Farmacie online, il podio Casaleggio: Redcare ancora prima, Dr. Max al secondo posto

Farmacie online, il podio Casaleggio: Redcare ancora prima, Dr. Max al secondo posto

Se a fine 2024 ai primi tre posti della classifica di Casaleggio Associati delle farmacie e parafarmacie online più popolari c’erano Redcare, Atida eFarma e Dr. Max, un anno dopo è ancora Redcare a occupare la vetta mentre Dr. Max conquista il secondo posto e Atida eFarma retrocede al quinto, mentre al terzo sale Farmacia Loreto.

 

L’informazione arriva agli Ecommerce Italia Awards 2026, basati sul ranking mensile di Casaleggio Associati, che ogni mese analizza oltre 16.000 siti e-commerce attivi in Italia. Gli Awards premiano i siti di vendita online più popolari sulla base dei risultati ottenuti nell’arco degli ultimi dodici mesi e restituiscono una fotografia aggiornata delle dinamiche del commercio digitale nel Paese.

 

 

La Top 10 assoluta è guidata da Amazon, Temu e Subito, seguiti da eBay, Booking.com e Apple Store. Le prime posizioni sono occupate in larga parte da marketplace e piattaforme di servizi, modelli capaci di intercettare un utilizzo frequente e continuativo da parte degli utenti. La presenza di operatori con una forte integrazione tra servizi digitali e offerta strutturata caratterizza anche il resto della classifica.

La Top 100 Ecommerce Italia 2026 riunisce modelli differenti: marketplace, piattaforme di servizi, operatori regolati e retailer omnicanale. Le imprese italiane risultano numerose nella classifica complessiva, ma la loro presenza si riduce nelle posizioni di vertice, soprattutto nei settori caratterizzati da una dimensione internazionale più marcata, come marketplace, turismo ed elettronica.

Tra i brand leader in assoluto, dunque, la prima farmacia che incontriamo è Redcare al 49esimo posto (si piazza comunque solo due posti dietro a un gigante come EasyJet) e al 52esimo Dr. Max.

Dr. Max è anche l’unico operatore del settore presente per il secondo anno consecutivo nella Top 10 Fastest Growing, la classifica che misura la crescita degli e-commerce negli ultimi dodici mesi sulla base di un ranking ponderato che combina avanzamento in classifica, crescita relativa e incremento dei visitatori unici.

 

 

Ma la farmacia online compare anche nella graduatoria Innovazione dalla Community Ecommerce Italia, costruita sul voto diretto dei professionisti iscritti alla Community Ecommerce Italia. In questa classifica figurano Dr. Max e Redcare, insieme a grandi player internazionali, come Vinted o Zalando.

(Visited 8 times, 8 visits today)

Potrebbe interessarti anche: