Il 12 e 13 novembre il Superstudio Più di Milano ospiterà il Forum Retail 2025, evento organizzato da IKN Italy e punto di incontro per i professionisti del settore. Giunto alla 25ª edizione, proporrà due giornate di confronto dedicate all’innovazione, alla collaborazione tra brand e retailer e alla costruzione di modelli di crescita sostenibili e data-driven.
In agenda i temi della trasformazione digitale del retail: Retail Media, Intelligenza Artificiale, automazione, tracciabilità e sistemi di pagamento evoluti, con interventi che coinvolgeranno la GDO, il fashion e il Retail Pharma, al centro di un focus nella prima giornata.
Retail Pharma: dalla farmacia dei prodotti alla farmacia dei servizi
Da luogo di vendita a punto salute integrato, la farmacia affronta oggi sfide legate all’innovazione, ai nuovi modelli di business e alla relazione con un cliente sempre più omnicanale.
Il focus “L’evoluzione della farmacia tra servizi, personale e Retail Media”, in programma il primo giorno (12 novembre) alle ore 14.00, analizzerà il passaggio alla farmacia dei servizi, con attenzione agli aspetti gestionali, normativi e formativi, e al ruolo del personale come leva per attrarre competenze e sostenere il cambiamento.
Ampio spazio sarà riservato al Retail Media, nuova frontiera della comunicazione in farmacia, e alle sue potenzialità di ottimizzare il dialogo con il cliente e misurare in modo puntuale i risultati in termini di visibilità e vendite. Il confronto includerà anche un approfondimento sul mercato in crescita degli integratori, con un consumatore sempre più orientato alla prevenzione e alla ricerca di soluzioni personalizzate.
Sul palco della Sala Blu interverranno:
- Alessandro Colombo, General Manager & Membro del Consiglio Direttivo Integratori & Salute, Biocure PiLeJe & UnionFood/Confindustria;
- Andrea Riva, Owner & Principal Pharmacies Industry;
- Filippo Bandini, Chief Executive Officer èQui;
- Francesco Zaccariello, Managing Director Atida Italy;
- Pasquale De Felice, Co-Founder & CEO Pharma Green Holding;
- Walter Ferrari, Chief Marketing Officer AdKaora.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: ikn.it/forum-retail




