L’abitudine all’integrazione alimentare è ormai consolidata in Italia, con consumi in costante aumento. Come abbiamo riportato di recente in questo articolo, i dati New Line Ricerche di Mercato indicano una crescita del +6,7% per i sali minerali e del +4,2% per le vitamine rispetto all’anno precedente.
Ma a crescere in modo significativo è anche l’interesse per la categoria degli integratori alimentari nelle ricerche online: secondo i dati diffusi da Trovaprezzi.it, principale comparatore di prezzi in Italia, nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono aumentate del +71,2% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Oltre 8 milioni di ricerche online nei primi mesi del 2025
Nel dettaglio dei dati di Trovaprezzi.it, tra gennaio e maggio 2025 sono state effettuate oltre 8 milioni di ricerche nella categoria Integratori e Vitamine rispetto ai 4,7 milioni dello stesso periodo del 2024. Il mese di marzo 2025, in particolare, ha fatto segnare il picco assoluto con oltre 1,7 milioni di ricerche, superando il precedente record registrato nell’ottobre 2024.
Un altro dato significativo è legato al “livello di base” delle ricerche mensili: se nel 2024 alcuni mesi (gennaio, febbraio e luglio) erano rimasti al di sotto del milione di ricerche, nel 2025 ogni mese ha superato stabilmente quella soglia. Questo indica non solo una crescita stagionale, ma un consolidamento strutturale dell’interesse. Il pubblico che fa ricerche è prevalentemente femminile (63%), con una netta concentrazione nelle fasce 35-44 anni (23,65%), 25-34 (20,63%) e 45-54 (20,50%).
Gli integratori più cercati online
Ma quali integratori ricercano gli italiani online? Il boom delle ricerche ha riguardato tutti i prodotti disponibili, segno di un pubblico eterogeneo con esigenze e abitudini diverse. La maggior parte degli utenti ricerca gli integratori per composizione (32,8% del totale), finalizzata all’acquisto di prodotti a base di singoli principi attivi come magnesio, collagene, vitamina D o omega-3, segno di una ricerca mirata guidata dalla conoscenza delle proprie necessità. Molti effettuano, invece, la ricerca per brand (32,7%), frutto di una fiducia nel marchio o della pubblicità. Una parte di utenti ricerca gli integratori per utilizzo specifico (19,9%), dove i risultati sono suddivisi secondo la funzione (memoria, colesterolo, menopausa, ecc.). A completare il quadro ci sono le ricerche di vitamine generiche (9%), che comprendono i multivitaminici o le formulazioni combinate, pasti sostitutivi (4%), sempre più apprezzati da chi segue regimi alimentari controllati o pratica sport. Chiudono le ricerche di integratori per formato (1,6%), in particolare per chi preferisce una determinata tipologia di prodotti tra capsule, compresse, bustine o gocce a seconda delle abitudini personali o della facilità di assunzione.
Tra gli integratori per composizione, i più cercati sono quelli a base di magnesio, spesso abbinato al potassio, utilizzati per combattere stanchezza e crampi muscolari. Grande attenzione anche agli integratori di vitamina D, ai fermenti lattici, agli omega-3, alla bromelina (per la digestione e il gonfiore addominale) e al sempre più richiesto collagene, anche nella versione combinata con acido ialuronico per pelle, articolazioni e capelli. In crescita anche le ricerche per integratori di glutatione e ferro.