Il tema del payback che era stato al centro delle audizioni sul disegno di legge di Bilancio 2026 con un confronto tra Governo e rappresentanti dell’industria farmaceutica e dei dispositivi sanitari, torna nei primi giorni del 2026. Infatti l’approvazione della legge di Bilancio ha determinato la cessazione del meccanismo che permetteva alle aziende farmaceutiche di rinviare l’applicazione della riduzione del 5% sul prezzo al pubblico dei medicinali utilizzati o dispensati dal Servizio sanitario nazionale. L’Aifa ha comunicato che, a partire dal 1° gennaio 2026, a seguito dell’abrogazione delle disposizioni che disciplinavano la sospensione, la riduzione torna a essere applicata automaticamente ai farmaci che fino al 2025 ne risultavano esclusi.
La norma interessa solo i farmaci rimborsati
Il payback del 5% relativo alla spesa farmaceutica, disciplinato dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007), consente alle aziende farmaceutiche di chiedere ad AIFA la sospensione della riduzione del prezzo del 5% per le specialità medicinali di cui esse sono titolari dietro versamento (payback) del relativo controvalore su appositi conti correnti indicati dalle Regioni. Il payback è un meccanismo che è stato introdotto nell’ambito dell’efficientamento della spesa sanitaria pubblica, per governare la spesa per farmaci e dispositivi medici, prevedendo oneri per i privati diversi nei due casi.
La disposizione non interessa l’intera gamma dei medicinali presenti sul mercato, ma esclusivamente quelli rimborsati dal Servizio sanitario nazionale che, nel corso degli anni, avevano beneficiato di una sospensione temporanea della riduzione del 5% prevista dalla normativa previgente. Si tratta dunque di farmaci a prezzo negoziato e già inseriti nei sistemi di monitoraggio della spesa pubblica, e non dei medicinali acquistati totalmente a carico del cittadino. L’obiettivo della misura è quello di rafforzare il contenimento della spesa farmaceutica pubblica, eliminare eccezioni e rendere più stabile il quadro regolatorio dei prezzi dei medicinali rimborsati.
La comunicazione di Aifa specifica che, in attuazione della Manovra 2026, la Direzione tecnico-scientifica ha adottato la Determinazione n. 1/2026, “Aggiornamento dei prezzi al pubblico ai sensi del comma 365, articolo 1 della legge 30 dicembre 2025, n. 199 relativa all’applicazione della riduzione del 5% di cui alla Determinazione Aifa del 27 settembre 2006” che dispone l’aggiornamento dei prezzi dei medicinali interessati. I listini riportati nell’allegato della determina, sono stati rideterminati con decorrenza dal 1° gennaio 2026, attraverso il ripristino dell’applicazione della riduzione del 5%.




