Circana e New Line presentano Complete Beauty Topline: una nuova prospettiva per il settore cosmetico

Circana e New Line presentano Complete Beauty Topline: una nuova prospettiva per il settore cosmetico

Il settore cosmetico italiano si conferma uno dei pilastri dell’economia nazionale, sostenuto dal contributo del mercato interno e dalle esportazioni e da una crescita costante che riflette una presenza competitiva ormai consolidata e una capacità riconosciuta nel rispondere a esigenze sempre più centrali per i consumatori: beauty, benessere, igiene e cura di sé.

È a questo mercato che Circana e New Line Ricerche di Mercato dedicano Complete Beauty Topline, la prima soluzione in Italia che offre una visione integrata e dettagliata delle dinamiche del Beauty, unendo dati dai canali Profumerie Prestige, Grocery e Farmacia.

Una mappa per leggere il Beauty italiano

Il Beauty italiano è sempre più complesso: i confini tra i canali si sfumano, i comportamenti dei consumatori cambiano rapidamente e le aziende hanno bisogno di insight chiari per orientare le decisioni. Complete Beauty Topline risponde a questa esigenza integrando dati POS da Profumerie selettive, Grocery e Farmacia, e fornendo una panoramica sulle principali categorie: Skincare, Make-up, Fragranze, Haircare e Gift Set.

Grazie a questa soluzione, brand e retailer possono:

  • Analizzare le performance delle categorie chiave
  • Individuare trend e dinamiche tra i canali
  • Valutare lo scenario competitivo

Non solo dati ma insight strategici per cogliere opportunità di crescita e rispondere alle esigenze di un mercato che si evolve molto velocemente.

Dati granulari per decisioni più consapevoli

Grazie alla collaborazione tra Circana e New Line, Complete Beauty Topline offre una copertura estesa e una granularità inedita. Progettato per le esigenze specifiche di brand e retailer, Complete Beauty Topline permette ai brand di individuare nuove aree di crescita e rafforzare le proprie strategie, mentre per i retailer offre una lettura completa del mercato, utile per orientare con maggiore precisione le scelte di marketing e le politiche di prezzo

«Il consumatore nelle sue scelte d’acquisto beauty sovrappone sempre di più i canali; diventa fondamentale quindi conoscere le differenti specificità dei canali, per sviluppare strategie mirate in termine di assortimento, di innovazione, di pricing..» afferma Sylvie Cagnoni, Executive Director Beauty Circana.

«Complete Beauty è fondamentale perché permette di leggere in modo integrato le dinamiche dei diversi canali, valorizzandone le specificità. In particolare, la farmacia – dove prevalgono trattamento e cura e dove la componente tecnica guida logiche di esposizione e di prezzo differenti rispetto al mass e al prestige – richiede una comprensione dedicata.» dichiara Vera Majoros, New Business Lead New Line.

(Visited 14 times, 14 visits today)

Potrebbe interessarti anche: