Dati aggiornati al: 31 Marzo 2024

L’effetto influenza spinge il mercato della farmacia a inizio 2025. Il consuntivo di New Line Ricerche di Mercato certifica un inizio d’anno in crescita a fatturato di quasi un punto rispetto alla fine del 2024 (+3,8% rispetto a +2,8%) e un dato a confezioni in linea con la precedente rilevazione (-0,1%). Anche se i volumi non sono ancora tornati in area positiva e rimane un gap con il dato a fatturato, la forbice rispetto all’anno precedente è decisamente contenuta.
Su questi numeri incide sicuramente l’asimmetria delle ultime due stagioni influenzali: mentre nella scorsa stagione il picco era stato raggiunto tra la fine di dicembre 2023 e la prima metà di gennaio, quest’anno la maggiore incidenza dei contagi si è concentrata tra gennaio e febbraio, con una lunga coda che si è protratta fino alla fine di marzo.
Una dinamica che ha sicuramente favorito il Farmaco su Ricetta, che mantiene la spinta positiva osservata nell’ultimo consuntivo; mentre in ambito Libera Vendita è soprattutto l’area self-medication a fornire il contributo più solido ai risultati del comparto.
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OVERVIEW CANALE
Il Farmaco Etico (che, ricordiamo, incide per circa il 55% sul giro d’affari a fatturato del canale), registra ad inizio 2025 trend positivi a fatturato (+4,7%, con un miglioramento di due punti rispetto alla chiusura anno) ma sostanzialmente flat a confezioni (+0,3%). La Libera Vendita, che rappresenta circa il 45% del giro d’affari, apre invece l’anno con un dato a fatturato sostanzialmente in linea con la precedente rilevazione (+2,7% rispetto a +3%) ma migliora di quasi un punto il trend a confezioni (-0,7%), ricucendo parzialmente il gap con il 2024.
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ETICO
I numeri del farmaco Branded (circa il 77 % del totale dei farmaci su ricetta) sono positivi a fatturato (+4,5%) e flat a confezioni (-0,3%), un risultato in pari con la fine del 2024. La componente GX registra una dinamica sostanzialmente in linea a fatturato (+5,4%), a fronte però di un dato migliore a confezioni (+1,9%).
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COMMERCIALE
Nel mondo Out of Prescription è l’Automedicazione a trainare l’area, mentre gli altri comparti principali offrono un contributo positivo ma più limitato.
I risultati dell’Automedicazione (che nel periodo di picco della stagione influenzale coincide con circa il 65% del totale comparto) rimangono sostanzialmente in linea con il precedente consuntivo a fatturato (+4,7% rispetto a +4,1%), ma migliora di oltre un punto il differenziale a confezioni (+1,5%).
Rallenta invece la Dermocosmetica che, pur rimanendo in territorio positivo, rispetto alla fine del 2024 cede quasi quattro punti a fatturato (+1,6% rispetto a +5,8% di chiusura anno) e tre punti a confezioni (-0,4% rispetto a +3,2%). Va però sottolineato che, in questa fase dell’anno, molti dei mercati più trainanti dell’area non sono ancora entrati in stagione.
La Veterinaria apre il 2025 con un trend positivo a fatturato (+1,5%) a cui corrisponde tuttavia una contrazione a confezioni (-2,1%)
Continua la flessione dei Sanitari (-2,7% a fatturato e -5,6% a confezioni) e tornano in area negativa anche gli Alimenti e Dietetici, con una contrazione sia a fatturato (-2,6%) sia a confezioni (-3,2%). Dinamica analoga (ma con dati peggiori) per il comparto Omeopatia, che apre l’anno con -4,4% a fatturato e -7,5% a confezioni.
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