Boom dei Body Spray: in due anni le vendite sono più che raddoppiate

Boom dei Body Spray: in due anni le vendite sono più che raddoppiate

Pratici, versatili, dal prezzo contenuto e apprezzati soprattutto dal pubblico più giovane, i Body Spray si stanno affermando come una delle tendenze più dinamiche e in crescita nel panorama delle fragranze.

A dirlo è una recente analisi sul mercato Beauty & Wellness in Italia condotta da Circana, società internazionale specializzata nello studio dei comportamenti di consumo.

Secondo i dati Circana relativi ai canali della Profumeria Selettiva e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), i body spray hanno registrato una crescita straordinaria, quasi raddoppiando il loro peso sul mercato delle fragranze negli ultimi tre anni. Le fragranze nel canale Profumerie valgono quasi 1.3 MLD € con una crescita a valore del +26% rispetto a 2 anni fa, mentre nel canale GDO registrano un +12% per un valore complessivo di circa 300 Milioni.

Nel dettaglio, i Body Spray sono passati dal rappresentare il 7% al 12% del totale fragranze in termini di unità vendute (Fonte: Circana – totale Italia+Discount e Prestige Channels- 12 mesi ad aprile 2025), segnando un incremento significativo che testimonia il cambiamento nelle abitudini di consumo e la crescente preferenza per soluzioni pratiche, leggere e versatili, per soddisfare anche una fascia di consumatori più giovane con un budget limitato. In profumeria e nel canale FMCG, tuttavia, a dominare sono sempre le fragranze ad alta concentrazione, come Eau de Parfum e Parfum.

“Questa crescita riflette una nuova sensibilità dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che uniscono funzionalità, freschezza e accessibilità, senza rinunciare alla qualità olfattiva” afferma Circana: “I Body Spray si confermano così protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel settore, intercettando le esigenze di un pubblico giovane, dinamico e attento alle tendenze e al portafoglio”.

(Visited 139 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche: