New Line RDM: ultima settimana di aprile, vendite in discesa e non tutti gli stagionali decollano

Dati aggiornati al: 25 Aprile 2021

New Line RDM: ultima settimana di aprile, vendite in discesa e non tutti gli stagionali decollano

La quarta settimana di aprile registra un leggero calo delle vendite rispetto i sette giorni precedenti e il trend a totale canale Farmacia rimane molto positivo (+11,7%) solamente grazie al fatto di avere un giorno lavorativo in più rispetto allo scorso anno, in cui il 25 aprile cadeva di sabato. Infatti, osservando il trend per singola giornata lavorativa il canale segna un -6,9%. Entrambe le grandi componenti del mercato questa settimana mostrano segni negativi se si considera la dinamica per giornata lavorativa: il Farmaco Rx mostra una crescita del +15,5% sulla settimana mentre una flessione del -3,8% sul giorno, il Commerciale vede un segno positivo sulla settimana (+6,3%), ma ancora non riesce a recuperare il differenziale rispetto allo scorso anno se si osserva la dinamica per singola giornata lavorativa (-11,4%) e che migliora se depurato dalla componente dei Sanitari (-5,7% sul giorno).

Nell’ambito del Farmaco su Prescrizione i Farmaci Cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, registrano una crescita sulla settimana (+12,5% a volumi) ma una contrazione per singola giornata lavorativa (-6,2%), mentre le categorie di farmaci che l’anno scorso avevano registrato una domanda molto bassa a causa del lockdown, come gli Antidolorifici, segnano trend positivi anche nel trend giornaliero.

La stagione degli Antistaminici fatica a partire, mostrando trend molto negativi rispetto al 2020. Questo mercato risente molto delle condizioni climatiche e nelle prossime settimane capiremo se il mercato recupererà i livelli tipici della stagione.

(Visited 1.095 times, 1 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTISTAMINICI RX

ANTIDOLORIFICI RX

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione, nonostante il trend rispetto al 2020 sia molto positivo (+16,6%), nasconde dei segnali meno incoraggianti se si considera il confronto sulla singola giornata lavorativa (-2,8%).

La domanda di Immunostimolanti e dei Sali Minerali risulta in aumento rispetto allo scorso anno anche se osservati a livello di singola giornata lavorativa e continuano ad essere sopra i livelli pre-pandemia. Per i Multivitaminici e Multiminerali si nota una crescita ma solo a livello di settimana, mentre per singola giornata lavorativa il trend diventa negativo.

Anche per i prodotti di Automedicazione per l’Insonnia e Benessere Mentale si osserva un incremento dei livelli nella settimana con un trend del +8,4%, ma diventa negativo (-9,6%) se confrontato per singola giornata lavorativa. Un aspetto molto rilevante da considerare è che questo mercato aveva registrato dei livelli molto alti di vendita a partire dal primo Lockdown.

(Visited 1.095 times, 1 visits today)

IMMUNOSTIMOLANTI

 

 

(Visited 1.095 times, 1 visits today)

MULTIVITAMINICI E MULTIMINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

Trend positivi nell’ultima settimana per la Dermocosmetica (+15,4%), che diventa negativo se osservato per singola giornata (-3,8%).

Segnali positivi per i Trattamenti Viso, in crescita del +27,6% rispetto al 2020 e del +6,3% per singola giornata. A sostenere questa dinamica sono soprattutto i prodotti Antietà, che registrano trend positivi del +7,1% sulla giornata e del +28,5% sulla settimana.

Anche i Trattamenti Corpo vedono trend positivi sia se confrontati con la settimana (+31,5%), sia per singola giornata (+9,6%). Tra le categorie principali sono presenti gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo che registrano, nella settimana, un trend positivo ma con performance negative sulla singola giornata lavorativa, gli Idratanti e pelli Sensibili che mostrano un segno positivo anche per il trend giornaliero e si continuano ad osservare trend in forte crescita, anche per singola giornata, per i Trattamenti Speciali, che segnano un incremento dei livelli anche rispetto al 2019.

Volumi di vendita che si posizionano ad un livello superiore rispetto al 2020 per il mercato dell’Acne, mentre il crollo delle vendite osservato durante il primo lockdown porta a registrare trend positivi per il Maquillage, sebbene i livelli di vendite siano ancora inferiori rispetto agli anni precedenti.

(Visited 1.095 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI VISO

TRATTAMENTI CORPO

LA NOSTRA NEWSLETTER

  Iscriviti per non perderti i dati più aggiornati del mercato della farmacia