L’offerta della farmacia dei servizi è in costante ampliamento e le prestazioni erogate aumentano, come Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale, ha ricordato negli scorsi giorni durante gli Stati Nazionali della Prevenzione. Ma non quanto potrebbero: le indagini più recenti indicano infatti che molti cittadini non sono ancora pienamente a conoscenza dei servizi sanitari aggiuntivi offerti dalle farmacie. Ad esempio, dal VII Rapporto annuale sulla Farmacia (Cittadinanzattiva-Federfarma, dati 2024) emerge che una parte significativa degli utenti ignorava la disponibilità di alcune prestazioni in farmacia. In particolare, molti cittadini non sapevano di poter effettuare in farmacia esami come la spirometria né di poter accedere a programmi di supporto all’aderenza terapeutica. Un altro dato emblematico riguarda la distribuzione attraverso le farmacie di alcuni farmaci prima disponibili solo in ambito ospedaliero: solo il 13,8% dei cittadini intervistati era consapevole di questa novità, il che implica che quasi l’86% non ne fosse informato. Allo stesso modo, circa l’11% delle persone coinvolte nell’indagine non aveva piena consapevolezza delle campagne di prevenzione e screening attivate in farmacia (ad esempio nell’ambito della medicina di genere), soltanto l’11,5% degli intervistati dichiarava di essersi rivolto a una farmacia per la vaccinazione antiflu, il 15,2% per un’ecg, il 13,1% per un holter pressorio.
Una campagna per rendere visibili i servizi offerti in farmacia
Sul fronte della comunicazione c’è ancora strada da fare. Ed è in quest’ottica che Federfarma Veneto ha recentemente annunciato una campagna di informazione rivolta alla cittadinanza, realizzata in collaborazione con l’agenzia Groon, specializzata nel settore farmaceutico, per far conoscere i servizi di screening e prevenzione erogati dalle farmacie del Veneto. Il decreto 15 della Regione del Veneto (15 maggio 2024) ha ampliato l’offerta dei progetti nell’ambito della sperimentazione della “farmacia dei servizi”; ora l’obiettivo è far diventare strutturale questa offerta. La campagna si articola in 5 kit di comunicazione integrata fruibili nei formati cartaceo, web, video e social, dedicati ai servizi di telecardiologia, screening di prevenzione del diabete, del colesterolo, dell’ipertensione e del tumore al colon retto.
Oltre a promuovere in maniera corretta e chiara presso la cittadinanza l’opportunità di accedere gratuitamente ai servizi, la campagna vuole anche creare un’informazione uniforme e coordinata tra le farmacie. Per aderire alla campagna – totalmente gratuita –, gli associati a Federfarma Veneto dovranno accedere al portale https://federfarmaveneto.farma-servizi.it/ e compilare il form. Ciascuno dei 5 kit è composto da cinque contenuti social, una grafica dedicata a whatsapp, un cartello in formato A4 da posizionare al banco e nei punti cruciali della farmacia, una vetrofania da esporre in vetrina, una slide video da caricare nel palinsesto della videocomunicazione interna alla farmacia.
I cittadini che vedono esposti i materiali nella farmacia di fiducia o vedono comparire nel proprio feed social le grafiche sapranno che quella farmacia aderisce alla sperimentazione della farmacia dei servizi ed eroga gratuitamente i servizi.
L’attività promossa da Federfarma Veneto rientra fra le iniziative avviate da Federfarma nazionale, fra queste la mappatura dei servizi offerti dalle farmacie. Accedendo a www.federfarma.it è possibile consultare la sezione “Farmacia dei servizi” dove i cittadini, inserendo i dati geografici di ricerca, possono individuare la farmacia più vicina che eroga le prestazioni ricercate. Il portale viene aggiornato quotidianamente sulla base dei dati caricati dalle singole farmacie.
«Le farmacie sono i primi presidi sanitari sul territorio al servizio del Sistema Sanitario Nazionale ma soprattutto della cittadinanza, che in noi sa di trovare un punto di riferimento costante, professionale e di cui fidarsi – spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto che associa circa 1.200 farmacie – . Oltre a dispensare farmaci, le farmacie oggi hanno assunto un ruolo fondamentale nell’erogare servizi di prevenzione e monitoraggio in sinergia con gli altri professionisti sanitari. Anche grazie alla Regione del Veneto, le prestazioni di telecardiologia e screening di prevenzione per diabete, colesterolo, ipertensione e tumore al colon retto sono gratuite e, attraverso la capillarità della nostra rete, ci consentono di intercettare situazioni di rischio per indirizzare la cittadinanza nei percorsi più appropriati. La farmacia dei servizi è una risorsa per la salute pubblica e la prevenzione ed è necessario rendere strutturale questa esperienza. Per questo Federfarma Veneto ha deciso di creare una campagna di comunicazione che, da un lato, mira a informare i cittadini sull’importanza della prevenzione e l’opportunità messa loro a disposizione e, dall’altro, uniformare le attività di comunicazione delle singole farmacie garantendo flussi coerenti e riconoscibili per tutta la categoria».