Il 4 febbraio si è celebrata la Giornata mondiale contro il cancro. In occasione dell’appuntamento, La forza e il sorriso E.T.S. ha diffuso i risultati di oltre 1000 questionari somministrati alle pazienti in terapia oncologica che nel 2025 hanno partecipato ai laboratori di bellezza.
Il progetto La forza e il sorriso, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, è in Italia dal 2007 ed è patrocinato da Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche.
Nel corso degli anni ha realizzato circa 5.900 laboratori gratuiti, coinvolgendo complessivamente oltre 25.500 donne in trattamento oncologico ed è attualmente attivo in 60 strutture ospitanti (ospedali e associazioni) su tutto il territorio italiano ed è supportato da 41 aziende sostenitrici.
Il valore dell’iniziativa è testimoniato dai riscontri delle partecipanti, raccolti al termine di ogni laboratorio: il 98,5% si è dichiarato molto o moltissimo soddisfatto dell’esperienza. Il 97,8% ha ritenuto il laboratorio utile per valorizzare la propria immagine, mentre il 77,6% ha dichiarato di aver acquisito maggiore sicurezza in sé. Il 94,8% ha apprezzato il confronto con altre donne in terapia e il 99,1% ha considerato l’incontro d’aiuto per affrontare il percorso di cura.
I laboratori si sono articolati in un’unica sessione di circa due ore e mezza. Una consulente di bellezza professionista ha guidato piccoli gruppi di quattro o cinque partecipanti in un percorso dedicato alla cura della pelle e al trucco, con indicazioni pratiche per gestire gli effetti visibili delle terapie oncologiche. I laboratori di bellezza sono inoltre accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.
A livello internazionale, nel solo ultimo anno, il programma Look Good Feel Better ha organizzato oltre 11.600 laboratori in 27 Paesi, supportando più di 265.900 persone affette da tumore.




