Apoteca Natura presenta Serious_ly, serious game per la formazione manageriale in farmacia

Apoteca Natura presenta Serious_ly, serious game per la formazione manageriale in farmacia

Apoteca Natura presenta Serious_ly, un serious game dedicato alla formazione manageriale in farmacia, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e con lo spin off universitario T-ool.

Alla base del nuovo progetto c’è, come si legge nella nota stampa con cui il network ha diffuso la notizia, l’idea che «investire nella professionalità genera redditività da reinvestire nella professionalità». L’iniziativa si inserisce nel percorso formativo avviato dalla rete nel 2013 con il Master in Retail Management realizzato insieme all’Università di Parma. Serious_ly ne rappresenta un’evoluzione, con un format che integra strumenti digitali e momenti in presenza e un approccio innovativo che valorizza l’applicazione pratica delle competenze e l’adattamento alle specificità di ogni farmacia della rete.

Il percorso adotta la logica dei serious game — strumenti educativi che combinano dinamiche ludiche e obiettivi formativi — e prevede una fase di sperimentazione pratica seguita dall’approfondimento teorico.

Il programma si articola in dieci moduli, con contenuti concreti e immediatamente applicabili: analisi dei dati e service design, gestione del team, comunicazione, category e space management, presa in carico della persona e protocolli di consiglio. Il progetto integra tre grandi aree di sviluppo personale e professionale — Cervello, Cuore e Muscoli — per un approccio completo che combina competenze analitiche, emotive ed operative.

Serious_ly prenderà il via a metà maggio 2026 e si concluderà a metà novembre dello stesso anno, con il rilascio della certificazione finale che attesta le competenze raggiunte.

«Il protocollo formativo utilizza una piattaforma digitale per gestire attività sia in presenza che da remoto. Le sfide possono essere personalizzate con i dati della propria farmacia. Il percorso permette di ottenere la certificazione di Pharmacy Serious Gamer che unisce alla dimensione ludica la solidità formativa tipica di un master in pharmacy management. Ci si allena come in un gioco, ma si sviluppano competenze manageriali concrete ed immediatamente applicabili» spiega il Prof. Davide Pellegrini dell’Università di Parma.

Grazia Carmela Ferrara, Global Scientific Content & Training Director di Apoteca Natura osserva: «La formazione rappresenta un pilastro fondamentale per l’evoluzione della farmacia contemporanea, ma la sua efficacia dipende dalla capacità di trasformarla in azione. Non deve essere percepita come un’attività da svolgere “in più”, bensì come uno strumento naturale e continuo di miglioramento dei processi e di crescita professionale. Con Serious_ly desideriamo proprio questo: offrire un percorso che non si limita a fornire contenuti, ma che accompagna i professionisti nell’applicazione immediata delle competenze, rendendole parte viva della loro pratica, giorno dopo giorno.»

(Visited 5 times, 5 visits today)

Potrebbe interessarti anche: