Giornata contro il cancro: La forza e il sorriso, bellezza e cura

Giornata contro il cancro: La forza e il sorriso, bellezza e cura

Il 4 febbraio si è celebrata la Giornata mondiale contro il cancro. In occasione dell’appuntamento, La forza e il sorriso E.T.S. ha diffuso i risultati di oltre 1000 questionari somministrati alle pazienti in terapia oncologica che nel 2025 hanno partecipato ai laboratori di bellezza.

Il progetto La forza e il sorriso, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, è in Italia dal 2007 ed è patrocinato da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche.

Nel corso degli anni ha realizzato circa 5.900 laboratori gratuiti, coinvolgendo complessivamente oltre 25.500 donne in trattamento oncologico ed è attualmente attivo in 60 strutture ospitanti (ospedali e associazioni) su tutto il territorio italiano ed è supportato da 41 aziende sostenitrici.

Il valore dell’iniziativa è testimoniato dai riscontri delle partecipanti, raccolti al termine di ogni laboratorio: il 98,5% si è dichiarato molto o moltissimo soddisfatto dell’esperienza. Il 97,8% ha ritenuto il laboratorio utile per valorizzare la propria immagine, mentre il 77,6% ha dichiarato di aver acquisito maggiore sicurezza in sé. Il 94,8% ha apprezzato il confronto con altre donne in terapia e il 99,1% ha considerato l’incontro d’aiuto per affrontare il percorso di cura.

I laboratori si sono articolati in un’unica sessione di circa due ore e mezza. Una consulente di bellezza professionista ha guidato piccoli gruppi di quattro o cinque partecipanti in un percorso dedicato alla cura della pelle e al trucco, con indicazioni pratiche per gestire gli effetti visibili delle terapie oncologiche. I laboratori di bellezza sono inoltre accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.

A livello internazionale, nel solo ultimo anno, il programma Look Good Feel Better ha organizzato oltre 11.600 laboratori in 27 Paesi, supportando più di 265.900 persone affette da tumore.

(Visited 16 times, 16 visits today)

Potrebbe interessarti anche: