilevante sia a fatturato (+7%) sia a confezioni (+5,6%).
Nonostante la stagione ormai decisamente agli sgoccioli, continua a dare un contributo positivo a fatturato anche la Veterinaria (+3,7%) mentre le confezioni sono in leggero calo (-0,5%).
Risultati positivi a fatturato per il comparto degli Alimenti e Dietetici (+1,1%) ma lieve contrazione delle confezioni (-0,6%).
Infine, si conferma nuovamente la dinamica negativa per l’Omeopatia, (-4,8% a fatturato e -7,6% a confezioni), tendenza seguita anche dai Sanitari (-2% a fatturato e -3,2% a confezioni).
(Visited 4 times, 4 visits today)