New Line RdM: tutti i numeri dei primi nove mesi del 2025, la farmacia viaggia ancora a due velocità

Dati aggiornati al: 30 Settembre 2025

New Line RdM: tutti i numeri dei primi nove mesi del 2025, la farmacia viaggia ancora a due velocità

La farmacia viaggia ancora a due velocità: il fatturato cresce, ma le confezioni arretrano. Il report a consuntivo di New Line Ricerche di Mercato sui primi nove mesi dell’anno fotografa un canale che tiene in valore (+3,5%) ma mostra nuovi segnali di debolezza nei volumi (-0,9%, in calo di mezzo punto), con andamenti opposti tra farmaco su ricetta e libera vendita nel terzo trimestre dell’anno.

L’area del Farmaco Rx ha migliorato la propria performance, con una crescita a fatturato di +6,6% e un dato a confezioni che torna in pari con il 2024, mentre si confermano le difficoltà per la Libera Vendita che chiude il trimestre con un dato a confezioni di -4,6% (in calo di tre punti rispetto al secondo trimestre) e soprattutto un dato a fatturato che dopo due trimestri in crescita torna in territorio negativo (-0,9%).

La performance dell’Area Rx continua ad essere trainata dagli ottimi risultati dell’area Gastro su cui influiscono sicuramente Semaglutide e Tirzepatide ma a cui contribuisce positivamente anche il passaggio in convenzionata delle Gliptine e delle Glifozine, quest’ultimo avvenuto durante l’estate e tuttora in corso.

In ambito Out of Prescription, invece, pesano negativamente i risultati negativi dell’Automedicazione sia a fatturato (-0,5%, era +1,5% nel secondo trimestre) sia a confezioni (-4,5% rispetto a -2,2%); ma a peggiorare è anche la Dermocosmetica che aveva sostenuto il comparto nel secondo trimestre con crescite sia a fatturato (+4,7%) sia a confezioni (+2,7%) e che deve invece cedere terreno nel terzo su entrambe le dimensioni.

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OVERVIEW CANALE

 

 

Il Farmaco Etico (che incide per circa il 56% sul giro d’affari a fatturato del canale) registra a consuntivo trend positivi a fatturato (+5,5%, in crescita di mezzo punto con i risultati del primo semestre) mentre il dato a confezioni rimane in linea con il 2024. La Libera Vendita, che rappresenta circa il 45% del giro d’affari, rallenta invece ulteriormente rispetto al primo semestre, con un dato a fatturato di +1,1% e uno a confezioni di -2,3%, in calo entrambi di quasi un punto rispetto alla precedente rilevazione.

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ETICO

I numeri del farmaco Branded (circa il 77 % del totale dei farmaci su ricetta) sono positivi a fatturato (+5,2%) ma leggermente negativi a confezioni (-1,1%, in linea con il primo semestre dell’anno). Analogamente alla precedente rilevazione, è la componente GX che continua a registrare i risultati migliori, con +6,5% a fatturato e soprattutto +2,5% a confezioni.

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COMMERCIALE

Rispetto al primo semestre, i dati a consuntivo dei comparti principali del mondo Out of Prescription certificano la generale difficoltà del comparto.

L’area dell’Automedicazione (che pesa per il 62% del giro d’affari complessivo) si presenta in deciso rallentamento rispetto al primo semestre, con un dato a fatturato ancora positivo (+1,9%) ma in discesa di oltre un punto mentre calano ulteriormente le confezioni che cedono -1,6% rispetto al 2024.

Tiene a consuntivo la Dermocosmetica che rimane in territorio positivo sia a fatturato (+2,6%) sia a confezioni (+0,5%) anche se è in calo di mezzo punto percentuale su entrambe le dimensioni.

Si mantiene in linea con il primo semestre la Veterinaria, con un risultato a consuntivo di +1,9% a fatturato e -1,4% a confezioni

Rimangono in area negativa i Sanitari (-3% a fatturato e -5,5% a confezioni) e anche gli Alimenti e Dietetici, con una contrazione sia a fatturato (-1,2%) sia a confezioni (-2,6%). Continua anche la contrazione del comparto Omeopatia che chiude il consuntivo con -5,6% a fatturato e -8,6% a confezioni.

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