New Line RdM, il Barometro di Settembre: vola il fatturato (+8,7%), la Libera Vendita riaccende i motori

Dati aggiornati al: 30 Settembre 2025

New Line RdM, il Barometro di Settembre: vola il fatturato (+8,7%), la Libera Vendita riaccende i motori

Dopo le difficoltà dei mesi precedenti, settembre segna una decisa inversione di rotta per il canale farmacia: Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un netto rimbalzo del fatturato rispetto ad agosto, con una crescita di +8,7% e un dato a confezioni che torna finalmente a registrare un segno positivo (+2,6%).

Sicuramente, il giorno lavorativo in più rispetto al 2024 ha un impatto favorevole sull’andamento complessivo, ma anche considerando il trend giornaliero i dati restano ampiamente positivi a fatturato (+4,5%) mentre le confezioni registrano un dato negativo (-1,4%) ma con una forbice decisamente più contenuta rispetto alle scorse rilevazioni.

La spinta di settembre arriva sia dall’area del Farmaco su Prescrizione sia da quella della Libera Vendita.

Nel primo caso, la crescita del farmaco Branded è trainata soprattutto dall’area Gastro, dove Gliptine, Glifozine, Semaglutide e Tirzepatide stanno registrando trend importanti che danno un grande contributo al risultato complessivo. Ai risultati positivi del farmaco GX, una dinamica che prosegue ormai dall’inizio dell’anno, contribuiscono invece Rivaroxaban, Ezetimibe (sia singolo sia in associazione) e Duloxetina, quest’ultima che a causa della scadenza brevettuale sta vivendo uno switch da farmaco di marca a equivalente.

A sostenere la performance della Libera Vendita sono invece tutti i comparti principali, con la Dermocosmesi a riportare i numeri migliori.

(Visited 103 times, 85 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

A fronte di un maggiore numero di giorni lavorati rispetto allo scorso anno (+3,3%), osserviamo un conseguente aumento degli ingressi mensili (+1,3%), anche se le battute di cassa per singola giornata lavorativa rimangono inferiori rispetto al 2024 (-1,9%). Gli accessi alla farmacia sono quindi aumentati in numero assoluto ma si sono distribuiti maggiormente nell’arco del mese.

La dinamica dello scontrino medio rimane sostanzialmente in linea con le precedenti rilevazioni, con una crescita a fatturato (+3,6%, in aumento di un punto rispetto ad agosto) a cui tuttavia continua a corrispondere una contrazione dei volumi (-0,8%).

(Visited 103 times, 85 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con un trend decisamente positivo a fatturato (+12,2%), e anche con una crescita delle confezioni (+4,1%). Bene anche la Libera Vendita che migliora nettamente rispetto ad agosto e chiude il mese con +3,9% a fatturato e +0,3% a confezioni.

(Visited 103 times, 85 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, che rappresenta circa il 77,2% del mercato dei farmaci su ricetta, è in crescita sia a fatturato (+13%) sia a confezioni (+3%). Buona anche la performance del farmaco equivalente – che copre il restante 22,8% del comparto RX – con un trend positivo sia a fatturato (+11,2%) sia a confezioni (+6,8%).

(Visited 103 times, 85 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Come abbiamo anticipato in apertura, il risultato positivo della Libera Vendita è sostenuto da tutte le sue principali componenti.

Partendo dall’Automedicazione – che genera quasi il 63% del giro d’affari totale del comparto – il mese si chiude con un dato positivo a fatturato (+4,1%) e rispetto ad agosto migliora anche la dinamica delle confezioni, che torna in linea con il giro d’affari del 2024 (-0,1%).

Torna in territorio positivo anche la Dermocosmesi, decisamente la best performer del mese, che riporta una crescita rilevante sia a fatturato (+5,9%) sia a confezioni (+3,6%).

Nonostante la stagione sia in fase conclusiva, continua a dare un contributo positivo anche la Veterinaria (+6,9% a fatturato e +3,8% a confezioni).

Risultati positivi per il comparto degli Alimenti e Dietetici sia a fatturato (+3,4%) sia a confezioni (+1,1%).

Infine, si conferma la dinamica negativa per l’Omeopatia, (-2,5% a fatturato e -5,4% a confezioni) mentre torna in pari con il 2024 il fatturato dei Sanitari (+0,5%), a fronte tuttavia di un dato a confezioni ancora in sofferenza (-1,0%).

(Visited 103 times, 85 visits today)

Potrebbe interessarti anche: