Riposo notturno e calmanti, le alternative al farmaco sono in crescita

Riposo notturno e calmanti, le alternative al farmaco sono in crescita

Il mondo degli Integratori e dei prodotti Fitoterapici indicati come coadiuvanti per il Riposo Notturno e come Calmanti, registra nel 2018 un giro di affari di 91,0 Milioni di Euro, in crescita rispetto allo scorso anno; i trend sono molto interessanti: +10,0% a fatturato e +8,0% a confezioni, a indicare un atteggiamento di consumo orientato all’utilizzo preliminare di prodotti alternativi al farmaco per i disturbi lievi. Questo risultato è in linea con l’andamento generale registrato dagli integratori, che costituiscono il 99% del mercato in analisi.

 

 

 

La crescita di questo mercato è costante, se si guarda all’andamento degli ultimi tre anni e, come si può notare dal Grafico 1, i livelli 2018 sono superiori al 2017 e al 2016 in tutti i mesi dell’anno, con una differenza cumulata che a dicembre 2018 arriva a 8,3 Milioni di Euro.

Questa crescita è visibile sia a valori, passando da 78,3 Milioni € del 2016 a 91,0 Milioni € del 2018 con una forte variazione (+16,3%), sia a volumi, passando da 6,2 Milioni di pezzi a 7,0 Milioni pezzi (+12,6%).

 

 

Il mercato è caratterizzato da un andamento altalenante, soprattutto nella prima parte dell’anno, dove si osservano periodi di picco in positivo bilanciati parzialmente da un calo nei mesi

successivi. Nella seconda parte dell’anno, e in particolare da agosto, dove si registra il punto di minimo delle serie storiche, si assiste ad una crescita per i mesi di settembre e ottobre, che nel 2018 è significativamente superiore rispetto al 2017.

 

Il mercato è caratterizzato da un andamento altalenante, soprattutto nella prima parte dell’anno, dove si osservano periodi di picco in positivo bilanciati parzialmente da un calo nei mesi successivi. Nella seconda parte dell’anno, e in particolare da agosto, dove si registra il punto di minimo delle serie storiche, si assiste ad una crescita per i mesi di settembre e ottobre, che nel 2018 è significativamente superiore rispetto al 2017.
Il mercato appare piuttosto concentrato, con le prime 10 aziende, la maggior parte delle quali in forte crescita, che coprono il 44,7% del totale. La Tabella 3 ne mostra la graduatoria, insieme ai risultati degli ultimi 3 anni.

 

 

Prodotti interessanti per il Farmacista da conoscere e consigliare: i trend indicano una crescente attenzione da parte delle persone per un’offerta alternativa al farmaco in questo ambito.