Regali di Natale in farmacia: abbiamo chiesto consiglio a tre pharmainfluencer

Regali di Natale in farmacia: abbiamo chiesto consiglio a tre pharmainfluencer

È appena passato il Black Friday, appuntamento di scontistica prenatalizia importato dagli Usa e ormai entrato anche nelle abitudini del nostro Paese. L’impatto sul mercato della farmacia quest’anno è stato relativo, anche se ha portato un po’ di boost all’area commerciale.

Adesso il prossimo appuntamento è quello di Natale. Se fino a qualche tempo fa la farmacia non era considerata il luogo più adatto in cui trovare idee regalo, da qualche anno grazie alle proposte delle aziende e la tendenza a fare regali ‘utili’, il Natale può essere l’occasione per proporre a chi entra in farmacia soluzioni con prezzi contenuti e di valore. PharmaRetail ha chiesto a tre Pharmainfluencer come sfruttare questa occasione di vendita.

Farmacia luogo dei regali per prendersi cura

Leyla Bicer, su instagram la_bicer (140mila follower), ha recentemente pubblicato un Reel con dieci idee regalo che si possono trovare in farmacia: dalla crema mani, alla saponetta profumata, dal mascara al cofanetto con creme viso. La scelta parte da pochi euro fino a 15 euro, e chiude affermando “liberi di fare regali dove volete, ma non dite che in farmacia ci sono solo cose brutte”.  È vero che «spesso la farmacia viene vista solo come il posto dove vai quando stai male. In realtà, soprattutto a Natale, può diventare il luogo dei “regali che si prendono cura”, diversi dai soliti oggetti comprati di corsa all’ultimo minuto» ha spiegato Vincenza Angelucci, alias lafarmacistamamma (52800 follower) a PharmaRetail. «Per sfruttare bene questo periodo, secondo me servono due cose: far vedere e far capire. Far vedere, cioè creare angoli ben riconoscibili con cofanetti e idee regalo, magari suddivisi per fasce di prezzo (“idee regalo sotto i 20 €”) e per persona» continua Angelucci. Qualche esempio: «regalo per la mamma stanca che ha bisogno di un momento spa a casa; regalo per la neo-mamma con prodotti delicati per pelle e capelli nel post parto; regalo per la mamma pratica che ama cose utili ma belle (creme mani, stick labbra, trattamenti viso semplici ma efficaci)». Invece, «far capire significa raccontare in modo semplice che non stai vendendo solo una crema, ma un gesto di cura: un kit per la skincare che aiuta una mamma a ritagliarsi 10 minuti per sé la sera, un cofanetto corpo che diventa la sua “spa in bagno” dopo che i bambini dormono. Se colleghi il prodotto alla vita reale delle persone, la farmacia smette di essere un posto “triste” e diventa un alleato di benessere».

Natale, occasione ideale per valorizzare il reparto cosmetico

Il Natale, ci spiega Jonathan Granatieri, (@farmacista di TikTok su TikTok con 119mila follower e Instagram dove conta 120mila follower e @Farmacista di Fiducia Facebook, con 98.600 follower) «è un momento strategico anche per le farmacie, anche se spesso non vengono percepite come un luogo dove acquistare regali. In realtà, negli ultimi anni i clienti cercano sempre di più prodotti utili, di qualità, facilmente reperibili e la farmacia è uno dei posti più affidabili per questo. Il periodo natalizio è l’occasione ideale per valorizzare il reparto cosmetico e dermocosmetico, proponendo idee regalo che uniscano cura della persona e sicurezza del consiglio professionale». Per quanto riguarda «le tante proposte delle aziende, la scelta dovrebbe partire dall’identità della singola farmacia: conoscere il proprio pubblico e capire quali brand sono già riconosciuti e apprezzati dai clienti aiuta a creare coerenza» sottolinea Granatieri. «È importante puntare su linee che garantiscano efficacia, tollerabilità e un buon rapporto qualità-prezzo, ma anche packaging curati e kit già pronti che facilitano la scelta last-minute».

La cura e la salute sempre al centro

La farmacia può diventare luogo di acquisti natalizi, ma «a mio parere deve restare centrata su quello che è il suo essere comunque un consulente di salute, pur senza rinnegare l’aspetto commerciale» spiega a PharmaRetail Giacomo Pisano, @il_socialmente_farmacista (334mila follower). «Per cui anche a Natale, secondo me, bisogna mettere al centro contenuti che siano comunque facilmente identificabili dalle persone per la risoluzione di un problema. Quindi fare proposte commerciali di idea regalo che sia però in grado di risolvere un problema legato alla salute o al benessere» spiega Pisano.  Per esempio «nella cosmesi, prendiamo il problema della pelle secca: si possono fare proposte con brand che offrono prodotti specifici che lo risolvano con proposte anche esteticamente attraenti». Certamente, «a Natale si vogliono regalare cosmetici che abbiano sensorialità e che siano anche belli: allora si possono proporre detergenti corpo profumati, ma che rispettino la pelle, quindi uniscano la piacevolezza cosmetica alla salute della pelle». L’errore che non deve fare il farmacista, secondo Pisano, è quello di far prevalere «l’aspetto scontistico, su cui puntano molto sia la grande distribuzione, sia le grandi catene, ma l’aspetto di cura e di salute deve essere sempre al centro».

(Visited 26 times, 26 visits today)

Potrebbe interessarti anche: