Hippocrates Holding ha ottenuto la certificazione B Corp, diventando il secondo network di farmacie in Italia a ricevere questo riconoscimento dopo Apoteca Natura. La certificazione, rilasciata dall’organizzazione non profit internazionale B Lab, viene attribuita alle imprese che dimostrano di rispettare standard verificati di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.
Nel comunicato che ha annunciato il passaggio, l’azienda precisa: «L’ottenimento della certificazione B Corp dimostra che Hippocrates Holding soddisfa elevati standard di impatto sociale, ambientale, trasparenza e responsabilità, oltre a impegnarsi verso obiettivi che vanno oltre l’interesse degli azionisti. L’azienda, nel proprio percorso di evoluzione che ha portato a questo risultato, è stata accompagnata da NATIVA».
«In particolare, a Hippocrates Holding» prosegue il comunicato: «è stato riconosciuto l’impegno verso la valorizzazione delle persone, tramite la messa a disposizione di un ambiente di lavoro inclusivo e meritocratico, con una forte presenza femminile (quasi l’80%) e investimenti significativi nella formazione e nella crescita interna, valori che sono stati centrali anche nel supporto offerto ai professionisti sanitari ucraini sfollati. L’iniziativa ha permesso l’assunzione di farmacisti ucraini nelle farmacie del Gruppo, fornendo loro corsi di lingua italiana, assistenza burocratica per il riconoscimento dei titoli di studio e un concreto supporto per l’alloggio. In generale, l’attenzione verso i pazienti si traduce in un servizio accessibile, potenziato da tecnologie come la telemedicina, e in un presidio costante di salute sul territorio. Il legame con la comunità si rafforza grazie al sostegno ad iniziative sociali e solidali, dalla donazione di farmaci alla promozione di progetti educativi e sportivi inclusivi. A livello di governance, il gruppo basa la propria attività quotidiana sul rispetto di policy e procedure, facendo sì che tutti gli stakeholder condividano i propri valori etici, morali».
«Fin dalla nascita di Hippocrates Holding abbiamo creduto in un modello di impresa che coniugasse crescita economica e valore sociale» – hanno dichiarato Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-founder & CEO di Hippocrates Holding. – «La certificazione B Corp ottenuta è una tappa fondamentale del nostro percorso che ci spinge ogni giorno a ripensare il nostro impatto e ad assumerci nuove responsabilità verso i pazienti, i collaboratori e i territori in cui operiamo. In un panorama come quello del retail italiano dove questa visione è ancora poco diffusa, essere B Corp ci contraddistingue e rafforza il nostro impegno quotidiano a rendere la salute sempre più accessibile, a diffondere una cultura della sostenibilità e a contribuire, in qualità di attore attivo, al miglioramento della salute pubblica e alla costruzione di un mondo più equo e sostenibile».