Dati aggiornati al: 31 Dicembre 2025

Il dato che si afferma in maniera più evidente alla fine del 2025 è che la farmacia continua a procedere a due velocità a valori e a volumi. A fonte, infatti, di un risultato a volumi sostanzialmente in linea con l’anno scorso (-0,4%), il report a consuntivo di New Line Ricerche di Mercato fotografa una crescita netta del fatturato (+4,5%), dinamica che porta il valore totale del canale a più di 28 mld €. Questa delta importante tra le due dinamiche ci accompagna dall’inizio dell’anno ed è nuovamente confermata anche dall’ultimo trimestre del 2025, che si chiude con un dato globale di +7,3% a fatturato e +1,1% a confezioni.
Nell’ultimo trimestre dell’anno registriamo performance decisamente positive per il Farmaco su Prescrizione, con differenziali in doppia cifra a fatturato (+10,7%) e una parallela crescita a confezioni (+1,6%) tuttavia con una magnitudine più bassa. Ma anche la Libera Vendita migliora i risultati a fatturato (+3,1%, in aumento di quasi quattro punti rispetto al terzo trimestre) mentre tornano in pari con il 2024 le confezioni, con un miglioramento di quasi 5 punti rispetto al dato negativo del periodo luglio-settembre.
La performance dell’Area Rx continua ad essere trainata dagli ottimi risultati dell’area Gastro, su cui influisce sicuramente l’area di cura del diabete, ma un grosso boost è dato anche dalla partenza anticipata della stagione influenzale che quest’anno ha raggiunto il suo picco a fine dicembre mentre l’anno scorso la diffusione massima delle patologie era stata osservata tra gennaio e febbraio 2025.
Proprio questo fattore, da sempre volano per gli ingressi in farmacia e i consumi, ha influenzato anche l’Area Commerciale, impattando in particolare sull’Automedicazione che inverte decisamente i risultati del terzo trimestre e torna in area positiva sia a fatturato (+4,6%) sia a confezioni (+1,5%).
(Visited 8 times, 8 visits today)
OVERVIEW CANALE
Il Farmaco Etico (che incide per circa il 56% sul giro d’affari a fatturato del canale) registra a chiusura anno trend positivi a fatturato (+6,8%, un dato che conferma quanto osservato nel corso dell’anno) mentre il dato a confezioni continua a rimanere sostanzialmente in linea con il 2024. La Libera Vendita, che rappresenta il restante 45% del giro d’affari, incrementa ulteriormente i risultati positivi della precedente rilevazione: il fatturato infatti migliora il differenziale di circa un punto percentuale, chiudendo l’anno a +1,7%, e anche il valore delle confezioni risale rispetto al precedente consuntivo (-1,6% rispetto a -2,3%).
(Visited 8 times, 8 visits today)
ETICO
I numeri del farmaco Branded (circa il 77 % del totale dei farmaci su ricetta) sono positivi a fatturato (+6,8%) ma il dato di chiusura anno a confezioni, pur migliorando rispetto al precedente consuntivo, non è ancora in linea con il 2024 (-0,6%). La componente GX riporta un trend analogo a fatturato, mentre le confezioni confermano la crescita rispetto all’anno precedente (+2,7%).
(Visited 8 times, 8 visits today)
COMMERCIALE
Il fatturato della Libera Vendita chiude l’anno in aumento, un risultato a cui contribuiscono tutti i suoi comparti principali.
L’Automedicazione (che rappresenta il 62% del giro d’affari complessivo) beneficia della partenza anticipata della stagione influenzale e migliora di quasi un punto il trend a consuntivo, registrando +2,6%. Recuperano anche i numeri delle confezioni che riducono parte del gap con il 2024 (-0,8%).
Rimane in positivo anche la Dermocosmetica, che chiude l’anno con differenziali simili all’ultimo consuntivo sia a fatturato (+2,4%) sia a confezioni (+0,2%).
Numeri positivi a fatturato per la Veterinaria (+2,3%) ma il dato a confezioni è in sofferenza (-1%).
Si confermano in area negativa i Sanitari (-2,5% a fatturato e -4,6% a confezioni) e gli Alimenti e Dietetici, con una flessione sia a fatturato (-0,4%) sia a confezioni (-2%). Infine, continua anche la contrazione del comparto Omeopatia che chiude il 2025 con -5,3% a fatturato e -8,3% a confezioni.
(Visited 8 times, 8 visits today)