La prevenzione e l’educazione alla salute sono al centro di numerose iniziative promosse dalle principali catene di farmacia. L’ultima in ordine di tempo è quella di Dr. Max Italia, che ha organizzato un tour itinerante per sensibilizzare la popolazione italiana sulla corretta protezione della pelle dai raggi solari, una tematica cruciale nei mesi estivi.
Attività di informazione e sampling
Il “Dr. Max Summer Tour”, promosso dal gruppo che conta circa 3.000 punti vendita fisici, oltre 20.000 dipendenti e una presenza distributiva in 17 Paesi europei, prevede una serie di tappe nel mese di giugno nelle principali città italiane e in alcune località turistiche. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con alcuni brand partner, partirà da Roma e farà tappa anche al Lido di Camaiore, a Milano e a Rimini.
«Con il “Dr. Max Summer Tour” vogliamo portare il nostro impegno per la salute e la prevenzione anche fuori dalla farmacia, nei luoghi dove le persone vivono l’estate» ha spiegato Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max Italia «Con attività coinvolgenti, un linguaggio semplice e tanti momenti di interazione, sensibilizziamo sull’importanza della protezione solare e dell’idratazione, promuovendo così il nostro obiettivo di rendere la salute un bene accessibile a tutti».
Nelle località toccate dal “Dr. Max Summer Tour” da un’apecar brandizzata Dr. Max Italia verranno distribuiti prodotti solari a marchio Dr. Max e alcune hostess proporranno ai passanti un breve quiz con cinque domande sulla corretta protezione solare. L’attività sarà affiancata da momenti ludici, come giochi a premi dedicati al tema dell’idratazione della pelle. È inoltre previsto il sampling di integratori e solari di diversi marchi partner.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di un più ampio impegno da parte della catena di farmacie di contribuire all’informazione sull’importanza di una corretta e sicura esposizione al sole. L’esposizione eccessiva e ripetuta alla luce ultravioletta (UV), soprattutto in giovane età è, infatti, il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, un tumore aggressivo che, se non identificato in tempo, può portare velocemente a metastasi e a prognosi sfavorevoli.
Per amplificare ulteriormente il messaggio di prevenzione e raggiungere un pubblico sempre più ampio, l’appuntamento sarà sostenuto da una campagna di comunicazione capillare che comprende i principali media TV, radio, digital e social (Youtube, Instagram, Facebook, Linkedin e TikTok) a livello nazionale, che sarà attiva dal 10 al 23 giugno. A Roma la comunicazione dell’iniziativa sarà sostenuta con la proiezione nei maxi schermi nelle stazioni di Roma Tiburtina e Roma Termini dello spot della campagna. Anche qui le hostess Dr. Max saranno presenti con attività di engagement.