Il 18 settembre, nello stesso giorno in cui il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per il Testo unico della farmaceutica, si è svolta presso la sede nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia la 38ª Assemblea annuale dell’Associazione Distributori Farmaceutici (ADF). Durante l’assemblea è intervenuto anche il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, mentre il vicepresidente di Confcommercio Giovanni Da Pozzo ha portato i saluti del presidente Carlo Sangalli.
Il presidente di ADF Walter Farris (nella foto sopra) ha dichiarato: «Il 2025 ci ha posto di fronte a cambiamenti di grande rilievo, con conquiste normative e interventi di sostegno che fino a poco tempo fa apparivano pressoché irraggiungibili. L’Assemblea è un’occasione di riflessione condivisa sul percorso associativo che, negli anni, si è fatto sempre più complesso, con importanti traguardi raggiunti e molteplici sfide ancora da affrontare. In uno scenario sempre più dinamico e sfidante, tra nuovi attori, complessità regolatorie e criticità geo-politiche, i Distributori Intermedi confermano il loro ruolo centrale nella filiera della salute, presidio essenziale per garantire l’efficienza e l’equità del Servizio Sanitario Nazionale e la disponibilità di medicinali e servizi nelle farmacie di tutta Italia».
Il sottosegretario Gemmato ha evidenziato il ruolo dei distributori intermedi nel garantire l’accesso ai farmaci nelle zone meno servite e ha fatto riferimento al Testo unico della farmaceutica, approvato lo stesso giorno, come strumento destinato a incidere sull’assetto complessivo della filiera: «La tutela dei più deboli e delle zone disagiate è sempre stata una delle priorità della forza politica che rappresento e voi Distributori intermedi siete una risorsa fondamentale per garantire il servizio farmaceutico anche nelle zone più remote del Paese. Un obiettivo che si inserisce pienamente nel programma di Governo e che rappresenta un tassello essenziale per rafforzare il diritto alla salute di tutti i cittadini, senza distinzioni di residenza o condizione». «Lo avevamo annunciato a maggio e oggi l’iter del Testo Unico prende ufficialmente avvio» ha aggiunto: «Siamo convinti che questa linearità, frutto di una visione chiara e precisa, guiderà anche il confronto parlamentare e il dialogo con Regioni e parti interessate».
Il vicepresidente di Confcommercio Giovanni Da Pozzo ha ricordato la collaborazione di lungo corso tra ADF e la Confederazione: «Le aziende della Distribuzione intermedia non sono solo imprese di mercato, ma svolgono una funzione di servizio pubblico essenziale. Perché, cari amici, la Distribuzione intermedia non significa soltanto consegnare farmaci. Non è soltanto salute. È prossimità. È fiducia che ogni giorno viene messa nelle mani dei cittadini».