Apoteca Natura chiude la seconda fase dell’aumento di capitale

Apoteca Natura chiude la seconda fase dell’aumento di capitale

Il Gruppo Apoteca Natura ha annunciato in una nota stampa di aver completato la seconda tranche di aumento di capitale riservato ai farmacisti del proprio network.

A 18 mesi dall’apertura del capitale, il Gruppo conta oltre 100 soci-farmacisti distribuiti sui 4 paesi di riferimento (Italia, Spagna, Portogallo e Francia), complessivamente titolari ad oggi di oltre il 5% del capitale sociale. Un risultato che, sottolinea la nota stampa: “conferma la solidità del percorso di Apoteca Natura che coinvolge i titolari delle farmacie affiliate, combinando professionalità e competitività e aprendosi al mercato, con il comune obiettivo di creare valore per le persone e promuovere una salute consapevole, nel pieno rispetto degli obiettivi che Apoteca Natura si pone in qualità di società benefit. Ciò in piena coerenza con l’obiettivo di realizzare una vera e propria “public company” europea attraverso la quotazione in Borsa prevista nel medio termine, uno dei target strategici già annunciati nel luglio 2023 e fermamente perseguito con il supporto di Tamburi Investment Partners, socio di minoranza di Apoteca Natura da ormai due anni e mezzo accanto alla Famiglia Mercati”.

La nota stampa riporta anche la dichiarazione di Massimo Mercati, fondatore e Presidente del Consiglio di amministrazione di Apoteca Natura: «Questo ulteriore aumento di capitale è un altro passo verso una crescente compartecipazione dei farmacisti-investitori al progetto Apoteca Natura, elemento fondamentale che testimonia una appartenenza basata su una visione di lungo periodo. Siamo fiduciosi che nei prossimi anni altri farmacisti vi parteciperanno con entusiasmo, credendo nell’unicità del nostro progetto e contribuendo allo sviluppo di questo modello di public company che non ha eguali in Europa».

Gianluca Strata, Direttore Generale Apoteca Natura sottolinea le peculiarità del modello: «Nel nostro percorso di sviluppo il focus è l’affiliazione, a differenza di altre catene basate sulla proprietà delle farmacie. Un’affiliazione che permette agli aderenti al network di sfruttare anche le sinergie di capitale, entrando nell’azionariato della capogruppo, oppure realizzando partnership territoriali per gestire insieme lo sviluppo a livello locale. Tutto questo avviene in particolare declinando in una logica “glocal” il nostro format più avanzato, denominato “Centro Salute”, che consente di esprimere al massimo il posizionamento di Apoteca Natura, con un forte investimento nello sviluppo professionale di tutto il team della farmacia. Allo stesso tempo permette di ottenere significativi risultati in termini di redditività e quindi di ritorno sul capitale investito.»

(Visited 6 times, 6 visits today)

Potrebbe interessarti anche: