Milano Beauty Week 2025: bellezza, cultura e gentilezza in scena dal 17 al 21 settembre

Milano Beauty Week 2025: bellezza, cultura e gentilezza in scena dal 17 al 21 settembre

Torna la Milano Beauty Week, il progetto di Cosmetica Italia – in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. La quarta edizione che – dal 17 al 21 settembre 2025 – animerà la città con eventi gratuiti dedicati alla cultura della bellezza e del benessere è stata presentata con una conferenza stampa il 28 maggio a Palazzo Marino.

Cuore della manifestazione saranno tre hub: Palazzo Giureconsulti, con corner esperienziali e il progetto “Never Ending Beauty” sulla sostenibilità; Palazzo Castiglioni, dove tornano le iniziative charity “Beauty Gives Back” e “Love is in the Hair”; e, per la prima volta, Palazzo Bovara, sede di talk, masterclass e della mostra “Iris, alla radice della Bellezza” curata da Accademia del Profumo.

Il programma, consultabile sull’app ufficiale, si estenderà in città con iniziative diffuse: i Beauty Cube, i tram personalizzati, passeggiate olfattive, la Beauty Saturday Night e la proiezione del cortometraggio “Via Bellezza 11”, prodotto con OffiCine-IED. A concludere la settimana, la serata di gala al Teatro alla Scala con la premiazione dell’Accademia del Profumo e lo spettacolo della Scuola di Ballo del Piermarini, intitolato “Gesti di Bellezza”.

Tema trasversale dell’edizione sarà la gentilezza, tradotta in interventi concreti: il restauro del Pozzo del Broletto in Piazza dei Mercanti, trasformato in cantiere aperto e poi simbolicamente restituito alla città, e l’accesso gratuito a mostre, musei e spettacoli, insieme a servizi di prevenzione dermatologica in Piazza Castello.

«Milano Beauty Week è per noi molto più di una manifestazione: è un progetto culturale che ci offre l’opportunità concreta di raccontare il valore sociale e quotidiano del beauty», ha affermato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Nel 2024 la nostra filiera ha raggiunto un fatturato di oltre 16,5 miliardi di euro e conta su 400.000 professionisti impegnati ogni giorno nel rendere accessibili prodotti essenziali per igiene, cura, prevenzione e benessere».

Per Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla manifestazione e presidente di Accademia del Profumo, «quest’anno desideriamo rinnovare il racconto della bellezza valorizzandone le sfaccettature più profonde, in dialogo con i grandi temi del nostro tempo: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione». E aggiunge: «Vogliamo promuovere una visione della bellezza consapevole, accessibile, etica e aperta al futuro».

Accanto ai promotori, è confermata la partecipazione di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di Commercio, Confcommercio e Camera Nazionale della Moda Italiana. Tra le iniziative speciali, anche “Cosmetic Bro”, percorso educativo rivolto alle scuole primarie con il divulgatore Marco Martinelli, e i laboratori dell’Accademia Teatro alla Scala dedicati al trucco di scena, alle parrucche e agli effetti speciali.

Con eventi anche “fuori Milano” – da Crema a Venezia – la Milano Beauty Week 2025 si propone come un racconto corale della bellezza nelle sue molteplici forme: una piattaforma aperta al dialogo fra industria, istituzioni e cittadini.

(Visited 57 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche: