Skincare Pro di Perfect Corp. nelle farmacie e parafarmacie BENU: noi l’abbiamo provata

Skincare Pro di Perfect Corp. nelle farmacie e parafarmacie BENU: noi l’abbiamo provata

Confesso, ero un po’ terrorizzata quando ho varcato la soglia della parafarmacia BENU di CityLife a Milano.

Che età avrebbe dato alla mia pelle la Skincare Pro di Perfect Corp? Quali terribili imperfezioni avrebbe individuato con la sua smisurata rete neurale?

La settimana scorsa un comunicato stampa annunciava la partnership tra Perfect Corp. (NYSE: PERF), azienda globale specializzata in tecnologie beauty basate su intelligenza artificiale e realtà aumentata e il gruppo PHOENIX Pharma Italia. Nella parafarmacia Benu di Citylife, primo store in Italia ad adottarlo, mi aspettava dunque Skincare Pro di Perfect Corp, uno “specchio magico” in grado di analizzare la pelle e restituire indicazioni di prodotto personalizzate.

Niente più consigli gentili di farmacisti, dermatologi, commesse di profumeria, ma l’implacabile verità dell’AI. Non sono sicura di essere pronta, ma non posso che prendermela con me stessa: ho deciso io di sperimentarlo in prima persona.

Nella foto a destra sono seduta di spalle davanti allo specchio, pronta per il verdetto. Accanto a me (anche se non lo vedete) c’è Alberto, direttore del punto vendita e mio Virgilio personale nel fatale incontro tra l’AI e la mia pelle. Essere affiancati da un consulente non è un mio privilegio: tutte le clienti (o i clienti naturalmente) che decidono di provare l’esperienza Skincare Pro hanno a disposizione un beauty consultant della farmacia senza bisogno di prendere un appuntamento.

E dunque cominciamo: lo specchio (consentitemi di chiamarlo così) funziona come un selfie: mi devo avvicinare finché l’inquadratura non è ottimale per la scansione.

Pochi secondi e il sollievo è immediato, palpabile, travolgente: lo specchio ha dato alla mia pelle otto anni in meno. Basterebbe questo per giurargli eterna fedeltà ma adesso mi devo concentrare perché ai miei otto anni in meno è abbinato il report pelle (che, a seconda dei desiderata del cliente può essere anche scansionato con il cellulare grazie a un QR Code o inviato per mail): un dettagliatissimo elenco delle principali condizioni della pelle — tra cui macchie, rughe, acne, rossori, borse sotto gli occhi, occhiaie, luminosità e compattezza. A ogni chiamiamolo “KPI” viene anche attribuito un punteggio percentuale (che varia da 1 a 100) per individuare le aree in cui intervenire con più urgenza.

E qui ci sono un bel po’ di cosette a cui dovrò prestare attenzione. In primis le occhiaie (il report mi ha stroncato con un secco 76%), vorrei dirgli che ho un lavoro, due figli, un cane e una casa da mandare avanti ma temo che le mie giustificazioni non gli interessino. Poi ci sono le rughe (fortunatamente un tollerabile 50%) ma non sono messa bene nemmeno a idratazione, a quanto pare.

Fortunatamente, il report non mi lascia sola e sguarnita di fronte alle mie imperfezioni ma ha un consiglio per ogni problema, per esempio per le borse degli occhi mi invita a “provare prodotti attivi come acido ialuronico, collagene e vitamina C per un effetto defaticante e tonificante immediato”.

La seconda parte del report contiene diverse pagine con le raccomandazioni di prodotto personalizzate. I prodotti sono molti, se la mia routine quotidiana da adesso in poi dovrà includerli tutti praticamente dovrò smettere di lavorare (e quindi poi come farò a comprarli?), ma no, non devo usarli tutti, mi rassicura paziente Alberto. Ed è proprio per questo che l’esperienza sarà sempre presidiata in ogni fase da un beauty consultant in tutte le farmacie in cui il Skincare Pro di Perfect Corp verrà attivato. Si tratta di una figura, appositamente formata, che affianca la clientela nella scelta dei prodotti tra quelli proposti dall’analisi, tenendo conto anche del budget e delle preferenze.

Nel paniere dei consigli convivono prodotti high e low spending per tutta la clientela, con una rotazione dei brand selezionati da un catalogo di oltre 200 prodotti skincare di brand leader (a breve, mi spiega Alberto, entreranno anche quelli della routine coreana, la tendenza hot del momento, soprattutto fra la Gen Z).

Me ne vado con un elenco di prodotti adatti alla mia pelle (il primo non ho potuto evitare di comprarlo subito, le borse sotto gli occhi sono troppo eloquenti), grata ad Alberto che mi ha guidato in questa esperienza (spoiler: da pochissimi giorni Skincare Pro di Perfect Corp è disponibile anche nella BENU Farmacia n.68 di Piazza De Angeli, quella sotto casa mia, quindi io e lo specchio ci rivedremo presto e verrà progressivamente adottato anche in altre farmacie BENU) e con un inatteso sollievo: l’AI forse a breve ci sostituirà tutti, ma nel frattempo sa essere magnanima.

(Visited 7 times, 7 visits today)

Potrebbe interessarti anche: