Parte con questa prima puntata, dedicata al mercato degli antipiretici, Osservatorio Prezzi e-commerce, la rubrica a cura di QBerg realizzata in esclusiva per PharmaRetail.
Ogni mese l’Osservatorio proporrà un focus sull’andamento dei prezzi di un diverso mercato.
La rubrica si basa su dati raccolti con frequenza settimanale da QBerg, attraverso l’osservazione continuativa di un panel composto dalle prime 50 farmacie online in Italia, e analizza l’evoluzione dei prezzi nell’arco dell’ultimo anno.
Antipiretici: un anno di prezzi
Nel corso dell’ultimo anno i prezzi online degli antipiretici mostrano una tendenza al rialzo, più accentuata negli ultimi mesi. Il prezzo medio passa dai 6,83 euro di gennaio ai 7,10 euro di dicembre. L’indice dei prezzi, posto pari a 100 a gennaio 2025, chiude il periodo con un aumento del 4%, dopo aver raggiunto a novembre il massimo del +4,8%.
Nota metodologica:
Il perimetro dei prodotti monitorati resta sostanzialmente stabile lungo il periodo osservato. Il numero di prezzi rilevati varia nel corso dei mesi, con una maggiore concentrazione in aprile, luglio, ottobre e dicembre e valori più contenuti a inizio anno.


